News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Dall’America all’Italia: scopriamo il museo del cane

dipinto di tre cani © Facebook @Museum of dog

Amanti dei cani di tutto il mondo, ecco due musei del cane che non potete assolutamente perdere!

Di Anna Paola Bellini, 17 mar 2019

Fin dalla comparsa dell’uomo su questa terra, il cane gli è stato accanto, da fedele e leale compagno, come la storia lo dimostra e l’arte lo immortala. Ed è esattamente questo che le opere d’arte plastica (sculture, disegni, quadri, ecc.) raccolte nel Museo del cane di New York ci vogliono raccontare. Vediamo di cosa si tratta. 

Il nuovo museo a New York 

Siamo nel cuore della Grande Mela, a Manhattan, dove è stato inaugurato qualche giorno fa un museo consacrato interamente a Fido. Dai fossili alle grandi opere d’arte, senza dimenticare gli antichi manufatti, l’American Kennel Club Museum of the Dog, all’interno di un edificio dall’architettura lussuosa e contemporanea, celebra così il migliore amico dell’uomo.

Il progetto della creazione di un museo del genere è nato nel 1982 dall’associazione che attualmente gestisce il museo in comunione con allevatori e amanti dei cani. Lo scopo è veramente la celebrazione della rappresentazione del cane in tutte le sue forme. 

I cani nelle opere d’arte  

Ma che posto hanno i cani nelle opere d’arte? Sorvolando sulle pitture rupestri, le sculture e gli oggetti religiosi o decorativi, esiste una vera e propria corrente artistica che potrebbe essere definita cinofila. I principali interpreti di questa “scuola canina” sono Edwin Henry Landseer e Maud Earl, due inglesi vissuti nel XIX secolo che hanno creato dipinti di cani di ogni genere e razza. 

FOOF: Il museo del cane nostrano

Anche qui in Italia possiamo vantare un museo tutto dedicato a Fido. Stiamo parlando del FOOF che si trova in Campania precisamente in provincia di Caserta, a Mondragone. Si tratta di uno spazio museale unico in Europa: più di 20.000 metri quadri in cui si racconta la storia evolutiva del cane tramite reperti antichi, una collezione di collari e opere d’arte e una galleria fotografica in cui si ritraggono Reali, Capi di Stato e Vip con i loro amici a 4 zampe. Il museo è, inoltre, provvisto di un enorme spazio verde per i nostri amici a 4 zampe. 

 

Più di un #museo, con oltre 20k mq di #verde e di libertà a disposizione del tuo #cane 🐶

Posted by Foof on Saturday, March 17, 2018