News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Elli, il gatto con la vitiligine che cambia pelo con il tempo

gatto con vitiligine e pelo bianco e nero
© Instagram @elli.vitiligo

Elli è un gatto che ha una malattia rara per un felino: la vitiligine. Questa condizione ha cambiato il suo pelo con il tempo e la trasformazione è incredibile.

Di Nina Segatori, 18 feb 2019

In natura ci sono delle malattie che non sono gravi e non portano alla morte, ma possono cambiare alcune caratteristiche fisiche per sempre e irrimediabilmente. Come la vitiligine, che colpisce molti esseri umani, rendendo la loro pelle bianca e pezzata. La stessa malattia di cui soffriva Michael Jackson, per la quale all'inizio molti pensavano che si fosse sottoposto a sedute di laser per diventare bianco. In realtà, la vitiligine può colpire, in casi rari, anche gli animali ed Elli ne è la prova.

Elli, il gatto con la vitiligine

Elli è una gattina che è stata adottata, insieme alla sorella, da Nicole, in Germania. La ragazza aveva trovato le due micette in una fattoria e si vedeva che non erano in perfette condizioni di salute. «Erano in una condizione desolata con acari e infezioni alle orecchie, mi faceva male vederli soffrire, quindi li ho portati entrambi a casa», ha raccontato Nicole. Dopo molte cure e tanta pazienza, le due gattine erano finalmente guarite, fino a quando la ragazza ha notato una strana chiazza di pelo sul manto di Elli.

La trasformazione

All'inizio Nicole pensava fosse un pelucchio da togliere, ma solo dopo si è accorta che si trattava di veri e propri peli che erano diventati bianchi. Con il tempo sono cominciate ad apparire sempre più chiazze bianche fino a che il manto di Elli non è cambiato totalmente. Così la ragazza ha pensato di portarla dal veterinario per capire quale fosse la causa di questo cambiamento incredibile del pelo. Il responso è stato: vitiligine. Questa patologia non ha trasformato il carattere di Elli, né arrecato danni alla sua salute, anzi le ha donato una caratteristica unica e un manto incredibile. Guardare per credere. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Elli (@elli.vitiligo) on

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Elli (@elli.vitiligo) on