Autori
Contatta la redazione
I redattori
Appassionata di animali sin da quando in casa è entrato il Golden Maya, ho fatto della mia passione un lavoro diventando responsabile editoriale per Wamiz.it. In redazione i cani e i gatti sono i benvenuti e ogni giorno picchiettiamo sulle tastiere in compagnia dei nostri amici a quattro zampe del cuore.
Siciliana di origine e parigina di adozione, ho fatto della mia passione per la scrittura, le lingue straniere e gli animali, un lavoro! Felice di far parte di Wamiz dal 2019, ogni giorno digito sulla tastiera mentre un simpatico quattro zampe fa capolino e chiede qualche coccola. Meglio di così!
Dalle Marche a Parigi con gli animali nel cuore e... anche in casa! Volontaria in una associazione che si occupa di trovare la migliore famiglia a mici sgangherati, ho la fortuna di far parte del team Wamiz dove gli animali sono i protagonisti indiscussi di ogni giornata!
Laureata in filosofia e attualmente in dottorato a Parigi. Appassionata di arte e scrittura, amante della vita e di tutto ciò che è legato alla scoperta, non posso immaginare di scrivere senza che uno dei miei due gatti birbanti si insinui sinuosamente tra me e la tastiera del mio pc. Collaboro con Wamiz già da qualche anno e non potrei esserne più felina...ops felice!
Classe 1983 e redattrice freelance dal 2008. Negli anni ho collaborato con molti siti web, tra cui Davide Maggio, Magazine delle donne e Youglamour. Oggi scrivo per Io Donna e Wamiz.it. Ho sempre avuto un cane in famiglia, principalmente Shih-Tzu, e collaborato volontariamente con un'addestratrice cinofila e con un allevamento di Amstaff.
Cresciuta in un allevamento di San Bernardo e oggi amica a due zampe di una simpatica beaglina testarda, insegna presso il DAMS di Torino. Affiancando alla didattica e alla ricerca accademica l’attività giornalistica più divulgativa ha collaborato, tra l'altro, con LaStampa.it e Nuovo Settimanale.
Quello che illumina costantemente le mie giornate sono i pelosi con cui vivo. Ho un cane (Josè), cinque gatti (Graffio, Blue, Lulù, Sissi e Sophie), un ratto (Beignet e non chiedetemi come riesca a tenere lontani i felini dalla loro più grande e succulenta preda) e diversi pesciolini. Sinceramente non so chi tra me e loro ami di più l’altro, ma visto quanto sono felici loro e sempre positiva io, penso sia un 50 e 50.
Traduttrice e redattrice web, instancabilmente innamorata di fusa, baffi e grattini, sono una gattara di prima categoria. Amante anche dei cani - soprattutto di quelli con le orecchie lunghe dall’aspetto buffo - non avrei mai pensato di fare della mia cat passion un lavoro, eppure eccomi qui, pronta ad accompagnarvi nello splendido mondo degli animali da compagnia. Un miao abbraccio a tutti!
Milanese classe 1989, sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell'Arte. Durante il master in Giornalismo ho aperto un blog su Street Art e Graffiti, mia vera passione di vita assieme agli animali. Tra loro, i gatti mi hanno sempre dato l'idea di essere capaci di tutto, come incuriosirsi di quello che gli sta attorno e dormire su qualsiasi superficie.
Nato e cresciuto in Sicilia, ho conseguito una laurea in giornalismo, prima all'università degli studi di Palermo e poi all'università di Parma. Nel 2016 mi sono trasferito a Parigi, dove vivo tutt'ora. Ho sempre amato gli animali, in particolare gatti e cani. Un amico a quattro zampe arricchisce la propria vita e la rende ogni giorno speciale.
Giornalista, surfista, viaggiatrice (forse non in quest'ordine): ecco chi sono in tre parole. Da quasi due anni la mia vita gira intorno a un maschione biondo meraviglioso che mi fa impazzire: si chiama Mario ed è un bellissimo trovatello di due anni, che vedete nella foto con me in uno dei nostri momenti preferiti: le coccole sul divano!
