Il mio cucciolo si è rotto un dente da latte a 2 mesi
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Allora occhio, non è una cosa da prendere alla leggera,
Un dente rotto così alla base (se è questo il caso) espone la polpa e il nervo, non è una semplice ferita che guarisce da sola.
È un "canale" che, oltre al dolore, può infettarsi e causare un ascesso profondo (mandibola, seni nasali...) con tutte le complicazioni del caso.
Se il dente è caduto del tutto non è un problema, ma solo una radiografia o almeno una visita potrà dirtelo.
In più, anche se non sembra aver male, potrebbe soffrire in certi momenti, a intermittenza.
2-3 mesi con un dolore che non capisce, in un periodo in cui sta imparando tutto, secondo me non fa affatto bene alla sua crescita.
Insomma, vai dal vet! 😁
Grazie per le risposte super veloci :) mi sento un po' più tranquillo, seguirò i vostri consigli e farò comunque un salto dal veterinario. Non so bene se sia venuta via del tutto con la radice o se si sia spezzata perché non ho ritrovato il dente, ma non vedo pezzetti che spuntano dalla gengiva. Grazie!!
Non ho capito bene, il dente si è rotto proprio alla base o è saltato via del tutto?
Comunque non impedirà al dente definitivo di spuntare, e non lo farà nemmeno crescere più in fretta. Però, se è rimasto un pezzetto del dente rotto, potrebbe dare fastidio o magari causare un'infezione. La cosa migliore sarebbe fare un colpo di telefono al tuo veterinario per chiedergli un parere e capire se è un'urgenza (anche se non credo), così potrà controllarlo bene al prossimo richiamo del vaccino.
Insomma, quando si ha un dubbio conviene sempre chiedere al vet, una chiamata non costa nulla! ;)
Oppure passa di là e fagli vedere una foto.
Io ci passavo spessissimo quando il mio cane era piccolo, sia per le visite vere e proprie che così, tanto per. O anche solo per pesarlo. Andarci "per niente" è un'ottima idea perché aiuta il cane a non stressarsi: se non gli capitano scocciature ogni volta, poi non ci va col freno a mano tirato.
Ciao!
Guarda, anche se non sono un vet, secondo me puoi stare tranquillo. Era un dente da latte, quindi non succederà nulla al dente definitivo che è già lì sotto al sicuro, per così dire "protetto" nella mascella (se cerchi su internet trovi un sacco di schemi sulla bocca dei cuccioli con i denti da latte).
Però calcola che non ricrescerà subito. Quello definitivo spunterà insieme a tutti gli altri... quindi tra qualche mese (chiaramente è solo un mio parere personale!).
Finché sono denti da latte, è il momento giusto per "rompersi i denti" 😁 perché con quelli definitivi poi non ricrescono più 😛 (si scherza, eh!).
È solo la mia opinione, ma io non mi preoccuperei minimamente. E poi un canino, per mangiare ecc... non gli mancherà più di tanto secondo me, nell'attesa che arrivi quello nuovo.
4 commenti su 4