Thanksgiving con cani e gatti? Ecco dove andare

Voglia di passare il Thanksgiving (la Festa del Ringraziamento) in un locale, ma senza rinunciare alla compagnia di Fido e Micio? No problem! Vediamo dove andare. 

- Annuncio Pubblicitario -

L’accoglienza di cani e gatti nei locali pubblici è sempre più un argomento di grande attualità, probabilmente perché sono più di 60 milioni gli animali domestici degli italiani. Oggi vogliamo parlare, in occasione del Giorno del Ringraziamento e dell’avvicinarsi del periodo natalizio, dei locali pet friendly, dov’è possibile trascorre una cena – ma non solo – in compagnia del vostro amico a quattro zampe. 

- Annuncio Pubblicitario -

I Cat Café

Per gli amanti dei gatti esistono i Cat Café, dei locali in cui ci si reca per coccolare le decine di gatti che vi risiedono. Tra una tazza di té e una fetta di torta è possibile, infatti, che un micio si muova sinuoso sul vostro tavolino o che venga a stendersi sulle vostre gambe. Questi locali nascono in Giappone, ma sono sempre più numerosi anche in Inghilterra e in Francia. In Italia è a Torino il primo bar, in cui è possibile trascorrere del tempo tra i gatti, ma ce ne sono altri in Lombardia e in Sicilia. 

I Dog Bar

Sempre più numerosi, anche se purtroppo non nel nostro paese, sono anche i Dog Bar. Questa volta però, a differenza dei Cat Café si tratta di veri e propri locali aperti ai cani dei clienti, in cui è possibile organizzare eventi a tema, come pomeriggi consacrati all’incontro di cani di una sola razza. Naturalmente, le regole qui sono molto rigide: oltre ai vaccini, i cani devono essere in buona salute e abituati a socializzare con altri esemplari.  

Le città italiane più dog friendly

Abbiamo visto che in Italia siamo più propensi ad accettare un locale di gatti, probabilmente perché più calmi, sedentari e più gestibili rispetto ai cani. Tuttavia, esistono diverse città italiane in cui alcuni locali (non specifici come bar o caffè) mettono a disposizione del cliente anche ciotole con l’acqua, crocchette, bocconcini, ma anche uno spazio dedicato interamente ai cani. 

- Annuncio Pubblicitario -

È possibile trovare luoghi di questo genere a Milano, che possiede il numero più alto di strutture dog friendly d’Italia (tra pizzerie, trattorie e osterie in diversi punti della città), Torino, che oltre ad essere la prima città in cui si è aperto un Cat Café offre una vasta scelta di Bistrot e ristoranti in cui è possibile essere accompagnati da Fido e, infine, Roma, dove al centro offre una grandissima quantità di strutture in cui i cani sono ben accetti e accolti. 

- Annuncio Pubblicitario -

Leggi anche: Viaggiare con il cane rispettando i regolamenti: Italia, UE ed extra UE

Profondamente innamorata dei felini, trascorro il mio tempo a limitare i danni di due fratelli combinaguai dal manto tigrato che hanno sempre voglia di giocare: Enzo e Luisa. Se esiste una vita precedente, io probabilmente sono stata un gatto.