Ciao a tutti! Ho una femmina di Akita Inu di 9 mesi che per ora è socializzata benissimo (gioca e accetta cani, gatti, furetti...). È tranquillissima ed è un amore.
Due mesi fa abbiamo trovato una cucciolata di 4 gattini abbandonati da qualcuno (cercavano coccole anche se non ci conoscevano, non scappavano, mangiavano già le crocchette e sapevano usare la lettiera senza che nessuno glielo avesse insegnato... e poi il giorno prima c'era stata una tempesta ma loro erano asciutti...) ed erano ben nascosti dietro un cespuglio enorme... Senza i loro miagolii non ci saremmo mai accorti di nulla.
Li abbiamo accolti, curati e vaccinati (visto che erano pieni di pulci, vermi, con croste e puntini rossi ovunque). Siamo riusciti a farne adottare due, ma non il terzo, calcolando che uno volevamo tenerlo noi comunque.
Quindi adesso abbiamo due gattini e un Akita Inu! I piccoli sono maschi. Ci siamo affezionati a entrambi, quindi quando ci hanno proposto di prendere il terzo abbiamo rifiutato, tenendolo per scelta. Li abbiamo inseriti gradualmente (quando non eravamo in casa stavano chiusi in una stanza separata, per sicurezza, anche se la mia cagnolina è fantastica con loro).
Da quando ci sono i gattini, lei è molto più rilassata quando non ci siamo (prima non toccava la ciotola se non eravamo in casa, ora mangia senza problemi). Dormono insieme, si puliscono a vicenda e c'è sempre un momento di coccole la sera prima di dormire, tutti e tre insieme. Condividono giochi, premietti e la ciotola dell'acqua.
Solo che quando giocano capita abbastanza spesso che, dopo aver corso per l'appartamento con i gattini, lei finisca per mettergli la testa in bocca. All'inizio i piccoli non dicono nulla, poi però iniziano a miagolare forte e finiscono per soffiare se non interveniamo.
Come devo interpretare questo gesto? Io intervengo perché non hanno la stessa stazza (la mia cagnolina pesa 30 kg, i gattini a malapena 3 kg...) ma secondo voi è una buona idea? Le abbiamo insegnato il comando "Lascia", quindi ubbidisce, ma doverglielo ripetere ogni santo giorno sta diventando estenuante...
Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte 😉