La mia cagnolina mette la testa dei gattini in bocca

Alysszen
Alysszen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Ho una femmina di Akita Inu di 9 mesi che per ora è socializzata benissimo (gioca e accetta cani, gatti, furetti...). È tranquillissima ed è un amore.

Due mesi fa abbiamo trovato una cucciolata di 4 gattini abbandonati da qualcuno (cercavano coccole anche se non ci conoscevano, non scappavano, mangiavano già le crocchette e sapevano usare la lettiera senza che nessuno glielo avesse insegnato... e poi il giorno prima c'era stata una tempesta ma loro erano asciutti...) ed erano ben nascosti dietro un cespuglio enorme... Senza i loro miagolii non ci saremmo mai accorti di nulla.

Li abbiamo accolti, curati e vaccinati (visto che erano pieni di pulci, vermi, con croste e puntini rossi ovunque). Siamo riusciti a farne adottare due, ma non il terzo, calcolando che uno volevamo tenerlo noi comunque.

Quindi adesso abbiamo due gattini e un Akita Inu! I piccoli sono maschi. Ci siamo affezionati a entrambi, quindi quando ci hanno proposto di prendere il terzo abbiamo rifiutato, tenendolo per scelta. Li abbiamo inseriti gradualmente (quando non eravamo in casa stavano chiusi in una stanza separata, per sicurezza, anche se la mia cagnolina è fantastica con loro).

Da quando ci sono i gattini, lei è molto più rilassata quando non ci siamo (prima non toccava la ciotola se non eravamo in casa, ora mangia senza problemi). Dormono insieme, si puliscono a vicenda e c'è sempre un momento di coccole la sera prima di dormire, tutti e tre insieme. Condividono giochi, premietti e la ciotola dell'acqua.

Solo che quando giocano capita abbastanza spesso che, dopo aver corso per l'appartamento con i gattini, lei finisca per mettergli la testa in bocca. All'inizio i piccoli non dicono nulla, poi però iniziano a miagolare forte e finiscono per soffiare se non interveniamo.

Come devo interpretare questo gesto? Io intervengo perché non hanno la stessa stazza (la mia cagnolina pesa 30 kg, i gattini a malapena 3 kg...) ma secondo voi è una buona idea? Le abbiamo insegnato il comando "Lascia", quindi ubbidisce, ma doverglielo ripetere ogni santo giorno sta diventando estenuante...

Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte 😉

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Alysszen
    Segnala

[quote=] Ciao, è una gran bella cosa questa! Ed è un'ottima idea per insegnarle a giocare con i gattini senza mettergli la testa in bocca. Proverò a insegnarle a giocare con uno spago o con i giochi dei micetti! È vero che sembrano grandi per avere 4 mesi e mezzo, ma non conosciamo la loro data di nascita e la vet ci ha dato una data approssimativa. È vero che quando si dice "gattino" si pensa a piccoli di massimo 2 mesi, invece i miei sono belli grandi per essere dei gattini. Poi li vedo crescere giorno dopo giorno, quindi so che non sono adulti. Pesano 3 kg, quindi mi aspetto che crescano ancora. Ma nonostante la stazza faccio attenzione, la mia cagnolona è comunque 10 volte più grande di loro e poi gli Akita restano cani potenti. Per fortuna sa controllare la sua forza. Grazie per i messaggi e i consigli costruttivi, spero di riuscire a insegnarle a controllarsi meglio e a giocare in modo diverso :)
    Ciao, ti capisco, la mia cagna pesa 30 kg ed è tutta muscoli :), penso che la tua stia semplicemente sviluppando il suo istinto materno con loro. A quell'età i gattini corrono ovunque, si arrampicano sulle tende ecc., il mio si lanciava sul muso della mia cagnolona... le mordicchiava le orecchie, le guance, tutto quello che trovava. Pian piano i rincorrersi si sono trasformati in "pedinamenti" ^^', corse molto, molto più leggere, in punta di zampe. In ogni caso, con la maturità le cose si sistemeranno, forse non c'è molto altro da fare se non tenere d'occhio i momenti di troppa eccitazione. Per il trucchetto dello spago non ho fatto quasi nulla, l'ho solo premiata quando ho visto la scena. Forse si è ispirata vedendo che giocavo io col gatto, o magari vedendo che il gatto si interessava a qualcosa.

Ciao!

Sì, sta sviluppando il suo istinto materno con loro.

Mettendole i giochi dei gattini in bocca, ha capito che la cosa li attirava, ma appena arrivano lei molla il gioco. In ogni caso è un ottimo spunto!

E da quando ha capito che può attirarli e giocare con loro in un altro modo, non lo fa più.

