Perché il cane abbaia alle persone?

perché il cane abbaia alle persone
Perché il cane abbaia alle persone? C’è più di un motivo! © Shutterstock

Perché il cane abbaia alle persone e, nello specifico, a qualcuno in particolare? Ecco come capire meglio il tuo amico a 4 zampe e i suoi comportamenti.

- Annuncio Pubblicitario -

Perché il cane abbaia alle persone? Ci sono alcuni animali che quando vedono una persona con determinate particolarità fisiche, come il colore della pelle ad esempio, ringhiano e abbiano senza apparente motivo. Ecco quali sono i motivi reali di questo comportamento.

Cane poco socievole

Tra i problemi principali che scatenano questo atteggiamento nei confronti di estranei c’è la poca socializzazione del vostro cane. L’animale domestico deve essere abituato alle persone fin da piccolo, grazie a lunghe passeggiate e alla frequentazione di parchi e posti affollati. L’eta migliore per educare il cane a tutto questo va dai primi mesi di vita ad un anno, periodo in cui l’animale apprende più velocemente e impara a convivere con il resto degli esseri umani e animali.

- Annuncio Pubblicitario -

Il cane “sente” il padrone

Anche se il tuo cane ama stare in mezzo alla gente, è un giocherellone e non ha mai comportamenti aggressivi, può capitare che inizi ad abbaiare senza sosta contro qualcuno in particolare. In questo caso il motivo è semplice: l’animale percepisce lo stato d’animo del padrone, sente che è teso e che qualcosa lo innervosisce, quindi assume un atteggiamento protettivo nei suoi confronti.

Perché i cani abbiano a certe persone?

A volte alla base di questo atteggiamento strano, che porta il cane ad abbaiare a certe persone, c’è la sua estrema sensibilità. Alcuni animali sono molto più sensibili di altri e quindi percepiscono in maniera più forte gli stimoli e gli impulsi. Così può accadere che il cane non si senta particolarmente a proprio agio di fronte ad una persona sconosciuta che arriva troppo velocemente o che si avvicini con esagerata disinvoltura. Stesso discorso vale per i malviventi o le persone ubriache: certi cani percepiscono dai loro movimenti che qualcosa non va e si allarmano.

- Annuncio Pubblicitario -

Educare il cane

Per evitare che il cane sia aggressivo nei confronti di alcune persone ed educarlo a non abbagliargli contro, è necessario prima capire cosa lo spinge a comportarsi così. Se nonostante le buone abitudini impartite e dei decisi rimproveri non smette e non impara a comportarsi bene, sarà il caso di affidarsi ad un educatore cinofilo, che possa correggere questo atteggiamento.

Leggi ancheCane che abbaia: cosa dice la legge in proposito

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.