Il mio cane ha aggredito un cane senza guinzaglio.

R
Ryxen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, scrivo questo post perché sono ancora sotto shock.

Sono appena tornato da una passeggiata con il mio cane, un Akita Inu di un anno. Lo porto a spasso nel mio complesso residenziale dove c'è molto verde. Il mio cane è, ovviamente, al guinzaglio. A un certo punto vedo un cane (uno spitz di una decina di chili, mi pare) correre verso di noi in modo aggressivo e, naturalmente, senza guinzaglio. In un batter d'occhio il mio ha reagito e, vista la differenza di peso, mi sono spaventato a morte quando ho sentito lo spitz urlare tra le fauci del mio cane. Il padrone dello spitz è arrivato a cose fatte: era un bambino, spaventatissimo (almeno quanto me) per quello che era successo. Lo spitz a quanto pare non ha niente di grave, ma ho avuto davvero una paura tremenda. Il padre del bambino è arrivato e mi ha spiegato che la maggior parte dei cani del complesso gira libera senza guinzaglio.

La domanda che mi pongo è di chi sia la colpa:

- Portare il cane senza guinzaglio?

- Non mettere la museruola al cane (che non fa parte di nessuna categoria particolare)?

Se per sfortuna lo spitz si fosse fatto qualcosa, avrei colpa io? Immagino di sì, ma cosa rischio? E cosa rischia il mio cane?!

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

89 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

siamo d'accordo, ma in questo caso se il mio cane non ha mai mostrato segni di aggressività verso gli umani o altri cani, allora niente museruola!! Anche se dove vado a spasso ci sono proprietari che portano i loro cani senza guinzaglio!! Resta potenzialmente pericoloso, ma a loro rischio e pericolo!!

Resta pericoloso a loro rischio e pericolo? Quindi, in pratica, se mai dovessi incrociare... che ne so, un cane randagio. E se il tuo cane lo attacca e lo uccide (viste le differenze di taglia, è possibilissimo), te ne freghi, non ti fa né caldo né freddo perché non doveva essere randagio? O libero? O... Il fatto è che quel cane non ha nessuna colpa se i suoi padroni sono degli imbecilli. E se sporgono denuncia, non credere che il fatto di averlo al guinzaglio protegga del tutto il tuo cane. Se qualcuno prova a intervenire e si becca un morso (perché succede spesso quando si cerca di dividere i cani, di prendersi qualche morso accidentale), non è che siccome lo tieni tu cambi molto la situazione...

Se il tuo cane non ha mai mostrato segni di aggressività ed è socievole, sono d'accordo, non c'è bisogno di mettergli la museruola. Ma questa persona ha definito lei stessa il suo cane come "ultra dominante" / "aggressivo"... siamo lontani anni luce dal ritratto di un coccolone che si è solo difeso. Tra l'altro, di cani che provocano lo scontro e sembra che stiano solo sulla defensiva ne ho già incontrati parecchi...

C'è differenza tra un cane che vaga e uno "sotto il controllo del proprietario", cosa che in molti casi non implica per forza il guinzaglio. Sarei proprio curiosa di vedere un testo di legge che spiega che se il cane è al guinzaglio può mordere senza che ci siano potenziali conseguenze per lui. Se un cane attacca, anche solo per difendersi, rischia grosso.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordissimo, perché mettere la museruola al cane se non è lui ad aggredire per primo? È normale che un cane si difenda se viene attaccato... Secondo me dovrebbero essere i proprietari dei cani piccoli, ma anche di quelli grandi, a tenerli al guinzaglio per evitare questi incontri spiacevoli.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Siamo d'accordo, ma in questo caso, se il mio cane non ha mai mostrato segni di aggressività verso le persone o altri cani, allora niente museruola!! Anche se dove vado a spasso ci sono proprietari che portano i cani senza guinzaglio!! Resta comunque potenzialmente pericoloso, ma a loro rischio e pericolo!!

Tradotto dal francese
    Célineo
    Segnala
    Junlo, non ho mai detto di essere per la museruola a tutti gli Akita, ma che i proprietari dovrebbero metterla ai cani che rischiano di aggredire gli altri, almeno finché non si lavora su questo problema, che è un problema serio. Non ho parlato di taglia, di stazza o di potenza. A dirla tutta, non mi farebbe strano vedere anche dei cani piccolissimi con la museruola.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Per me non è una questione di razza, ma di mascelle e dei danni che possono fare se mordono!

