Il mio cane ha aggredito un cane senza guinzaglio.

R
Ryxen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, scrivo questo post perché sono ancora sotto shock.

Sono appena tornato da una passeggiata con il mio cane, un Akita Inu di un anno. Lo porto a spasso nel mio complesso residenziale dove c'è molto verde. Il mio cane è, ovviamente, al guinzaglio. A un certo punto vedo un cane (uno spitz di una decina di chili, mi pare) correre verso di noi in modo aggressivo e, naturalmente, senza guinzaglio. In un batter d'occhio il mio ha reagito e, vista la differenza di peso, mi sono spaventato a morte quando ho sentito lo spitz urlare tra le fauci del mio cane. Il padrone dello spitz è arrivato a cose fatte: era un bambino, spaventatissimo (almeno quanto me) per quello che era successo. Lo spitz a quanto pare non ha niente di grave, ma ho avuto davvero una paura tremenda. Il padre del bambino è arrivato e mi ha spiegato che la maggior parte dei cani del complesso gira libera senza guinzaglio.

La domanda che mi pongo è di chi sia la colpa:

- Portare il cane senza guinzaglio?

- Non mettere la museruola al cane (che non fa parte di nessuna categoria particolare)?

Se per sfortuna lo spitz si fosse fatto qualcosa, avrei colpa io? Immagino di sì, ma cosa rischio? E cosa rischia il mio cane?!

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

89 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Beh, sta facendo una falsa dichiarazione. È lui che rischia... soprattutto visto che c'è pure un testimone... quel tipo ha torto e lo sa bene. Non farti mettere i piedi in testa, mi raccomando!

Secondo me i guai saranno tutti i suoi...

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Beh, dovrei andare a parlarci, ma non vedo perché non dovrebbe farlo. Deve fare una dichiarazione scritta?

Edit: no, avevo capito male io. Dicevo solo che c'è proprio un testimone che potrebbe confermare che tengo il mio cane al guinzaglio.

Chi non tiene al guinzaglio un Akita è proprio un incosciente... Sta solo cercando di rigirare la frittata e ho paura per me e per il mio cane...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Il testimone dice che il tuo cane non era al guinzaglio?

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Aggiornamento: ho passato un'ora al telefono col proprietario dell'altro cane. Lui insiste che la colpa è mia perché non avrei gestito bene il mio cane, dato che il suo ha diversi morsi. Mah, se sporge denuncia mi sa che finisco nei cas... nei pasticci.

Oltre a questo, ha denunciato il sinistro alla sua assicurazione per la responsabilità civile. Ma è la sua che deve rispondere, giusto? E soprattutto... ha dichiarato che il mio cane non era al guinzaglio, il che è assolutamente falso e ho pure un testimone... Rischio di avere problemi per colpa della sua falsa dichiarazione??!

Tradotto dal francese
    C
    Claroutte Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cane ha reagito all'aggressione, è una cosa naturale per lui. Si è sentito aggredito e in più aveva uno "svantaggio": era al guinzaglio. Non importa la taglia dell'altro cane, il guinzaglio conta tantissimo. Tu ti sarai sicuramente irrigidita, perché secondo me hai visto l'altro cane arrivare e hai capito che non veniva per fare amicizia...

Inconsciamente, avrai sicuramente provato a tirare il tuo cane verso di te prima che reagisse all'attacco, e questo ha reso il tuo cucciolone ancora più teso. Non hai nulla da rimproverarti, né tu né il tuo cane avete colpa.

Però d'ora in avanti dovrai fare attenzione anche al tuo comportamento: non stare in ansia ogni volta che incrociate un cane, non impedirgli di salutare un altro cane se il padrone ti dice che è socievole ecc. Può esserci un po' di antipatia proprio come capita a noi umani, ma il tuo pelosetto non deve mica restare senza amici! (quando fate conoscere due cani al guinzaglio, non tendete le corde, rischiate di farli agitare, lasciateli fare).

E per finire... ha reagito perché si è sentito aggredito, ma forse anche per "protezione delle risorse"... e qui la risorsa sei tu! Tutto questo messo insieme lo ha spinto a rispondere. Però non sgridarlo... è stato un riflesso naturale, non capirebbe il perché.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Pienamente d'accordo con miss croquettes.

Non deve rimetterci il tuo cane quando si è solo difeso, poverino.

E il padrone di quel tappetino ha una bella faccia tosta a provare pure a darti la colpa!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

adesso gli metti la museruola e hai paura degli altri cani...

Il tuo cane ha solo un anno, rischi di trasmettergli la tua paura anche senza volerlo.

Dovresti fare qualche lezione di educazione di gruppo per tranquillizzarti e vedere che il tuo cane non è diventato aggressivo con tutti gli altri.

Ti aiuterà a stare più serena e lui lo percepirà subito.

Magari prova con l'agility, io l'ho fatta proprio in un corso collettivo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Hai ragione su tutta la linea. Mi dispiace per il suo cane, ma purtroppo a volte è il prezzo da pagare quando non si tiene il cane al guinzaglio. Non hai nulla da rimproverarti e non devi sborsare un soldo, né tu né la tua assicurazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Di solito è già incluso nella responsabilità civile e non ci sono costi extra, ma ti conviene chiedere a loro quando fai il contratto per non avere brutte sorprese ;)

Per le razze considerate pericolose, invece, a volte tocca pagare..

Tradotto dal francese
    Missloute
    Missloute Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È interessante quello che dici.

Mi riferisco al discorso assicurazione. Ma intendi quella della casa? Bisogna dichiarare all'assicurazione che abbiamo un cane? Si paga qualcosa in più?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 89

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!