Pubblicità

melone al cane

Melone al cane: lo può mangiare?

© Kotcha K / Shutterstock

Si può dare il melone al cane o fa male?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Sono molti i padroni di 4 zampe che si chiedono se i cani possono mangiare il melone. Ecco qualche precauzione prima di dare il melone al cane.

Fresco e ricco di vitamine è tra i frutti più amati dai due zampe, ma si può dare il melone al cane? Il dubbio è comune, specialmente tra i padroni più attenti all’alimentazione di Fido che, prima di condividere con l’amato quattro zampe qualche prelibatezza apprezzata dal palato umano, vogliono essere informati al meglio.

Ecco tutto quello che c'è da sapere su come, quando e perché proporre questo frutto nella dieta del fedele amico a quattro zampe.

I cani possono mangiare il melone?

Una volta per tutte la risposta è sì, il cane può mangiare il melone a patto - ovviamente - che questo ghiottissimo frutto arancione sia servito (e quindi consumato) con moderazione.

Perché il melone fa bene ai cani?

Il melone è un frutto molto nutriente, che porta numerosi benefici per la salute dato l'alto contenuto di una serie di elementi preziosi come:

Non solo. Questi frutti adattissimi alla dieta per la calura estiva, infatti, contengono anche potassio che aiuta il corretto funzionamento gastrointestinale di Fido, ma anche i suoi muscoli, compreso il cuore.

Quando il melone fa male ai cani?

Esistono, però, alcune eccezioni che è bene considerare prima di dare il melone al cane tout court.

Attenzione agli zuccheri

Ricchissimo di zuccheri naturali, infatti, questo alimento non è adatto alla corretta alimentazione del cane diabetico.

Anche eccedere con le quantità è una cosa da evitare perché ogni componente della dieta di Fido va sempre dosato con attenzione e senza esagerare seguendo i consigli del veterinario.

Non abbiate fretta!

Ultimo ma non per ultimo, poi, il melone al cane – come ogni nuovo alimento – deve essere introdotto per la prima volta nell’alimentazione di Fido con estrema calma perché è sempre importante che il cane approcci alle novità gastronomiche lentamente. Nella maggior parte dei casi, avrà bisogno di un certo lasso di tempo (un fisiologico “periodo di transizione”) per tollerare al meglio l’introduzione di un nuovo cibo nella sua dieta.

Per iniziare, quindi, sarà bene schiacciarne qualche pezzo mescolandolo al pasto abituale per vagliare il gradimento del cane di casa.

Controindicazioni sul melone al cane

Il cane può mangiare il melone, ma i suoi semi contengono cianuro - una sostanza velenosa - e dunque è assolutamente indispensabile rimuoverli con cura prima di mettere il frutto nella ciotola del cane di casa.

Come proporre il melone al cane?

La prima opzione è quella di offrirlo crudo, sia tagliato in piccoli pezzetti e proposto come snack premio gustoso e salutare, sia schiacciato con una forchetta (o trasformato in una colorata pappina con l’ausilio di un frullatore) e unito al pasto abituale se Fido dimostra di non apprezzarne il gusto in versione nature.

Una simpatica alternativa, poi, è quella di dare il melone, giallo, bianco o arancione, ai cani nella versione essiccata (vale a dire tagliato in fettine sottili e passato al forno o lasciato al sole per un certo periodo): il risultato sarà un simpatico spuntino originale e gustoso dalla consistenza un po’ più croccante che sarà apprezzato in modo particolare dai pelosetti più giocherelloni!

Non solo melone bianco, giallo o arancione: Scopri se puoi dare l'anguria al cane!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?