La mia cagnolina mette la testa dei gattini in bocca

Alysszen
Alysszen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Ho una femmina di Akita Inu di 9 mesi che per ora è socializzata benissimo (gioca e accetta cani, gatti, furetti...). È tranquillissima ed è un amore.

Due mesi fa abbiamo trovato una cucciolata di 4 gattini abbandonati da qualcuno (cercavano coccole anche se non ci conoscevano, non scappavano, mangiavano già le crocchette e sapevano usare la lettiera senza che nessuno glielo avesse insegnato... e poi il giorno prima c'era stata una tempesta ma loro erano asciutti...) ed erano ben nascosti dietro un cespuglio enorme... Senza i loro miagolii non ci saremmo mai accorti di nulla.

Li abbiamo accolti, curati e vaccinati (visto che erano pieni di pulci, vermi, con croste e puntini rossi ovunque). Siamo riusciti a farne adottare due, ma non il terzo, calcolando che uno volevamo tenerlo noi comunque.

Quindi adesso abbiamo due gattini e un Akita Inu! I piccoli sono maschi. Ci siamo affezionati a entrambi, quindi quando ci hanno proposto di prendere il terzo abbiamo rifiutato, tenendolo per scelta. Li abbiamo inseriti gradualmente (quando non eravamo in casa stavano chiusi in una stanza separata, per sicurezza, anche se la mia cagnolina è fantastica con loro).

Da quando ci sono i gattini, lei è molto più rilassata quando non ci siamo (prima non toccava la ciotola se non eravamo in casa, ora mangia senza problemi). Dormono insieme, si puliscono a vicenda e c'è sempre un momento di coccole la sera prima di dormire, tutti e tre insieme. Condividono giochi, premietti e la ciotola dell'acqua.

Solo che quando giocano capita abbastanza spesso che, dopo aver corso per l'appartamento con i gattini, lei finisca per mettergli la testa in bocca. All'inizio i piccoli non dicono nulla, poi però iniziano a miagolare forte e finiscono per soffiare se non interveniamo.

Come devo interpretare questo gesto? Io intervengo perché non hanno la stessa stazza (la mia cagnolina pesa 30 kg, i gattini a malapena 3 kg...) ma secondo voi è una buona idea? Le abbiamo insegnato il comando "Lascia", quindi ubbidisce, ma doverglielo ripetere ogni santo giorno sta diventando estenuante...

Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte 😉

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Andrà tutto bene 👌 sei consapevole di far lavorare la tua cagnolina

Una fotina dei 3 bolidi? 😁

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

Sto già facendo un po' di esercizi di autocontrollo: stare calmo per avere i premietti, stare calmo per la pappa, stare calmo per avere il gioco che ho in mano o l'oggetto da masticare, stare calmo per andare a conoscere un altro cane e così via. Però penso che lavorare sulla calma quando i gattini corrono dappertutto sia proprio un'ottima idea!

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala
    Ciao a tutti, all'inizio i gattini si divertono un sacco perché la mia cucciolona corre dappertutto (io un po' meno, visto che sposta pure i mobili xD). E adorano piazzarsi in alto per giocare con la sua coda arricciata o per darle delle zampatine sulla testa, senza tirare fuori le unghie. Di solito, appena catturano la sua attenzione, iniziano a correre ovunque e tornano alla carica se lei non li rincorre. Ho la fortuna di avere un'Akita che ubbidisce benissimo ai comandi vocali, mi basta dirle di lasciare e molla subito il gattino. Poco fa i piccoli si sono rimessi sopra lo schienale del divano e hanno ricominciato a darle zampate sulla testa e sulla coda. Ho detto alla mia cagnolona di venire in cucina con me e ora dormono tutti in un angolo (ovunque io vada, lei e i gattini mi seguono a ruota...). Voglio provare a lavorare di più sull'autocontrollo, perché so che quando supera una certa soglia di eccitazione poi fa fatica a calmarsi. Ubbidisce comunque ai comandi, però resta su di giri e salta ovunque; a meno che non le dica di mettersi a terra, allora lì si tranquillizza. Non va pazza per la pallina, ma ci proverò lo stesso e la premierò ogni volta che gioca con i micetti senza mettergli la testa in bocca. La mia cucciolona ha 9 mesi e i gattini circa 4 mesi e mezzo, secondo la veterinaria. Visto che sono stati abbandonati, non sappiamo la data di nascita esatta. Ho insegnato alla mia cagnolona a non mordere e lei, a quanto pare, l'ha insegnato ai gattini che ora non mordono più (fanno come lei: ci lasciano mettere le dita vicino alla bocca senza provare a mordere o dare pizzicotti). 😌 Quindi secondo voi la cosa migliore sarebbe lasciarli fare tra di loro, magari controllandoli per intervenire se i gattini soffiano? O sono ancora troppo piccoli per questo?
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dundeemaya,

è per questo che avevo iniziato con "in tutta simpatia", perché conoscendoti immaginavo bene che fosse solo un modo di dire! 😁

Però pensavo che stessi rispondendo all'utente prima di te, e questo cambiava un po' il senso dell'inizio del tuo post...

