News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Arriva un robot che tiene in forma il cane

Due cani bianchi giocano con un robot
© YouTube @ VARRAM Pet Robot

Una startup ha inventato un robot che aiuta il cane a mantenere il peso forma, evitando che ingrassi. Come? Allenandolo!

Di Nina Segatori , 13 feb 2019

Il benessere dei nostri amici a 4 zampe è importantissimo e ogni anno aumenta il fatturato di aziende che consentono ai proprietari di acquistare mangimi, giochi e qualunque cosa possa tenere in forma Fido. Proprio per questo molte startup si sono dedicate al settore Pet realizzando articoli utili per la salute e il benessere degli animali, come Varram, che ha ideato un oggetto mai visto prima.

Il robot innovativo

Varram ha inventato un robot innovativo che funziona come una sorta di drone, che evita gli ostacoli all’interno della casa e spinge il cane a inseguirlo, portandolo così a fare attività fisica. Costa 79 dollari, pesa solo 300 grammi ed è realizzato in policarbonato e silicone. Grazie al sensore a infrarossi e un sensore che funziona da tatto, porta il cane a giocare in tutta sicurezza, anche se in casa non c’è nessuno. Ha infatti un’autonomia di dieci ore, ma può essere controllato anche da remoto. Il bello è che si muove in ogni direzione così il cane non si annoia mai e ogni tanto gli elargisce una crocchetta premio.

Il progetto è l’obesità

Il robot è pensato per evitare che il cane rimanga troppo fermo rischiando obesità. Secondo gli studi dell’Association for Pet Obesity Prevention negli Stati Uniti oltre il 60% dei gatti e il 56% dei cani sono in sovrappeso e questo comporta patologie come malattie ai reni, cancro, diabete e pressione alta.

Il robot intelligente è stato lanciato sulla piattaforma di crowfunding Kickstarter per trovare donatori che possano finanziare il progetto. Questo permetterà anche ai padroni che sono molto tempo fuori casa di ovviare al problema delle passeggiate frequenti, senza però abusarne troppo.