Pubblicità

cane e gatto in un prato durante l'equinozio di primavera

Attenzione a cosa c'è da fare in primavera se hai un cane o un gatto.

© Bachkova Natalia / Shutterstock

Equinozio di primavera 2024: se hai un cane o un gatto, stai attento a queste cose!

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il

Con l'equinozio di primavera si entra ufficialmente nella nuova stagione! Ecco cosa segnare nella lista delle cose da fare per i nostri cani e gatti.

La primavera è arrivata e con la nuova stagione cani e gatti possono risentire dello squilibrio ormonale che il caldo porta con sé. Può accadere, quindi, di dover tenere sotto controllo alcuni cambiamenti fisici o comportamentali, ma non solo.

Non bisogna dimenticare la presenza di determinati parassiti che possono infestare il pelo degli animali, cosa che accade tipicamente in primavera e durante l'estate. Ecco tutte le tappe da segnare sul calendario primaverile.

In primavera inizia il periodo del calore!

Di solito il cane e il gatto femmina in primavera vanno in calore. Ciò significa che il loro corpo subisce dei cambiamenti ormonali che li preparano all'accoppiamento.

Non perderti questi video:

A differenza dei cani, i gatti non hanno perdite ematiche e non ovulano, a meno che non si accoppino, ma l'attrazione che esercitano sull'animale di sesso opposto è la medesima.

Stai quindi attento, se la tua amica a 4 zampe non è sterilizzata, al periodo del calore, per evitare gravidanze indesiderate. Soprattutto non stupirti se fuori dal cancello del tuo giardino c'è una fila di spasimanti a 4 zampe... 😛​

Attenzione a processionaria, pulci e zecche

In primavera c'è un pericolo piuttosto serio per cani e gatti: la processionaria. Questa farfalla notturna è molto pericolosa per gli animali quando è nel suo stato di bruco. La sua pelle è infatti ricoperta da peli urticanti, che se entrano a contatto con le zone più delicate degli animali, come naso, bocca e zampe, possono dare fastidiose reazioni allergiche.

Non ci sono da sottovalutare i sintomi, come eruzioni cutanee, prurito, congiuntivite, infiammazione delle mucose di bocca e intestino con vomito e salivazione eccessiva. Stai attento quindi durante le passeggiate nei parchi e soprattutto nelle pinete.

Altro problema, ma molto più gestibile grazie agli antiparassitari per animali domestici, sono zecche, pulci e zanzare. Non dimenticare che l'animale va protetto tutto l'anno, ma in particolare quando arriva la primavera.

Il periodo della muta: cambiamo il pelo!

Una tappa che scandisce il cambio di stagione è la muta. Molti cani, ma non tutti, perdono il pelo due volte l'anno: in autunno e in primavera. Si noterà quindi un'abbondante perdita di pelo morto, a favore della nascita di nuova peluria.

Questo è un processo naturale, che avviene spontaneamente in molte razze e non deve assolutamente preoccupare. Munisciti di spazzola e guanto ad hoc, per controllare la caduta e aiutare il ricambio del manto.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?