Grazie mille comunque per tutti i messaggi che mi hanno aiutato 😌

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

[quote=] Ciao, è una cosa bellissima! Ed è un'ottima idea per insegnarle a giocare con i gattini senza mettergli la testa in bocca. Proverò a insegnarle a giocare con uno spago o con i loro giochini! È vero che sembrano grandi per avere 4 mesi e mezzo, ma non sappiamo la data di nascita esatta e la veterinaria ci ha dato una data approssimativa. In effetti quando si dice "gattino" si pensa a piccoli di massimo 2 mesi, invece i miei sono belli grandi per l'età che hanno. Comunque li vedo crescere giorno dopo giorno, quindi so che non sono ancora adulti. Pesano 3 kg, quindi mi aspetto che crescano ancora parecchio. Nonostante la stazza però faccio attenzione, la mia cagnolina è comunque 10 volte più grande di loro e gli Akita restano cani potenti. Per fortuna lei sa dosare la forza. Grazie per i messaggi e i consigli costruttivi, spero di riuscire a insegnarle a controllarsi meglio e a giocare in modo diverso :) Ciao, ti capisco, la mia cagnolina pesa 30 kg ed è tutta muscoli :), secondo me la tua sta semplicemente sviluppando il suo istinto materno con loro. A quell'età i gattini corrono ovunque, si arrampicano sulle tende ecc., il mio si lanciava proprio sul muso della mia cagnolina... le mordicchiava le orecchie, le guance, tutto quello che riusciva a prendere. Gradualmente gli inseguimenti si sono trasformati in "pedinamenti" ^^', corse molto ma molto più soft, in punta di zampe. In ogni caso, la maturità farà il suo corso e non c'è molto altro da fare se non monitorare i picchi di eccitazione. Per il trucchetto dello spago non ho fatto quasi nulla, l'ho solo premiata quando ho visto la scena. Forse si è ispirata vedendo me giocare col gatto, o magari vedendo il gatto interessarsi a qualcosa.

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

Ma è fantastico! La tua cagnolina gioca con lo spago insieme al gatto? Proverò a organizzare un gioco da fare insieme, a far vedere a Maya che al mio gatto piace giocare con questo o quel giochino. È tutto da perfezionare, ma dev'essere stupendo vedere un cane che lo fa di sua iniziativa. Maya invece è più il tipo che va dal gatto col suo zoccolo da masticare per fargli i dispetti. Il mio gatto invece non ne vuole sapere di queste bambinate 🙄 ormai ha una certa età! (Adoro il suo sguardo quando la mia cagnolina sculetta davanti a lui, il tipico sguardo da felino altezzoso e snob)
    Sì, all'inizio sono rimasta allibita, pensavo di aver visto male la prima volta, e invece sì, ha iniziato a prendere i giochi del gatto mentre ci gioca, tipo rametti (tipo il grappolo d'uva senza gli acini), mini peluche tipo topolini ecc. che hanno lo spago; lei li acchiappa da una parte, li lascia penzolare e si mette sopra il gatto che si butta a pancia all'aria ecc... tra l'altro mi pare di averne già parlato qui quando ne ho avuto la conferma, proverò a ritrovare il post

Ciao,

È una cosa bellissima! Ed è un'ottima idea per insegnarle a giocare con i gattini senza mettergli la testa in bocca. Proverò a insegnarle a giocare con uno spago o con i giochi dei piccoletti!

È vero che sembrano grandi per avere 4 mesi e mezzo, ma non sappiamo la data di nascita esatta e la veterinaria ci ha dato una data indicativa. È vero che quando si dice "gattino" uno pensa a piccoli di 2 mesi al massimo, mentre i miei sono già grandicelli per essere dei cuccioli. Poi vabbè, li vedo crescere giorno dopo giorno, quindi so bene che non sono adulti. Pesano 3 kg, quindi mi aspetto che crescano ancora. Però nonostante la stazza sto comunque attenta, la mia cagnolina è comunque 10 volte più grande di loro e poi gli Akita restano pur sempre cani potenti. Meno male che lei sa controllarsi e dosare la forza.

Grazie per i messaggi e i consigli costruttivi, spero di riuscire a insegnarle a controllarsi meglio e a giocare in modo diverso :)

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

Ma dai, che figata! La tua cagnolina gioca alla cordicella con il gatto? Proverò a organizzare un gioco da fare insieme, per mostrare a Maya che al mio gatto piace giocare con questo o quel giochino. È un'idea da perfezionare, ma dev'essere fantastico vedere un cane che lo fa di sua iniziativa. Maya invece è più il tipo che va dal gatto con il suo zoccolo da masticare per provocarlo. Lui però non è proprio il tipo da queste puerilità 🙄 ha superato l'età! (Adoro il suo sguardo quando lei gli sculetta davanti, il classico felino altezzoso e snob).

