News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Un gatto candidato alle elezioni legislative in Moldavia

Gatto bianconero con occhi verdi davanti finestra
© Facebook @Lunohod

Lunohod, il gatto, simbolo di protesta contro il dibattito politico del paese, candidato alle prossime elezioni del 24 febbraio in Moldavia.

Di Claudia Scarciolla, 11 feb 2019

Il gatto candidato alle prossime elezioni legislative moldave ha promesse semplici e concrete riposo, giochi e felicità. Il suo slogan è “riprendere il paese tra le zampe”, mentre il suo programma politico ha come obiettivo quello di migliorare la situazione degli esseri umani e dei gatti presenti nel paese. Candidatosi per tutte le circoscrizioni del paese, Lunohod, chiamato così in onore al noto programma spaziale sovietico, mira ad introdurre una nuova legge che prevede una siesta di due ore dopo pranzo, il miglioramento delle infrastrutture presenti nei parchi, la distribuzione di cibo a chi ha gatti in famiglia. 

Affermando di aver siglato con Angela Merkel un accordo per accogliere 30.000 gatti rifugiati, molti sono i gatti che, nel mondo, sostengono questa sua originale campagna politica su Facebook.

Il messaggio politico di Lunohod

Il suo portavoce, Christian Saul, ha affermato come il gatto sia stato candidato perché la vita politica della Moldavia è degradata a causa di politici ben lontani dai problemi del popolo, dove il divario tra quest’ultimi e i cittadini è in aumento. E di come Luno possa dimostrare che un gatto può diventare molto più popolare di un politico, facendo promesse molto più concrete e realistiche dei partiti tradizionali.

Non è certo la prima volta che un animale da compagnia guidi un'istituzione pubblica. Già nel 1997 in Alaska, il gatto Stubb è stato eletto sindaco onorario e sostenuto per 20 anni dal comune di Talkeetna fino al suo decesso nel 2017. Soddisfatti i suoi concittadini ed elettori lo ricordano con affetto.

 

Dragi prieteni, vă mulțumesc pentru că mă susțineți în drumul meu spre Parlament! Doar împreună o să punem laba pe țară!...

Posted by Lunohod on Thursday, February 7, 2019