La mia cucciola non vuole camminare al guinzaglio
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Docline ha ragione, prima di insegnargli a camminare al guinzaglio insegnagli a seguirti. Un cucciolo lo fa in modo del tutto naturale, infatti si chiama proprio "seguito naturale", perché per il momento ha paura e non vuole assolutamente perderti di vista.
Con il mio cane, che ho preso quando aveva due mesi e mezzo, ho dovuto usare subito il guinzaglio, anche (e soprattutto) nel nostro giardino, per via di tutti i gatti che girano da quelle parti.
Il mio obiettivo era solo tenerlo sotto controllo nel caso si avvicinasse al gatto sbagliato, ma alla fine è servito a farlo abituare e così ha imparato in un attimo a seguirmi al guinzaglio.
Per riuscirci ho usato un guinzaglio allungabile da 5 metri, che aiuta a lasciare un po' di spazio tra te e il piccolo per spronarlo a venire avanti.
Non bisogna assolutamente forzare il cucciolo se ha già paura, altrimenti si spaventa ancora di più.
Devi farlo sentire al sicuro, ma senza rassicurarlo troppo con coccole o altro.
L'inizio con un cucciolo è tosto, serve un po' di tempo perché vi capiate a vicenda e perché lui inizi a fidarsi di te.
Prima di insegnarle a camminare al guinzaglio, devi invogliarla a seguirti... proprio come un cagnolino
(sotto forma di gioco in casa, non appena si sarà ambientata un po')
Buonasera! Sicuramente è un cucciolo che viene da un allevamento e non conosce ancora tutti quegli odori e quelle sensazioni che trova quando lo porti fuori. Per un "piccolo" cucciolo come lui, che sta scoprendo tutto per la prima volta, questo mondo così grande e vario mette un sacco di paura.
Dare strapponi al guinzaglio o forzarlo a camminare è proprio sconsigliato. Devi metterti nei suoi panni: sono troppe cose e informazioni nuove (odori, oggetti, suoni) da metabolizzare tutte insieme. Si tratta di paura, e la paura non si risolve forzandolo ad andare avanti. Anche se sai già che non è il massimo come metodo, meglio non farlo più :/
La cosa migliore è farlo abituare un po' alla volta, magari stimolandolo con dei giochini, dei premietti o delle crocchette. Non cercare di rassicurarlo con carezze o parlandogli per consolarlo, ma piuttosto lodalo e incoraggialo. Se provi a calmarlo mentre è spaventato, rischi solo di confermargli che il suo stress è giustificato, peggiorando le cose. Bisogna davvero andare con calma: portalo fuori ogni giorno per pochi minuti, mettilo sempre nello stesso posto sotto casa o lì davanti e resta fermo, lasciando il guinzaglio lento così può esplorare quello che vuole. Aiutalo a prendere fiducia parlandogli, giocando, ecc... Fallo ogni giorno nello stesso punto finché non lo vedi bello tranquillo, poi inizia ad avanzare un pochino alla volta.
Pazienza e tempo sono le basi fondamentali per educare un cucciolo. In bocca al lupo! Fammi sapere come va :)
Ahah, mi fa proprio venire in mente la mia Shiba Inu ^^ mi ha fatto e mi fa ancora spesso lo scherzetto di non voler più camminare per un motivo o per l'altro ^^
Visto che è ancora piccolina e non conosce bene l'ambiente, dalle tempo per abituarsi, magari frequentando posti non troppo incasinati per ora. Se conosci qualcuno che ha un cane tranquillo, potrebbe aiutarla a sbloccarsi. Magari prova con un giochino... la mia tecnica è passarle la mano sotto la pancia quando si siede: ha il riflesso di rimettersi subito sulle zampe, e a quel punto le do una spintarella in avanti per farla ripartire ^^ Ogni tanto mi capita di tirare un po' quando perdo la pazienza, però lei pesa solo 7 kg. La tua tra poco peserà il triplo, quindi questo metodo non funzionerà ancora per molto ^^
4 commenti su 4
- GRANDE MAESTRO MARABUTTO AFRICANO GRATUITO +229 55821114
- GRANDE MAESTRO MARABUTTO AFRICANO GRATUITO +229 55821114