Pubblicità

Cane poliziotto premiato
© Facebook @Sussex Police

Il gesto eroico di un cane poliziotto

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

Un cane poliziotto ha ricevuto il premio NPCC's Police Dog Team Operational o Humanitarian Action of the Year per aver salvato la vita a un uomo che ha cercato di suicidarsi. 

Il premio National Police Chiefs Council (NPCC) è stato consegnato ad un pastore tedesco poliziotto di nome Darcey. Il merito? Aver salvato la vita a un uomo che aveva tentato il suicidio. Non è cosa da poco considerando che Darcey è "solo" un cane e che il suo intervento è stato tempestivo e ha avuto un ruolo fondamentale nel salvataggio del potenziale suicida.

Il salvataggio

La Polizia del Sussex era stata avvisata che in un parco a Brighton c'era un uomo che minacciava di togliersi la vita. Putroppo gli agenti non sapevano il punto preciso in cui il suicida si trovava e, mentre il tempo passava e non riuscivano a trovarlo, il poliziotto Tom Mills ha deciso di mandare il suo cane Darcey alla ricerca: «senza indugio, [Darcey] è corsa dritta verso un albero in mezzo al sottobosco dove l'uomo aveva già tentato di togliersi la vita. Così i paramedici hanno potuto soccorrerlo in tempo. Se non fosse stato per Darcey, l'uomo sarebbe sicuramente morto» - ha raccontato l'agente in un'intervista. Merito del cane poliziotto e della sua impresa eroica.

Il premio

Così Darcey è stata premiata insieme al suo collega umano all'NEC di Birmingham con il riconoscimento NPCC Police Dog Team Operational o Humanitarian Action of the Year del 2019. Intervistato all'evento, un portavoce della polizia del Sussex ha dichiarato: «l'agente Tom Mills e il cane poliziotto Darcey, il suo pastore tedesco, sono i meritevoli vincitori del premio».

L'uomo che ha tentato il suicidio ora si è ripreso benissimo e la sua vita è salva solo grazie a Darcey, uno dei 2500 cani poliziotti presenti in tutto il Regno Unito, bene prezioso per il corpo di Polizia.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?