Pubblicità

cartone animato con cane e gatto
© Youtube @Disney•Pixar

Pixar difende i Pitbull con un cortometraggio dolcissimo (Video)

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

Un cortometraggio realizzato dalla Pixar difende i Pitbull, una razza di cane che tutti pensano sia aggressiva e per questo spesso maltrattata.

In occasione della Palm Dog Wamiz assegnata al cane Pitbull Brandy del film C'era una volta... a Hollywood di Quentin Tarantino, vi riproponiamo l'iniziativa di Pixar con il loro documentario in difesa dei Pitbull, cani da sempre ritenuti pericolosi, ma in realtà gentili e coraggiosi.

C'è una credenza comune che considera i Pitbull degli animali molto aggressivi e pericolosi. Ci sono tante storie raccontate al telegiornale di aggressioni da parte di questi cani agli umani e di conseguenti soppressioni perché il cane viene considerato violento. Se è vero che ci sono alcune razze più predisposte all'attacco di altre, è pur vero che il migliore amico dell'uomo spesso e volentieri viene educato per compiacere il suo padrone, che non sempre ha buona intenzioni. A sfatare il mito del Pitbull come cane pericoloso ci ha pensato la Pixar con un'idea dolcissima.

Kitbull: il cortometraggio

La casa di produzione cinematrografica targata Disney ha realizzato un cortometraggio in cui mostra che i cani sono tutti potenzialmente buoni e affettuosi. Se prendono delle cattive abitudini e tendono ad aggredire spesso è solo colpa dell'uomo che gli insegna comandi negativi.

Inoltre, questa razza è stata molte volte utilizzata per i combattimenti clandestini tra cani e per poter affrontare tali incontri gli animali vengono addestrati all'attacco, maltrattati e lasciati senza cibo per aumentare la loro aggressività. Il cortometraggio vuole far capire proprio questo: il cane nasce buono, è l'uomo a modellare la sua indole.

Il Pitbull e il gatto

Per rafforzare il concetto la Pixar ha disegnato due protagonisti: un Pitbull e un gattino nero. Da qui il nome Kitbull, che rende perfettamente l'idea del tema del cortometraggio. Il cartone mostra un cane tenuto a catena e utilizzato solo per combattere contro altri cani. Nel recinto dove vive incontra un gattino randagio che, nonostante la naturale diffidenza iniziale, osserva la triste vita a cui è condannato il Pitbull e alla fine si affeziona a lui e lo coccola leccandogli le ferite. Fino a quando, prima che il padrone venga a prendere il suo nuovo amico per un altro combattimento, il gatto l'aiuta a scappare insieme a lui. Poi arriva il lieto fine: una ragazza nota l'insolita coppia e decide di adottarli entrambi. La morale? I Pitbull non sono cattivi, è l'uomo che lo è.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?