Gatti donatori di sangue: ora è possibile
Nella giornata mondiale per i donatori di sangue facciamo il punto sugli animali domestici: non solo l'uomo, ma ora anche il gatto può diventare donatore di sangue. Per i cani, invece, è possibile già dal 2012.
Di
Pubblicato il 14/06/19, 15:26, aggiornato il 19/12/19, 16:44
Non solo gli essere umani, ma anche gli animali possono aver bisogno di una trasfusione di sangue. Se per i cani la possibilità di diventare donatori è già usufruibile dal 2012, per i gatti questa è una vera e propria novità. Donare il sangue può salvare tanti gatti malati e chiunque qualunque esemplare può diventare donatore, purché presenti alcuni requisiti fondamentali.
Gatti donatori di sangue
Ad aprire le porte della donazione di sangue per i gatti è L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che si occupa di prevenzione e ricerca per la salute e la sicurezza alimentare e che dopo aver attivato la banca del sangue canino nel 2012, ha ora dato il via anche a quella del sangue felino. Viene messo, così a disposizione dei veterinari un servizio che può salvare la vita a molti gatti.
Come diventare un gatto donatore?
La raccolta di sangue felino non è lasciata al caso neppure nei minimi dettagli. Per garantire, infatti, la salute sia del donatore che del ricevente, viene fatta una classificazione del gruppo sanguigno e un controllo della situazione ematica del gatto che dona, in modo che possa essere assolutamente compatibile e del tutto sicuro per chi lo riceve.
Per donare, però, bisogna avere alcuni requisiti: avere il libretto delle vaccinazione in regola, essere in un'età compresa tra i 2 e gli 8 anni, pesare più di 5 chili e non avere malattie. La procedura è indolore e il gatto viene sedato per tutto il tempo del prelievo, che dura al massimo 10 minuti.
-
Le notizie dal mondo dei petIl suo Levriero zoppica: il motivo è del tutto inaspettato (Video)
-
Le notizie dal mondo dei petFesteggiano il compleanno del gatto e si contagiano in 15
-
Le notizie dal mondo dei petKeta, l'adozione del cuore dopo un brutto male
-
Le notizie dal mondo dei petGiornata mondiale degli abbracci: l'importanza di avere un animale