News :
wamiz-v3_1

Giornata dell'Acqua 💧💧💧

Perdere un cane fa male quanto perdere un familiare, lo studio

Cane triste accucciato vicino una finestra
© Shutterstock

Chi ha già perso un animale da compagnia conosce già il dolore che si prova quando ciò succede. Uno studio dell’università di Lancashire conferma come la perdita di un cane possa essere dolorosa quanto la perdita di una persona cara.
 

Un ricercatore britannico ha collaborato con la rivista Psychology Today per fare uno studio sul rapporto tra cani e proprietari. Dai risultati della ricerca ne è emerso come il lutto per un cane sia forte come quello per un essere umano a noi caro.

La ragione per questo avvicinamento è interessante e propria alla relazione uomo-animale.

Nell’ambito delle interazioni quotidiane con i nostri cari, anche con quelli che amiamo moltissimo, ci sono dei sentimenti positivi e negativi che entrano in atto. E questo è normale, poiché non vi è alcuna relazione umana al 100% positiva. I litigi arrivano inevitabilmente, e spesso, riguardanti gli stessi argomenti come la politica, la religione, il denaro ecc. I conflitti esistono sempre e creano un minimo di distanza tra le persone, anche quelle più vicine a cui teniamo di più.

Il cane dà amore e accettazione incondizionati

Dall'altra parte, però, questo genere di conflitto non esiste tra i cani e i loro padroni. Il cane dipende totalmente dal suo padrone e per quest’ultimo può rappresentare un bambino, un fratello o sorella, un migliore amico o una relazione a lungo termine. 

La speranza di vita dei cani fa sì che essi abbiano tutto il tempo necessario per diventare un membro della famiglia di cui accettiamo tutto e che, soprattutto, ci accetta al 100% per quello che siamo. Tolleranza e amore incondizionati non esistono tra gli uomini e la perdita di questo affetto senza condizioni è estremamente difficile da sopportare quando il cane, compagno di una vita, lascia questo mondo. 

Per questi motivi, per molti inspiegabili e difficilmente comprensibili, il lutto per il proprio animale, non solo il cane, è doloroso quanto quello che si prova per una persona cara, venuta a mancare. Al contempo, tuttavia, la perdita del padrone per il cane è altrettanto difficile da superare, ma questo, ahinoi, fa parte della vita.

Di Claudia Scarciolla Pubblicato il 14 mar 2019