Sport per cani: come scegliere il migliore per il tuo amico a quattro zampe

sport per cani
Alcune razze di cani sono più adatte di altre per praticare sport, anche se questi sono spesso aperti a tutti. © Pixabay.

La maggior parte dei cani ha bisogno di incanalare la propria energia nell’attività fisica. Esistono sport per cani adatti a soddisfare in maniera costruttiva le esigenze di movimento dei nostri amici a quattro zampe.

- Annuncio Pubblicitario -

I cani adorano fare attività fisica e lo sport è un ottimo modo per tenersi in forma e divertirsi allo stesso tempo. Negli sport per cani, infatti, il gioco viene sempre prima della competizione. Per poter praticare qualsiasi tipo di sport, gli amici a quattro zampe dovranno percepire l’attività come un qualcosa di positivo, che magari garantisca loro anche un premio (come ad esempio dei croccantini) e qualche coccola da parte del padrone. Uno degli sport per cani più gettonati è senza dubbio l’agility dog, ma esistono decine di sport cinofili, tutti diversi tra loro, che possono essere praticati in singolo (come ad esempio l’obedience e il disc dog), o in team con altri cani (come ad esempio il fly ball).

Quali sono i più comuni sport per cani?

Quasi tutti gli sport per cani prevedono la presenza del padrone. Questo darà ordini al cane, in modo che gli esercizi vengano svolti nel modo corretto, senza distrazioni che possano causare errori. Ecco quali sono i migliori giochi per cani e padroni.

Agility dog

L’agility dog è ormai lo sport cinofilo per eccellenza. Nato come spettacolo di intrattenimento, in pochissimi anni questo percorso a ostacoli per cani è diventato uno sport con regole e competizioni a livello nazionale e internazionale.

In una prova di agility dog, il cane, accompagnato dal padrone, dovrà superare una serie di ostacoli (come ad esempio il tunnel, lo slalom o la passerella) nel minor tempo possibile, evitando di compiere errori. Il punto principale dell’agility dog non è tanto la velocità (che comunque ha un suo peso), quanto l’abilità del cane nel superare gli ostacoli.

- Annuncio Pubblicitario -

Fly ball

Il fly ball è uno sport per cani in cui si sfidano due squadre, le quali dovranno percorrere una specie di staffetta e prendere una palla da una spara palline per cani, per poi portarla al padrone. Ogni volta che un cane avrà riportato la pallina, partirà l’altro e dovrà seguire lo stesso percorso sia all’andata che al ritorno. La prima squadra che avrà portato le quattro palline sarà la vincitrice.

Disc dog

Il disc dog, come anche l’agility dog, prevede una grande collaborazione tra cane e padrone. In questo sport, il cane dovrà recuperare un frisbee al volo eseguendo delle acrobazie. Oltre a questa versione freestyle esiste anche una chiamata “di recupero”, in cui il cane dovrà recuperare il maggior numero di frisbee, lanciati a diversa distanza, entro un tempo massimo.

sport per cani
Il disc dog, come anche il gioco della pallina è uno degli sport più amati dai cani. © Pixabay.

Obedience e rally obedience

Durante le sessioni di obedience, il cane dovrà eseguire una serie di comandi del padrone. Le gare di obedience sono aperte a tutti i cani di razza, di età superiore ai 12 mesi. Questo sport per cani, come dice la parola stessa, ha lo scopo di valutare l’obbedienza di un cane nell’eseguire specifici comandi del padrone. Anche in questo caso il rapporto cane-padrone deve essere perfetto. Il rally obedience, invece, è molto simile alla versione base, solo che il cane dovrà fare un percorso preciso e poi eseguire gli ordini ad ogni stazione.

Dog dance

Tra gli sport cinofili, la dog dance è una delle attività più divertenti. Si tratta di ballare con il proprio cane, eseguendo coreografie in sintonia sulle musiche che più piacciono. Si tratta di uno sport freestyle, che non prevede restrizioni per quanto riguarda le razze di cani, ma è aperto a tutti, anche ai meticci e agli incroci. Come gli altri sport per cani, anche la dog dance ha una serie di regole e passi che il cane dovrà eseguire senza errori.

- Annuncio Pubblicitario -

Altri tipi di sport cinofili

La lista degli sport cinofili sarebbe molto lunga, ma comunque esistono altri sport come lo sleddog (ovvero la corsa dei cani da slitta), il mondioring, sport per attacco/difesa/obbedienza, lo sheepdog trial, per i cani che devono gestire un gregge di pecore, il dog diving, ovvero i tuffi dei cani oppure il canicross, sport aperto a tutti e non solo ai cani da corsa, in cui il padrone dovrà correre con il proprio cane, legato alla cintura tramite il guinzaglio dell’animale.

sport per cani
Lo sleddog è uno sport praticato soprattutto nei paesi freddi, con l’aiuto degli Husky da traino. © Pixabay.

Tutti gli sport, se fatti a livello agonistico con competizioni nazionali e internazionali, hanno le loro rigide regole a cui bisogna obbligatoriamente far riferimento. In ognuno di questi sport, però, il divertimento e la piena collaborazione tra cane e padrone sono di fondamentale importanza.

Leggi anche: Come giocare con il cane: i consigli dell’educatore canino

Cresciuto in un piccolo paesino siciliano, sono stato un amante dei cani (e degli animali in generale) sin dalla più tenera età. Che siano di razza, incroci o “semplici” meticci, questi amici a quattro zampe riescono a cambiarti la vita e renderla migliore giorno dopo giorno.