Alysszen,

allora, messa così, sembra proprio un gioco a tutti gli effetti.

Un po' come quando gioco con i miei gattini e a volte gli copro il musetto con la mano per poi toglierla: non è che gli piaccia sempre...

Penso che il tuo cane non abbia più voglia di far male ai tuoi gattini di quanta ne abbia io con i miei.

Ma siccome nel tuo primo messaggio dicevi che "dopo aver corso per tutto l'appartamento con i gattini, finiscono per mettergli la testa in bocca", mi ero immaginata la scena in modo diverso.

Poi, non so che età abbiano i tuoi gattini, ma credo che da piccoli avessero una sorta di sottomissione consensuale e che, crescendo, lo siano un po' meno.

Io la vedo come una gran fortuna per i gattini (e anche per te), perché penso che un cane, meglio di un essere umano, possa completare l'educazione dei piccoli che non hanno più la mamma, almeno per quanto riguarda l'inibizione al morso. È un bel colpo di fortuna!

Quindi, a patto di continuare a tenerli d'occhio, credo che si possa escludere il rischio di incidenti o di scatti d'ira del tuo cane. Al posto tuo, lascerei che i piccoli continuino a misurarsi giocando con il cane, perché per loro è quasi una necessità e sarà importante per la loro sicurezza futura.

È solo quando i gattini soffiano che è meglio separarli, anche per il bene del cane, perché una zampata con le unghie fuori sul tartufo può capitare in un attimo. Ma nel complesso, visto che sei tu a garantire la loro sicurezza, lascerei che gli animali trovino i propri spazi e il loro equilibrio tra di loro.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Si fa con un sacco di piccoli esercizi, tipo guardare l'umano prima di ricevere qualcosa, non aprire la portiera della macchina o la porta di casa e non mettere la ciotola a terra se il cane è già ai blocchi di partenza ecc... in genere, bisogna aspettare che accetti l'attesa per poi premiarlo concedendogli quello che vuole (libertà, pappa, ecc.).

Fino ad arrivare al "resta" davanti a uno stimolo forte, tipo una pallina...

Tutti questi esercizi renderanno il cane più riflessivo e gli insegneranno l'autocontrollo = non si può avere tutto e subito.

Per il ritorno alla calma, se vedi che il tuo cane è già "nel suo mondo" con i gattini, significa che è già troppo eccitato, quindi in quel momento bisogna cambiare attività, passare a qualcosa di più tranquillo e interrompere il gioco prima che entri nel loop della predazione e inizino a rincorrersi.

Per farlo, prova ad attirare e tenere la sua attenzione quando i gattini corrono lì vicino, premiando il fatto che lei non gli vada dietro: vai di premietti!

Il fatto che ti basti intervenire a voce per fermare la tua cagnolina dimostra che ha comunque ancora i piedi per terra, non siamo nella predazione pura e dura. Dopo quello che hai spiegato, secondo me andrà tutto bene, e poi c'è anche il fatto che nel tuo post iniziale hai descritto un rapporto di bella complicità.

Ti serve solo un pizzico di pazienza in più, la tua cagnolina maturerà e imparerà a controllarsi, e anche i gatti inizieranno a farsi sentire un po' alla volta per mostrare quando non sono contenti. Vedrai che col tempo si sistemerà tutto.

Quanti anni hanno, a proposito?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Da me lavoriamo con le palline: visto che lei vuole sempre acciuffarle, l'obiettivo è farla aspettare e farle mantenere la calma mentre agito la pallina, la lancio o la faccio rotolare vicino a lei. Mi piace lavorare tenendola in posizione "terra", così capisce bene che deve stare ferma e rilassata nonostante la voglia matta di scattare.

Puoi iniziare con calma, magari solo facendole vedere la pallina o facendola rotolare piano davanti ai suoi occhi.

Poi ci sono un sacco di altri esercizi di autocontrollo, vedrai che gli altri utenti ne avranno sicuramente altri da consigliarti. (E comunque continuerò a seguire il thread, non si sa mai che saltino fuori degli esercizi nuovi che non conosco!)

