La Top 10 delle razze di cane preferite dagli italiani nel 2018

razze di cani preferite dagli italiani
Le razze di cane più amate del 2018 dagli italiani sono non troppo scontate. © Pixabay

Ecco la classifica 2018 delle razze di cane più amate dagli italiani. Senza dimenticare, però, che anche i trovatelli meritano un posto speciale.

- Annuncio Pubblicitario -

Quali sono le razze di cane che gli italiani amano di più? Secondo i più recenti dati relativi alle iscrizioni al libro dell’Enci, alcuni esemplari sono più gettonati di altri. Con qualche modifica ai numeri ufficiali, nel 2018 secondo le statistiche di ricerca e richiesta la top 10 delle razze canine preferite è senz’altro poco scontata.

Rottweiler

razze di cani preferite dagli italiani
Il rottweiler è un cane amatissimo. © Pixabay

Forse per necessità di avere un amico fidato che abbia un aspetto tale da riuscire a intimidire i male intenzionati e difendere la propria famiglia, o forse perché da cucciolo ha un musetto a cui è difficile resistere, fatto sta che la razza più cercata del 2018 è il Rottweiler. Non fatevi, però ingannare dall’aspetto burbero, perché in realtà è dolcissimo!

Labrador

razze di cani preferite dagli italiani
Il labrador è il cane perfetto per i bambini. © Pixabay

Il cane più amato per eccellenza è senza dubbio il Labrador, che si conferma alto in classifica anche nel 2018. Il suo carattere amabile e giocherellone, la sua indole pacifica che lo rende adatto a dividere i suoi giochi con i bambini, lo rendono l’amico a 4 zampe più adottato dalle famiglie.

Golden Retriever

razze di cani preferite dagli italiani
Il Golden Retriever è docile e affettuoso. © Pixabay

Stesso discorso vale per il Golden Retriever, cugino stretto del Labrador ma dalle diverse origini (il primo è canadese, il secondo britannico). Ha un carattere adorabile e ben più calmo del Labrador, ha una spiccata intelligenza ed è un ottimo cane da assistenza e compagnia.

- Annuncio Pubblicitario -

Cane Corso

razze di cani preferite dagli italiani
Tra le razze, il cane corso è il cane amato da tutti. © Pixabay

Il Cane Corso, nonostante la stazza, è un ottimo compagno per l’uomo. Tranquillo e molto attaccato al padrone, si affeziona in maniera quasi morbosa diventando una vera e propria ombra dell’umano che ama. Preferisce l’aria aperta, ma può vivere tranquillamente anche in appartamento, perché non ha un carattere troppo vivace.

Pastore Tedesco

razze di cani preferite dagli italiani
Il pastore tedesco è tra le razze più amate. © Pixabay

Il Pastore Tedesco, come il Labrador, ha un posto d’onore tra le razze più amate dagli italiani. Intelligente, perspicace, giocherellone e obbediente è il cane che tutti vorrebbero, bambini compresi. Dedicandogli del tempo e insegnandogli i comandi più disparati, darà al suo padrone grandi soddisfazioni.

Chihuahua

razze di cani preferite dagli italiani
Il chihuahua è piccolo e dal caratterino forte. © Pixabay

Il Chihuahua è tra i cani preferiti perché la sua taglia piccola e minuta lo rende perfetto per la vita da appartamento, ma soprattutto per essere portato dappertutto. In pratica è il classico cagnolino da borsetta, che si adatta ad ogni spostamento, ma non fatelo arrabbiare perché ha un bel caratterino!

Setter inglese

razze di cani preferite dagli italiani
Il setter inglese ama stare all’aria aperta. © Pixabay

Molto amato anche il Setter Inglese, un cane che ama stare all’aria aperta e che non smetterebbe mai di giocare, se potesse. Questa razza è l’ideale per chi conduce una vita molto attiva e vuole condividere con il proprio cane tutte quelle attività che richiedono movimento e agilità. Non rinchiudetelo in un appartamento, ne soffrirebbe.

- Annuncio Pubblicitario -

Jack Russell Terrier

razze di cani preferite dagli italiani
Il Jack Russell è vivace e vispo. © Pixabay

Super attivo e giocherellone anche il Jack Russell, che ormai è praticamente il cane più adottato dalle famiglie dopo il Labrador. Il carattere non è dei più facili, ma la sua iperattività, se ben gestita, farà la gioia dei bambini, che faranno a gara con il cane per chi è il più instancabile.

Boxer

razze di cani preferite dagli italiani
Il boxer è un cane dolcissimo. © Pixabay

Altro cane che adora vivere in famiglia è il Boxer, un gigante dal cuore tenero. Il suo musetto tenero e la sua indole docile, lo rendono un bambinone a 4 zampe che strappa coccole ad ogni sguardo. Ama i bambini e i loro amano lui. Sarà per questo che merita un posto nella top ten dei cani più cercati del 2018.

Cane segugio

razze di cani preferite dagli italiani
Il cane segugio è nella top ten delle razze più amate del 2018. © Pixabay

Dolce con i bambini, fedele con il padrone e molto dinamico, il cane segugio è uno tra le razze più amate dagli italiani, proprio per la sua indole molto versatile. Si adatta bene alla vita familiare, ma ama anche stare all’aria aperta. Il portamento, poi, è molto elegante e gode spesso di buona salute.

Leggi anche: Razze di cani: 8 criteri per scegliere il cane

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.