Il mio cane ha aggredito un cane senza guinzaglio.

R
Ryxen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, scrivo questo post perché sono ancora sotto shock.

Sono appena tornato da una passeggiata con il mio cane, un Akita Inu di un anno. Lo porto a spasso nel mio complesso residenziale dove c'è molto verde. Il mio cane è, ovviamente, al guinzaglio. A un certo punto vedo un cane (uno spitz di una decina di chili, mi pare) correre verso di noi in modo aggressivo e, naturalmente, senza guinzaglio. In un batter d'occhio il mio ha reagito e, vista la differenza di peso, mi sono spaventato a morte quando ho sentito lo spitz urlare tra le fauci del mio cane. Il padrone dello spitz è arrivato a cose fatte: era un bambino, spaventatissimo (almeno quanto me) per quello che era successo. Lo spitz a quanto pare non ha niente di grave, ma ho avuto davvero una paura tremenda. Il padre del bambino è arrivato e mi ha spiegato che la maggior parte dei cani del complesso gira libera senza guinzaglio.

La domanda che mi pongo è di chi sia la colpa:

- Portare il cane senza guinzaglio?

- Non mettere la museruola al cane (che non fa parte di nessuna categoria particolare)?

Se per sfortuna lo spitz si fosse fatto qualcosa, avrei colpa io? Immagino di sì, ma cosa rischio? E cosa rischia il mio cane?!

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

89 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • R
    Segnala

È quello che farò d'ora in poi. Ma è proprio triste essere arrivati a questo punto. Il cane prova in tutti i modi a togliersi quel coso che gli dà un fastidio tremendo davanti al muso. È una sofferenza vederlo così! E intanto quegli irresponsabili continuano a girare col cane senza guinzaglio. Quindi alla fine, abbassandomi a tanto, è come dargli ragione. Che tristezza.

E poi, di per sé, lui non è pericoloso se non quando viene aggredito. Non è mai una cosa gratuita.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sono d'accordo con te. La gente penserà: "guarda, ha la museruola, è un cane cattivo", quando invece non è affatto così!

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti dico la verità, non capisco molto... Sì, c'è il discorso della responsabilità ed è importante informarsi bene su questo punto, ma c'è anche una questione di semplice sicurezza. C'è il rischio che incontri altri cani liberi? È successo e può succedere ancora. Allora perché non metti la museruola al tuo cane, visto che al momento è pericoloso per gli altri? Esistono museruole che permettono ai cani di comunicare, respirare bene, bere... e tengono tutti al sicuro.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala

D'accordo con junlo, almeno per rispetto verso chi tiene il cane al guinzaglio! 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche io ho un'Akita e in effetti dicono che sia un cane dominante!! È vero che alla puppy class fa un po' la boss, ma con i cani adulti si fa rimettere al suo posto con un ringhio o un abbaio!! Quindi alla fine i codici canini funzionano alla grande!!

Tieni il tuo cane al guinzaglio, sperando che gli altri facciano lo stesso!!

Tradotto dal francese
    Tania28
    Segnala
    Sono d'accordo con fanny e peritos! E non preoccuparti per il tuo cane! Quelle sul sangue sono solo leggende! La cosa importante adesso sarà il tuo comportamento! Mi spiego meglio! Visto che sei rimasto scosso da quello che è successo, tenderai a essere teso durante le passeggiate, e questo farà agitare il tuo cane! Quindi occhio! Cerca di restare il più naturale possibile! Il tuo cane ha avuto una reazione normale e legittima! Solo i proprietari dell'altro cane devono farsi un esame di coscienza! D'accordissimo! Mi è successa la stessa cosa con génésys al guinzaglio per strada e il cane di un vicino (che girava sempre da solo). génésys l'ha beccato: il cagnolino era arrivato con fare aggressivo e si è preso 6 punti di sutura lunghi più di 2 cm. Però sta bene, visto che ha continuato per un bel pezzo a venire a provocare la mia davanti al cancello! Finché un giorno non ho affrontato quella donna (che era uno dei miei capi) dicendole che ero stufa di dover tenere il mio cane, il cancello, scacciare il suo e spingere mio figlio perché uscisse a prendere l'autobus: mi ha detto che le mancavo di rispetto (e mi ha licenziata per questo)! Beh, chi è che manca di rispetto qui?? Non hai proprio nulla da rimproverarti! E anche se il cane avesse avuto delle ferite, sarebbe stata l'assicurazione dei suoi padroni a dover rimborsare le spese del veterinario, mica la tua! Di sicuro d'ora in poi génésys non lo può più vedere quel cane e, stranamente, è aggressiva anche con l'altro loro cane. Mica scema! Coraggio e non sentirti in colpa!
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Bravo Darkphoenix, se il tuo cane mangia a crudo il tuo peloso si starà proprio leccando i baffi

È al settimo cielo ;-) grazie Sofi ^^

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Grazie per le risposte

Ma vabbè, in teoria in questo caso il mio cane non fa altro che rispondere... Però tende a essere un tipo decisamente dominante (il termine politicamente corretto per dire "aggressivo"...). Un Akita, insomma!

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E comunque ho sentito dire che un cane che ha assaggiato il sangue diventa pericoloso, anche per la sua famiglia

Leggenda metropolitana pura e semplice, uscita dritta dritta dalla fantasia della gente! Non preoccuparti, non hai nulla di cui temere: il tuo cane si è solo difeso, non è che adesso si mette ad attaccare qualcuno a caso per sbranarselo😌

Per l'arrivo del tuo futuro bimbo, ricordati di puntare sempre sul positivo con il tuo cane. Non sgridarlo e, più avanti, spiega al piccolo come comportarsi con lui; vedrai che non avrai nessun problema.

A proposito, congratulazioni! E bravo Darkphoenix, se il tuo cane mangia a crudo si starà sicuramente godendo la pappa il piccoletto!

Riguardo all'aggressione, te lo confermo: il tuo cane non ha colpe. Spero solo che l'altro proprietario impari a tenere il suo cane al guinzaglio e a correggere quel comportamento aggressivo, e soprattutto nel modo giusto, anche se ne dubito parecchio... Povera bestia, finita nelle mani dell'ennesimo padrone irresponsabile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Non preoccuparti per il tuo futuro bimbo, il mio cane mangia a crudo da 5 giorni, quindi ha già "assaggiato" e non mi ha ancora sgozzato nel sonno, sono solo leggende metropolitane ;-)

Per il resto, la penso come gli altri: il tuo cane era al guinzaglio e l'altro no, non hai proprio nulla da rimproverarti.

Tradotto dal francese
  • 80 commenti su 89

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!