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

"Se sopravvivono", la vedo male. Ti consiglio di darli via se non riesci a dare un taglio netto a questo comportamento del cane. Già adesso, se soffiano, significa che stanno soffrendo e il risultato da adulti potrebbe essere catastrofico.

Ciao,

Il mio obiettivo è proprio insegnarle in fretta a non comportarsi più così. Uno dei gattini ha soffiato una volta sola, il resto del tempo le dico di mollare e lei molla, poi li lascia stare perché i momenti di gioco sono sempre sotto sorveglianza. Questo non impedisce ai gattini di tornare alla carica per giocare con lei, ma vorrei insegnarle a giocare con loro in modo diverso.

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

Ciao! La mia cagnolina faceva lo stesso con uno dei miei due gatti. Se non stavano giocando insieme, intervenivo, ma senza assolutamente urlare o altro (visto che il gatto è già in bocca al cane, sarebbe un bel pasticcio aumentare la sua eccitazione mettendosi a gridare). Semplicemente la chiamavo per fare altro (evitando però giochi eccitanti in quel momento). Adesso lo fa ancora, ma raramente e solo quando giocano; il gatto le fa capire quando stringe troppo (miagolando), altrimenti sa difendersi benissimo. La differenza è che quando è arrivato il gatto, lei aveva già più di un anno, mentre il tuo akita qui è ancora giovane: se l'eccitazione viene gestita male, la situazione può sfuggire di mano velocemente. Il problema potrebbe essere che intervieni ogni volta, quindi magari la piccola non riesce a capire se sta facendo male o no e, di conseguenza, non sappiamo se sia capace di fermarsi da sola. Se i tuoi gatti sopravvivono a questa fase, la cosa dovrebbe calmarsi con l'età adulta. Nel frattempo, io lavorerei un sacco sull'autocontrollo e sulla gestione dell'eccitazione, così che impari a darsi una calmata da sola.

Ciao!

Tu come faresti per lavorare sull'autocontrollo e per abbassare il livello di eccitazione?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

🙂 Sia chiaro, lo dico con tutta la simpatia del mondo: un gattino è piuttosto fragile, ma soprattutto è un essere vivente. Anche un servizio di porcellana è fragile, ma se qualcuno lascia che il suo cane ci giochi, allora dico "pazienza se si rompe!". Però se lascia che il cane giochi con un gattino, beh, allora non reagisco mica allo stesso modo.

No ma dai, è soprattutto un essere vivente molto più fragile di un adulto, eh! Io lascio giocare la mia cagnolina col mio bel gattonone adulto perché lui è un gran signore che sa come gestire la situazione e sa "incassare".

Un gattino decisamente meno, è molto più "fragile" proprio nel senso che è VIVO 😝

Tradotto dal francese
    Alysszen
    Segnala

Ciao,

Grazie per le risposte!

Voglio chiarire alcune cose: la mia cagnolina non usa nessuna forza quando lo fa, rimane sdraiata a terra e i gattini possono tirare fuori la testa quando vogliono. Quello che non gli piace è che quando la tirano fuori, lei lo rifà, e alla lunga li deve scocciare. Per loro è divertente per un attimo perché già si fanno le coccole a vicenda, quindi si lasciano fare, poi cominciano a stufarsi. Tengo anche a dire che quando le chiedo di lasciare, lo fa subito, e intervengo sempre prima che i gattini inizino a soffiare. I giochi sono sempre sotto controllo.

Se avesse voluto fargli del male lo avrebbe già fatto: sa aprire le porte e avrebbe potuto farlo quando volevamo, eppure non ha mai aperto la porta quando eravamo assenti. E quando controllo i piccoli, a parte la bava della mia cagnolina, non c'è niente.

Tra l'altro sono sempre loro a chiamarla per giocare, quindi penso che se stessero davvero soffrendo, non cercherebbero il contatto con lei, non le farebbero le coccole o non dormirebbero con lei.

Detto questo, sono assolutamente d'accordo che un incidente può capitare in fretta e che bisogna stare molto attenti. È proprio per avere qualche consiglio che ho scritto su questo forum, con l'obiettivo di insegnare alla mia cagnolina a smettere di "giocare" in questo modo con loro. Hanno nascondigli e posti in alto dove rifugiarsi se non vogliono che si avvicini. Ma come dicevo, di solito sono loro a cercare il contatto, quindi ci vanno raramente.

Proverò la tecnica di distrarla, il mio obiettivo è insegnarle il prima possibile a non ripetere questo gesto. Grazie per il consiglio, spero funzioni!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 30

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!