Ciao a tutti, scrivo questo post perché sono ancora sotto shock.
Sono appena tornato da una passeggiata con il mio cane, un Akita Inu di un anno. Lo porto a spasso nel mio complesso residenziale dove c'è molto verde. Il mio cane è, ovviamente, al guinzaglio. A un certo punto vedo un cane (uno spitz di una decina di chili, mi pare) correre verso di noi in modo aggressivo e, naturalmente, senza guinzaglio. In un batter d'occhio il mio ha reagito e, vista la differenza di peso, mi sono spaventato a morte quando ho sentito lo spitz urlare tra le fauci del mio cane. Il padrone dello spitz è arrivato a cose fatte: era un bambino, spaventatissimo (almeno quanto me) per quello che era successo. Lo spitz a quanto pare non ha niente di grave, ma ho avuto davvero una paura tremenda. Il padre del bambino è arrivato e mi ha spiegato che la maggior parte dei cani del complesso gira libera senza guinzaglio.
La domanda che mi pongo è di chi sia la colpa:
- Portare il cane senza guinzaglio?
- Non mettere la museruola al cane (che non fa parte di nessuna categoria particolare)?
Se per sfortuna lo spitz si fosse fatto qualcosa, avrei colpa io? Immagino di sì, ma cosa rischio? E cosa rischia il mio cane?!
Grazie in anticipo