Giorno della felicità: l'importanza di avere un cane o un gatto

Nel giorno della felciità si festeggia tutto ciò che regala gioia. E cosa c'è di più bello di condividere la propria vita con un animale domestico? Ecco perché cani e gatti sono importanti.
Di
Pubblicato il 20/03/19, 10:59, aggiornato il 19/12/19, 16:46
Oggi, 20 marzo 2019 si festeggia la Giornata mondiale della felicità e questa è l'occasione giusta per ricordare l'importanza che hanno cani e gatti nella nostra esistenza. Condividere la vita con un animale domestico ha dei benefici impensabili, ma non solo. La presenza di cani e felini è necessaria per tantissimi motivi. Ecco perché sono così fondamentali, soprattutto per chi li ama.
Migliorano la vita
Avere un cane o un gatto migliora nettamente la vita. Lo affermano tantissimi studi scentifici ma anche l'esperienza di chi ne possiede uno. L'odore, il contatto, le coccole e le fusa sono un toccasana per l'umore e regalano benefici incredibili a livello psicofisico.
Inoltre, nello specifico, una ricerca dimostra che chi condivide il letto con un cane dorme meglio, soprattutto se a farlo è una donna. Ci sono più di qualche buon motivo per scegliere di riposare con un cane o con un gatto e farsi fare una dose di coccole extra. Avere un animale domestico è utile anche perché porta a socializzare con altri padroni e ad uscire più spesso, passando giornate all'aperto. Insomma, c'è una lista infinita di benefici che gli amici pelosi regalano.
Aiutano malati e disabili
L'importanza degli animali si riscontra soprattutto quando c'è bisogno di loro. Come in caso di malattie e disabilità. I cani guida nello specifico, sono un bene prezioso per chi non è autosufficiente e la loro utilità è fondamentale per concedere al disabile una vita quasi normale.
Uno dei tanti casi esemplari è quello di Sally ed Ethan, una padrona in sedia a rotelle che grazie al suo labrador può davvero fare di tutto e tenere sotto controllo le crisi. Anche i gatti non sono da meno, soprattutto nel campo della Pet Teraphy. Le coccole e la loro vicinanza con i malati sono un vero e proprio stimolo per corpo e mente a reagire.
Fanno bene ai bambini
Se c'è un essere umano a cui cani e gatti regalano tanta gioia quello è il bambino. I più piccini possono trarre solo tanti benefici dal contatto con gli animali domestici. Prima di tutto imparano a convivere con la specie animale, a rispettarla e ad amarla, e inoltre possono superare più facilmente quelle piccole difficoltà che si sviluppano durante il processo di crescita, come la timidezza, la difficoltà a socializzare e così via. I bambini che possono giocare con cani e gatti sono più felici.
-
Le notizie dal mondo dei petBatman esiste, ma ha quattro zampeLe notizie dal mondo dei petPitbull rubato 8 anni fa: la svolta per la famigliaLe notizie dal mondo dei petHusky fa amicizia con un Pastore Tedesco in un modo particolare (Video)Le notizie dal mondo dei petIl momento in cui un bimbo gioca con un Komondor (Video)