Pubblicità

cane e gatto felici

Il 20 marzo è la giornata della felicità.

© Oksana Shufrych / Shutterstock

Giornata della felicità: ecco perché è importante avere un cane o un gatto!

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il

Nel giorno della felicità si festeggia ciò che regala gioia. E cosa c'è di più bello della vita con un animale? Ecco perché cani e gatti sono importanti.

Oggi, 20 marzo 2024 si festeggia la Giornata mondiale della felicità e questa è l'occasione giusta per ricordare l'importanza che hanno cani e gatti nella nostra esistenza.

Condividere la vita con un animale domestico ha dei benefici impensabili, ma non solo. La presenza di cani e felini è necessaria per tantissimi motivi. Ecco perché sono così fondamentali, soprattutto per chi li ama.

Cani e gatti migliorano la vita

Avere un cane o un gatto migliora nettamente la vita. Lo affermano tantissimi studi scientifici, ma anche l'esperienza di chi ne possiede uno. L'odore, il contatto, le coccole e le fusa sono un toccasana per l'umore e regalano benefici incredibili a livello psicofisico.

Non perderti questi video:

Inoltre, nello specifico, una ricerca dimostra che chi condivide il letto con un cane dorme meglio, soprattutto se a farlo è una donna. Ci sono più di qualche buon motivo per scegliere di riposare con un cane o con un gatto e farsi fare una dose di coccole extra.

Avere un animale domestico è utile anche perché porta a socializzare con altri padroni e a uscire più spesso, passando giornate all'aperto. Insomma, c'è una lista infinita di benefici che gli amici pelosi regalano.

I pet aiutano malati e disabili

L'importanza degli animali si riscontra soprattutto quando c'è bisogno di loro. Come in caso di malattie e disabilità. I cani guida nello specifico, sono un bene prezioso per chi non è autosufficiente e la loro utilità è fondamentale per concedere al disabile una vita quasi normale.

Uno dei tanti casi esemplari è quello di Sally ed Ethan, una padrona in sedia a rotelle che grazie al suo Labrador può davvero fare di tutto e tenere sotto controllo le crisi. Ma anche Brian e Magnus, la cui storia meravigliosa è raccontata nel seguente video:

Anche i nostri amici felini non sono da meno, soprattutto nel campo della Pet Therapy con gatti. Le coccole e la loro vicinanza con i malati sono un vero e proprio stimolo per corpo e mente a reagire.

Gli animali fanno bene ai bambini

Se c'è un essere umano a cui cani e gatti regalano tanta gioia quello è il bambino. I più piccini possono trarre solo tanti benefici dal contatto con gli animali domestici.

Prima di tutto imparano a convivere con la specie animale, a rispettarla e ad amarla, e inoltre possono superare più facilmente quelle piccole difficoltà che si sviluppano durante il processo di crescita, come la timidezza, la difficoltà a socializzare e così via. I bambini che possono giocare con cani e gatti sono più felici.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?