Sono sempre stato un amante degli animali. Il primo fu Pippo, il cane degli zii. Poi, a un passo dal letto (o direttamente sopra), i gatti Bizet, Thea, Rosso, Lapo, Viola e Rocco. Giornalista professionista lavoro all’Ufficio Stampa dell’Università di Torino e collaboro dal 2008 con il quotidiano Il Manifesto. Ho lavorato come redattore a Il Secolo XIX e all’agenzia stampa LaPresse. Anche videomaker, ho realizzato alcuni documentari tra cui Mare Mosso, presentato al festival CinemAmbiente, e lontanodaiconfini.info sui fenomeni migratori. Ho pubblicato, inoltre, due libri: Al di sotto della legge (Edizioni Gruppo Abele, 2015) e Terzo Valico – l’altra Tav (Round Robin Editrice, 2015).
Non posso fare a meno di quattro cose nella mia vita: il cinema, il mio cane Argo, viaggiare e scrivere. Sono una giornalista freelance e professionista della comunicazione da diversi anni e credo che la ricetta per la felicità sia guadagnarsi da vivere con le proprie passioni e non perdere mai la voglia di sognare.
Hai una storia da raccontare?
Siamo sempre alla ricerca di storie sui tuoi animali, sia in testo che in video. Non esitare a condividere le tue esperienze con noi!
Gli esperti
Da piccola ero circondata di animali: galline, cani, gatti, conigli e due meravigliosi pappagalli. Mio nonno è stato il primo ad insegnarmi il rispetto per tutti gli animali e l’importanza che hanno per noi. Oggi sono laureata in zootecnia di precisione, un ramo di veterinaria che guarda al benessere e alla sostenibilità degli animali da reddito. Ma la mia vera passione restano i cani: mi piace pensare che raccontare le loro storie aiuti a sensibilizzare e ad educare al rispetto di queste creature. L’ispirazione la trovo in due coinquilini molto speciali: il mio micio nero Audrey e il mio Border Collie Artù, inseparabile amico.
Laureanda in biologia della riproduzione e del differenziamento cellulare, ho una passione per la natura che mi porta in giro per sentieri, laghi e fiumi alla ricerca della vita bucolica che abbiamo perduto. Il mio amore per gli animali è molto antico, ma l'amore infinito per i cani è nato quando la mamma di Madì, la mia barboncina, è arrivata a casa mia per qualche tempo, e ci ha cambiato la vita. È come se una camera del cuore non fosse mai stata aperta, ma era destinata solo a loro: gli angeli con la coda. Adesso vivo a Napoli con Madì e Nanà, un'altra barboncina.
Sono una persona eclettica e solare. Dopo gli studi classici, ho alternato al lavoro nella Polizia Locale (dove ho diretto l’Ufficio Tutela diritti degli animali) il volontariato in ambulanza. Ho sempre avuto una passione enorme per gli animali e ho realizzato il sogno di diplomarmi come assistente veterinario e provato con soddisfazione l’esperienza clinica. Mi piacciono il cinema, le culture dei popoli antichi, le lingue straniere, la scrittura ed i mezzi di trasporto. Coltivo il progetto di mettere insieme tutte le mie passioni per realizzare qualcosa di unico!
Medico veterinario con la passione per la radio, la scrittura e ogni forma di comunicazione esistente. Credo che conoscere al meglio i nostri animali domestici trattandoli con rispetto e senza la propensione ad "umanizzarli" troppo rappresenti un grande slancio di civiltà per la nostra società. Devo dire che nella vita ho "frequentato" più animali che persone, e non sto esagerando: mandrie di mucche, greggi di pecore, asinelli, intere scuderie di cavalli e cani e gatti di ogni tipo. Mi ritengo un fortunato da questo punto di vista e, quando posso, metto a disposizione degli altri le mie conoscenze teoriche e le mie esperienze pratiche.
Su YouTube potrete ritrovare alcuni dei miei video. Benvenuti nella mia vita, Welcome to the jungle!
Diventa un collaboratore
Unisciti al nostro team di esperti e sviluppa la tua influenza sul web diventando un esperto di Wamiz! Non esitare a contattare la redazione: