News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Giornata dell'amore tra bambini ed animali: è l'anno del cane

cane vicino a un neonato
© Picsea - Unsplash

La giornata internazionale dell'amore tra bambini e animali nel 2019 festeggia il cane e il suo rapporto speciale con i più piccini, senza dimenticare qualche consiglio.

Di Nina Segatori , 18 feb 2019

Il rapporto tra bambini e animali è speciale, per questo è stata istituita una giornata per festeggiare l'amicizia tra i più piccini e i loro animali domestici. Non sempre l'approccio è dei più facili, soprattutto perché i bimbi non hanno ancora pieno controllo dei loro movimenti e questo rende difficile l'avvicinamento. Una volta, però, imparato a rispettarsi reciprocamente, bimbi e animali riescono ad instaurare un rapporto bellissimo e unico.

La giornata internazionale dell'amore tra bambini e animali

La giornata internazionale dell'amore tra bambini e animali è stata istituita per volontà del movimento delle famiglie con animali dell'Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, per far sì che venisse promosso l'insegnamento a un rapporto sicuro tra i più piccoli e i loro animaletti domestici. Questo perché secondo le statistiche in Italia ci sono più di 2 milioni di bimbi che possiedono un cane o un gatto e con loro condividono tantissimo tempo, soprattutto quando sono ancora piccolissimi e hanno solo loro come compagni di giochi.

Il 2019 è l'anno del cane

La giornata internazione dell'amore tra bambini e animali del 2019 è dedicata al cane, il pet domestico più diffuso. L'iniziativa tende a tracciare alcune linee guida per fa sì che tra i più piccini e il migliore amico dell'uomo possa stabilirsi un rapporto sicuro e bellissimo. Il consiglio principale è quello di far capire al bimbo che il cane va accarezzato con delicatezza, quindi i genitori devono prima far "allenare" il piccolino con un peluche, insegnandogli che "carezza" significa gesto gentile. Inoltre è bene far capire al bambino che al cane non vanno tirati né il pelo, né la coda, quindi anche in questo caso un peluche può essere un perfetto test di prova per imparare come toccare un animale vero. Tutto questo è molto importante per creare un rapporto d'amore tra piccoli e animali.