Il mio cane ha aggredito un cane senza guinzaglio.

R
Ryxen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, scrivo questo post perché sono ancora sotto shock.

Sono appena tornato da una passeggiata con il mio cane, un Akita Inu di un anno. Lo porto a spasso nel mio complesso residenziale dove c'è molto verde. Il mio cane è, ovviamente, al guinzaglio. A un certo punto vedo un cane (uno spitz di una decina di chili, mi pare) correre verso di noi in modo aggressivo e, naturalmente, senza guinzaglio. In un batter d'occhio il mio ha reagito e, vista la differenza di peso, mi sono spaventato a morte quando ho sentito lo spitz urlare tra le fauci del mio cane. Il padrone dello spitz è arrivato a cose fatte: era un bambino, spaventatissimo (almeno quanto me) per quello che era successo. Lo spitz a quanto pare non ha niente di grave, ma ho avuto davvero una paura tremenda. Il padre del bambino è arrivato e mi ha spiegato che la maggior parte dei cani del complesso gira libera senza guinzaglio.

La domanda che mi pongo è di chi sia la colpa:

- Portare il cane senza guinzaglio?

- Non mettere la museruola al cane (che non fa parte di nessuna categoria particolare)?

Se per sfortuna lo spitz si fosse fatto qualcosa, avrei colpa io? Immagino di sì, ma cosa rischio? E cosa rischia il mio cane?!

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

89 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Mi è successa la stessa identica cosa, solo che il mio cane aveva solo 5 mesi e siamo dovuti correre al pronto soccorso perché quel cretino del mio vicino non aveva messo né la museruola né il guinzaglio al suo cane, un Amstaff. E il colmo è che quando abbiamo traslocato, si sono trasferiti proprio di fianco a noi! Comunque mia madre non ha voluto sporgere denuncia perché diceva che la colpa non era del cane ma del padrone, quindi gli hanno fatto pagare una bella multa salata e adesso per fortuna il mio cane è vivo e sta benissimo.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cane era al guinzaglio, la tua assicurazione non ha risarcito nessuno! Ne sono sicura, mi è successa la stessa identica cosa.

Non farti intimidire. Però avresti dovuto fare un esposto già il giorno dopo. Ma visto come si sta mettendo la situazione, vacci subito. È la tua parola contro la sua. Forza, vedrai che andrà tutto bene! 🙂

Totalmente d'accordo con fanny

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Perché, sennò ti dà fastidio?

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Quando fai un esposto, i carabinieri contattano l'altra persona?

Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Come ti dicevo in un commento precedente, vai a fare un esposto dai Carabinieri o alla Polizia (dipende dalla tua città) e racconta com'è andata. Non ti costa nulla e non ti impegna a niente, ma di sicuro servirà a proteggere te e il tuo cane.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il tuo cane, non il bambino

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sono tutte cavolate. E tuo figlio non corre nessun rischio finché viene educato bene.
    Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Beh, finora non aveva il mio nome, quindi tanto non poteva comunque sporgere denuncia...

Spero che l'assicurazione copra tutto... Non vorrei che ci fosse qualche ripercussione per il mio lupo!

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

No, per ora niente denuncia a quanto pare, ma a volte è minaccioso a parole...

E io, per il discorso assicurazione, vorrei comunque che venisse rimborsato, ma non mollo sul fatto che il mio era al guinzaglio e il suo no... Nonostante questo però mi chiedo proprio se la mia assicurazione coprirà il danno.

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Ma quindi la mia assicurazione dovrebbe coprire, no?

E proprio riguardo a quello che dicevi, pure lui dal canto suo considera il mio cane come fuori dal controllo del padrone (cioè io, in pratica)...

E se scrivo questa cosa, a chi la devo mandare? Sono sicuro che io e/o il mio cane finiremo nei guai da qualche parte :(

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 89

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!