News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

PubblicitĂ 

Comprano dei gatti Sphynx, ma solo dopo capiscono l'errore

Due gatti Sphynx su un divano
© Shutterstock

In Canada si sta sviluppando una truffa ai danni di chi vuole adottare un gatto Sphynx. Essendo una razza molto gettonata sono tanti quelli che vogliono approfittarne.

Di Nina Segatori, 3 mar 2019

In Canada due persone sono state attirate in una truffa che sta prendendo sempre più piede, che riguarda i gatti Sphynx. I truffatori rasano a zero dei mici comuni, spacciandoli per i più famosi mici nudi e vendondoli a peso d'oro.

A cadere nelle trappola due persone che hanno trovato un annuncio su Internet. Quando sono tornati a casa con i loro nuovi gattini, pensavano di aver acquistato uno Sphynx, ma con il passare del tempo il pelo dei felini è cominciato a crescere.

La truffa

La truffa ha preso piede in Canada perché è uno dei luoghi in cui questa razza è più ricercata. I due truffati hanno risposto a un annuncio su un sito web e lo scambio è avvenuto in un parcheggio, cosa che avrebbe dovuto far insospettire i malcapitati. Dopo essere tornati a casa, felici per aver acquistato uno Sphynx, la gioia è durata poco perché ai cuccioli, dopo due settimane, è spuntato il pelo.

Così hanno capito che i mici erano stati maltrattati e rasati per essere spacciati per i gatti senza pelo. Questo tipo di truffa funziona con gli acquirenti più ingenui, ma putroppo sono in tanti a caderci. Nonostante la delusione, i due truffati hanno deciso di tenere gli animaletti acquistati perché si erano affezionati tantissimo.

Come evitare di essere truffati?

Per evitare di cadere nella trappola della truffa dei gatti Sphynx è bene non rispondere ad annunci che propongono vendite in luoghi improbabili, come un parcheggio, in strada o in campagna. Inoltre, anche un prezzo troppo basso deve insospettire perché questa razza è molto ricercata e anche particolare, quindi il costo è piuttosto elevato.

Meglio ricorrere a venditori specializzati, che saranno anche più cari, ma assicurano una compravendita onesta. I due truffati hanno speso 1000 euro per un gatto comune, quindi meglio spendere di più, ma comprare quello che davvero interessa, al prezzo di mercato più giusto. Nel dubbio, ricordatevi che ci sono tantissimi gattini bisognosi che aspettano di essere adottati!