Sì, sono rimasta a bocca aperta, all'inizio pensavo di aver visto male e invece sì, ha iniziato a prendere i giochi del gatto quando lui ci gioca, tipo i rametti (quelli dei raspi d'uva senza gli acini), i mini peluche a forma di topo ecc. che hanno una cordicina; lo afferra da un lato, lo lascia penzolare e si piazza sopra il gatto che si mette a pancia all'aria e così via... tra l'altro mi pare di averne già parlato qui quando ho avuto la conferma dei miei dubbi, proverò a recuperare il post.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma che bella cosa! Quindi la tua cagnolina gioca con lo spago insieme al gatto? Voglio proprio provare a organizzare un gioco da fare insieme, magari facendo vedere a Maya che al micio piace questo o quel giochino. È un'idea da perfezionare, ma dev'essere stupendo vedere un cane che lo fa di sua iniziativa.

Maya invece è più il tipo che va dal gatto con il suo zoccolo da masticare per stuzzicarlo un po'.

Il mio micio però non ne vuole sapere di queste bambinate 🙄 ha ormai superato l'età! (Adoro la faccia che fa quando lei gli sculetta davanti, quel classico sguardo da felino superiore e snob)

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Segnala

Sembrano un po' più grandicelli di 4 mesi e mezzo...

C'è una cosa che ha aiutato un sacco: da quando la mia cagnolina ha capito che lo spago attirava il gatto, ha iniziato a interagire e a giocare in modo diverso. Ha iniziato a prendere un giochino che vedeva interessare al micio e si piazza sopra di lui con il gioco in bocca, dandogli ogni tanto qualche musata qua e là come per farglielo muovere davanti. La prima volta che l'ha fatto non mi sarei mai aspettata di vedere una scena del genere, l'ho super premiata e ora, quando vuole fare un po' di lotta o giocare in modo un po' troppo irruento con il gatto, le porgo un giochino per gatti così è lei a proporlo. Funziona alla grande!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah però, mi sembrano belli grandi questi gattini, me li immaginavo molto più piccoli a dire il vero. Dalle foto sembrano grandi quanto il mio gatto adulto.

È bellissima la tua cucciola, con quei peli tutti spettinati sulla testa sembra un cagnolone 🤭

Dovrebbe andare alla grande, se già dormono insieme... mica tutti abbiamo la fortuna di vedere una scena così dolce a casa nostra 😁

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

👍 in effetti i gattini non sembrano affatto spaventati da quel bel cucciolone

Grazie

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

Una foto scattata proprio ora!

Sì, continuerò a lavorare sull'autocontrollo con la mia cagnolina seguendo i consigli che mi avete dato sopra. Però non so se lasciar fare ai gattini, vista la loro età, sia una buona idea o meno. Ci sto riflettendo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I gattini cresceranno e diventeranno più sicuri di sé, la tua cagnolina maturerà e ognuno imparerà a conoscere i propri limiti.

Maya e Dundee (i miei due pelosi, cane e gatto) conoscono i rispettivi limiti: lei gioca con la bocca ma non la chiude mai mentre giocano, lui usa le zampe senza tirare fuori le unghie (anche se, essendo un piccoletto non ancora svezzato, le tira fuori facilmente in altre occasioni). Sta a te accompagnarli in questo percorso.

Ci sono un sacco di malintesi tra cani e gatti perché il loro linguaggio del corpo è completamente diverso: per uno, un invito a giocare può sembrare un'aggressione o, al contrario, un segnale di stop può essere scambiato per una voglia di giocare.

Anche Maya faceva fatica a darsi una calmata quando era troppo su di giri, ma tenendola d'occhio si riesce a capire facilmente quando l'eccitazione sale troppo e a indirizzarla verso un'attività più tranquilla senza impazzire. (Un'attività di ricerca olfattiva, per esempio) o chiederle di mettersi a terra per qualche minuto, giusto per farle sbollire un po' l'agitazione.

Poi, nel quotidiano, ci sono un sacco di piccoli accorgimenti che aiutano il cane a essere più "riflessivo". Ad esempio, quando arriviamo in collina, prima di lasciarla libera: si siede e aspetta il mio "vai pure!" prima di partire a tutta birra. Stessa cosa se ho un gioco in mano: si siede o si sdraia istintivamente aspettando il "prendilo". Sono cose che all'inizio chiedi al cane, ma che col tempo impara a fare da solo.

Non so se questo metodo vada bene per un Akita, non conosco bene questa razza, ma è il tipo di impostazione che torna sempre utile...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 30

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!