News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

In futuro si potrà essere sepolti con i propri animali domestici

Fiori su una tomba al cimitero © Greg Ortega - Unsplash

Quando il distacco è definitivo, non c’è mai fine al dolore, ma un amore è per sempre. Presto, cani, gatti e altri animali domestici potranno essere sepolti nello stesso loculo con i loro proprietari. 

Di Claudia Scarciolla, 6 feb 2019

Regione Lombardia, la Commissione Sanità ha lanciato una proposta di legge che prevede, oltre che la tutela delle piccole imprese funebri, anche la possibilità di poter seppellire gli animali assieme al defunto. Si tratta di una norma ancora in fase di approvazione da parte del Consiglio regionale, che dovrebbe discuterne il prossimo 19 febbraio.

Cosa dice la legge?

In dettaglio, se la legge entrasse in vigore, darebbe la possibilità ai padroni di animali da compagnia e ai loro eredi di tumulare le ceneri dell’animale nello stesso loculo del defunto proprietario, ma in tombe separate. Inoltre, si offre la possibilità di poter fare questo ultimo gesto d’amore verso i propri animali sia prima della morte del proprietario - se si ha già una cappella di famiglia - sia dopo il decesso del proprietario dell’animale, sotto disposizioni dei suoi eredi. 

Secondo il Presidente della Commissione Emanuele Monti, esponente della Lega, questo disegno della legge 36, già promosso dalla legislatura precedente, sarebbe necessario per fare in modo di adattare i bisogni sociali dei cittadini alla normativa prevista in materia. 

In una società sempre più attenta alla salvaguardia del benessere degli animali, leggi di questo genere potrebbero aiutare a superare prima e meglio la morte dei propri amici a quattro zampe.