Pubblicità

convivenza-tra-cane-e-gatto

La convivenza tra cane è gatto è possibile. Vi spieghiamo come.

© Pixabay

La convivenza tra cane e gatto è possibile

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Cartoni animati come Tom e Jerry ci hanno insegnato che la convivenza tra cane e gatto (e talvolta topo) non sempre è pacifica. Ma è davvero possibile far andare d'accordo un felino e un cane?

La convivenza tra uomo e animale domestico raramente genera dei problemi e, anzi, consente a entrambi di divertirsi, scambiarsi affetto e farsi compagnia. Ma cosa succede se in famiglia si decide di dare vita a una convivenza tra cane e gatto?

La letteratura e il cinema ce l’hanno insegnato: i rapporti tra i due animali domestici non sono sempre dei più pacifici, al punto di farci esclamare “sono come cane e gatto” quando due persone litigano o sono molto diverse tra loro.

Tuttavia, la convivenza tra cane e gatto non è del tutto impossibile: basta attuare una serie di strategia per permettere ai due animali una pacifica convivenza tra le mura domestiche. Qui sotto puoi trovare qualche dritta a riguardo.

Cani e gatti, istruzioni di convivenza

Partiamo da un assunto importante, ossia che il carattere del cane e quello del gatto sono molto diversi tra di loro.

Non perderti questi video:

Nel primo caso, infatti, il cane è un animale dall’indole sociale, che tende cioè a identificare umani e animali come parte di una famiglia allargata, con cui ha voglia di giocare e di trascorrere del tempo.

Il gatto, invece, è un animale territoriale dal carattere tendenzialmente solitario e cacciatore, portato a marcare il territorio senza volere condividere spazi e tempi con nessun altro. Ecco perché, insomma, i quattro zampe che devono vivere insieme non hanno vita facile.

Tuttavia, per avere buoni risultati è importante agire con una serie di strategie sin dall’inizio di tale convivenza cani e gatti, ossia nel momento stesso in cui uno dei due (o entrambi) diventa membro della famiglia dopo essere stato acquistato o adottato.

Le presentazioni

Dopo avere riservato a ciascuno un proprio spazio all’interno della casa, per esempio lasciando la porta chiusa dei rispettivi ambienti, è dunque buona cosa presentare il nuovo arrivato al vecchio inquilino o fare in modo che entrambe le new entry si conoscano. 

È bene non lasciarli mai soli e, anzi, è importante farli conoscere e intervenire affinché diventino buoni compagni di giochi.

L’età conta, anche nella convivenza tra cane e gatto

Ma c’è un fattore che incide molto su questa situazione, e si tratta dell’età: in tal caso, il grado di difficoltà aumenta al passare degli anni.

Per esempio, la convivenza tra cane e gatto cuccioli è molto più semplice della convivenza tra cani e gatti adulti: nel primo caso, infatti, il loro carattere (e certi “pregiudizi”) non è ancora formato ed è facile agire sugli istinti primordiali, mentre nel secondo è difficile dissuadere gli animali dalla loro natura belligerante.

Nel caso di cane adulto e gatto cucciolo la convivenza è poi meno ardua che nel caso della convivenza tra gatto adulto e cane cucciolo: ancora una volta, infatti, gioca l’istinto primordiale che, nel caso del gatto adulto, è assai più territoriale e diffidente rispetto a quando il felino è ancora piccolo.

Le razze più o meno adatte alla convivenza

Tuttavia non si tratta solo di età: un altro fattore che incide sulla buona riuscita della convivenza tra cane e gatto è quello della razza di appartenenza.

Ebbene sì: nel mondo animale, infatti, ci sono categorie più o meno mansuete che se messe assieme possono tanto andare d’amore e d’accordo quanto corrersi dietro per tutto il giorno.

Il Bracco e i gatti

Nel primo caso rientrano il cane bracco e la convivenza con i gatti: grazie al carattere mansueto del primo, infatti, i gatti avranno poco da lamentarsi, accettando il cane tra i compagni con cui convivere e con i quali condividere le attenzioni di un umano.

L'Akita Inu e i gatti British

A poli invertiti è invece la convivenza tra gatto British e cane Akita: il carattere del primo, disposto a una precoce socializzazione verso altri animali che vivono in casa, si deve tuttavia scontrare con quello possessivo e geloso del secondo.

Il cane Akita è infatti molto docile con gli umani e tende a proteggere questi ultimi da qualunque interferenza si frapponga tra lui e noi, al punto di non accettare nemmeno un gatto British.

Le altre razze di gatti adatte a vivere coi cani

Ma come nel caso del British, esistono altri gatti adatti alla convivenza coi cani: si tratta, per esempio, dell’Abissino, i cui cuccioli sono talmente curiosi da riuscire a instaurare rapporti anche con altri animali domestici, o del Burmese europeo, che riesce a convivere in maniera pacifica tanto con i cani quanto con i gatti.

Nel caso del sacro di Birmania, invece, la convivenza è basata su un vero e proprio rispetto reciproco, fondato sulla lealtà e sulla capacità di essere assai accomodanti.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?