Sì junlo, perché non mettere la museruola anche ai cani più piccoli? Proprio domenica al Paris Dog Show ho visto dei cagnolini davvero aggressivi.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma come si fa a stabilire se una certa razza o categoria di cani è pericolosa o aggressiva!! A parte le categorie che già esistono (e dove l'Akita non c'è) e per come conosco io il mio cane!!!

Io il mio cane lo conosco, ma non conosco mica i cani che incrociamo in giro!! E la prova è che, pur essendo lo stesso cane, se la mia Jun è al guinzaglio o no, non si comporta affatto allo stesso modo!! Se è libera gioca, ma se è al guinzaglio diventa "cattiva" (e non dico aggressiva perché c'è una bella differenza)!! Partendo da qui, dico che se solo ognuno tenesse il proprio cane al guinzaglio nei posti affollati!!! non ci sarebbe neanche bisogno di fare certi dibattiti!! Il fatto è che certi si credono al di sopra di tutto e di tutti!! Pensano che siccome il loro cane pesa 5 kg non ci sia bisogno di tenerlo perché tanto non fa male!!

Tutto questo è FALSO, ovviamente!! Anche se i danni causati dal morso di uno Yorkshire non sono minimamente paragonabili a quelli di un Akita!! Un morso resta un morso e quindi un segno di aggressività... quindi, a parità di comportamento, stessa punizione... mettiamo la museruola anche ai cani piccoli!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Beh, al posto tuo io continuerei a portare a spasso il cane proprio come hai sempre fatto!

Il tuo cane non è pericoloso per le persone, come dici tu, ed è aggressivo solo con i cani che lo sono a loro volta. Lo sai, QUINDI lo tieni al guinzaglio, ovvero lo tieni sotto controllo. Dov'è il problema?

Far mettere la museruola al tuo cane solo perché ha risposto a un'aggressione, secondo me, non ha alcun senso.

L'altra persona, invece, è quella che ha tutto da rimproverarsi.

Tradotto dal francese
    Célineo
    Segnala

Beh, in teoria in casi come questo il mio cane non fa altro che reagire... Ma tende a essere in generale ultra dominante (modo carino per dire "aggressivo"...) Un Akita, insomma!

Dominante non significa aggressivo, però stando a quello che hai scritto tra parentesi ci stai dicendo che il tuo cane è aggressivo, anzi, "ultra aggressivo".

Non è mai il primo ad attaccare un altro cane, ma reagisce sempre peggio... Con le persone però è un angelo!!

Ti racconto una storia. Sono sul marciapiede, passano delle macchine. Arriva un Akita al guinzaglio. Non posso cambiare marciapiede (per colpa delle auto) e poi, siamo d'accordo che non dovrei essere io a farlo? Ho il diritto di stare su quel marciapiede e, se c'è un cane problematico, sta al proprietario spostarsi. Comunque, io faccio così quando incrocio persone a cui Haï Olly potrebbe abbaiare (e dico solo abbaiare!!!). Pochi secondi dopo ci incrociamo, l'Akita prova a saltare addosso al mio cane, si ritrova impennato alla fine del guinzaglio con la padrona che fa di tutto per evitare che azzanni il mio. Il mio cane pesa circa 7,5 kg, cosa succederebbe se un Akita gli desse un morso? Erano entrambi al guinzaglio.

Mi piacerebbe davvero che cani del genere portassero la museruola, perché sono semplicemente pericolosi per gli altri. Non c'è niente di vergognoso nel voler mettere tutti al sicuro...

e poi questo mi fa venire un'altra domanda!! mettiamo il caso che succeda la stessa cosa ma con il mio cane al guinzaglio e con la museruola, e l'altro cane che carica il mio e lo morde!! come fa il mio a difendersi e in quel caso io che devo fare dall'altra parte del guinzaglio!! come si ferma l'attacco, come bisogna reagire in una situazione del genere!!

In realtà, se il tuo cane si difende, rischia solo di peggiorare le cose... Fermare una rissa è sempre difficilissimo, ma è ancora peggio quando entrambi i cani lottano e cercano di mordersi a vicenda.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io non gliela metterei proprio, se mai dovesse succedere saprei come difendermi visto che sono in regola e l'ho tenuto al guinzaglio... ma almeno in caso di attacco da parte di un altro cane sciolto, la mia Jun potrebbe difendersi...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, è vero, non ci avevo pensato... Beh, poi secondo me se il tuo cane ne morde uno che gli salta addosso, non è mica colpa sua, dai... L'altro cane doveva solo stare al guinzaglio.

Tradotto dal francese
  • 50 commenti su 89

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!