News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

L'asilo per cani: in Brianza Fido va a scuola

cani in un prato che guardano in alto
© Caleb Carl - Unsplash

In Italia esiste un asilo per cani dove gli animali seguono un vero e proprio programma ed a fine anno ricevono note e pagelle, come una scuola vera.

Di Nina Segatori, 27 feb 2019

In bassa Brianza, e precisamente a Seregno, esiste un asilo per cani. La scuola, come fosse vera, apre ad orari precisi, segue una programmazione giornaliera e a fine anno rilascia anche la pagella. Un'idea molto simpatica, ma soprattutto utilissima che finora ha riscosso un grande successo, sia perché i cani frequentando i loro simili diventano più socievoli ed educati, ma anche perché i padroni sono più tranquilli senza il pensiero di aver lasciato a casa il cane da solo per andare a lavorare. 

L'asilo per cani

L'idea di un asilo per cani è nata dalla mente di Federica Villa, che ha lasciato il suo lavoro nel marketing per dedicarsi completamente alla sua passione: il miglior amico dell'uomo. Così ha ideato Dog is Good, una scuola dell'infanzia per Fido, dove ha già ospitato ben 285 animali in uno spazio di 200 metri quadri riservato a loro.

L'asilo nasce per soddisfare una duplice esigenza: la necessità del cane di stare all'aria aperta e quello del padrone di poter occuparsi dei suoi impegni senza sensi di colpa e con la tranquillità di non aver lasciato il proprio cane a casa da solo per troppo tempo. Nell'asilo gli animali giocano, socializzano e vengono educati nel migliore dei modi, visto che Federica è un'educatrice cinofila.

Il programma della scuola

Durante le giornate i cani svolgono un programma scandito ad orari come in una scuola vera: si entra dalle 7.30 alle 9.30 tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, poi iniziano le lezioni. Prime due ore di passeggiate e corse, poi si mangia e si passa al riposino pomeridiano. Prima di tornare a casa si gioca di nuovo e alle 17.30 c'è l'uscita.

Nell'asilo c'è tutto, anche le note sul registro e le pagelle di fine anno. Il metodo adottato è quello della cosiddeta educazione gentile, dove si insegnano gli esercizi di base utili nella vita quotidiana e si sviluppa la capacità di relazionarsi, sia con gli umani che con gli altri cani. Una bellissima idea che speriamo venga replicata anche in altri parti d'Italia.

 

Buon 1° compleanno Zlata!!! :D

Posted by Asilo per Cani Dog is Good on Friday, February 22, 2019