La mia cagnolina mette la testa dei gattini in bocca

Alysszen
Alysszen Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Ho una femmina di Akita Inu di 9 mesi che per ora è socializzata benissimo (gioca e accetta cani, gatti, furetti...). È tranquillissima ed è un amore.

Due mesi fa abbiamo trovato una cucciolata di 4 gattini abbandonati da qualcuno (cercavano coccole anche se non ci conoscevano, non scappavano, mangiavano già le crocchette e sapevano usare la lettiera senza che nessuno glielo avesse insegnato... e poi il giorno prima c'era stata una tempesta ma loro erano asciutti...) ed erano ben nascosti dietro un cespuglio enorme... Senza i loro miagolii non ci saremmo mai accorti di nulla.

Li abbiamo accolti, curati e vaccinati (visto che erano pieni di pulci, vermi, con croste e puntini rossi ovunque). Siamo riusciti a farne adottare due, ma non il terzo, calcolando che uno volevamo tenerlo noi comunque.

Quindi adesso abbiamo due gattini e un Akita Inu! I piccoli sono maschi. Ci siamo affezionati a entrambi, quindi quando ci hanno proposto di prendere il terzo abbiamo rifiutato, tenendolo per scelta. Li abbiamo inseriti gradualmente (quando non eravamo in casa stavano chiusi in una stanza separata, per sicurezza, anche se la mia cagnolina è fantastica con loro).

Da quando ci sono i gattini, lei è molto più rilassata quando non ci siamo (prima non toccava la ciotola se non eravamo in casa, ora mangia senza problemi). Dormono insieme, si puliscono a vicenda e c'è sempre un momento di coccole la sera prima di dormire, tutti e tre insieme. Condividono giochi, premietti e la ciotola dell'acqua.

Solo che quando giocano capita abbastanza spesso che, dopo aver corso per l'appartamento con i gattini, lei finisca per mettergli la testa in bocca. All'inizio i piccoli non dicono nulla, poi però iniziano a miagolare forte e finiscono per soffiare se non interveniamo.

Come devo interpretare questo gesto? Io intervengo perché non hanno la stessa stazza (la mia cagnolina pesa 30 kg, i gattini a malapena 3 kg...) ma secondo voi è una buona idea? Le abbiamo insegnato il comando "Lascia", quindi ubbidisce, ma doverglielo ripetere ogni santo giorno sta diventando estenuante...

Cosa mi consigliate? Grazie per le vostre risposte 😉

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

30 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

🙂 Guarda, senza cattiveria, un gattino è fragile ma soprattutto è un essere vivente.

Pure un servizio di porcellana è fragile, ma se qualcuno ci fa giocare il cane, allora dico "pazienza se si rompe!". Se però lascia che il cane giochi con un gattino, beh, lì il discorso cambia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I gattini sono proprio fragili, è vero. Sono minuscoli, pesano solo pochi grammi. Cerca di distrarre la tua cagnolina, come ti ha consigliato @Leelebijou.

Una cosa che ho fatto io con il mio gatto per far capire alla mia cagnolina che anche lui faceva parte della famiglia proprio come lei, è stata mettermi dietro il cancelletto che avevamo montato all'ingresso della cucina. Non tanto per sicurezza, ma più che altro per far stare tranquillo il micio e farlo restare lì durante l'esercizio. E poi, un premietto a testa dicendo "questo è per Dundee" e "questo è per Maya". Se Maya faceva la brava, la premiavo.

Non dico che sia per forza la soluzione al tuo problema specifico, però sono piccoli esercizi da fare ogni giorno che non portano via troppo tempo e che all'inizio sono ottimi per far sì che si associno a vicenda a qualcosa di positivo. Il cane, tra l'altro, lavora anche un po' sull'autocontrollo.

Ma se vedi che la tua cagnolina ci va giù troppo pesante con i piccoli, non farti problemi a separarli. Non so cosa ne pensino gli altri, ma così possono ambientarsi gradualmente, scoprendo gli odori di una delle tue stanze e sentendo l'odore della cagnolina senza stress aggiuntivo.

Tradotto dal francese
    Leeleebijou
    Leeleebijou Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, Anche la mia faceva la stessa cosa con uno dei miei due gatti. Se non era un momento di gioco "comune", intervenivo, ma stando attenta a non urlare o altro (visto che il cane ha già il gatto in bocca, sarebbe il colmo aumentare la sua eccitazione gridando). Semplicemente la richiamavo per farle fare altro, ma niente di troppo eccitante in quel momento. Adesso lo fa ancora ma raramente e solo quando giocano; il gatto le fa capire quando stringe troppo (miagola), altrimenti si difende benissimo da solo. La differenza è che quando è arrivato il gatto lei aveva già più di un anno, mentre il tuo Akita è ancora giovane, e se l'eccitazione non è gestita bene la situazione può sfuggire di mano velocemente. Il problema potrebbe essere che intervieni ogni volta, quindi la piccola non ha modo di capire se sta facendo male o no, e di conseguenza non sappiamo se è capace di fermarsi da sola. Se i tuoi gatti sopravvivono a questa fase, la situazione dovrebbe calmarsi con la maturità. Nel frattempo, io lavorerei al massimo sull'autocontrollo e sulla gestione dell'eccitazione, così che impari a fermarsi da sola.
    Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Le grandi menti si incontrano 😁

Non hai tutti i torti, i gatti rischiano di svignarsela se la cagnolina diventa troppo pesante

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Guarda Tania, abbiamo scritto nello stesso momento! 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, secondo me la vita dei gatti non è in pericolo, perché se il tuo cane avesse voluto ucciderli a quest'ora sarebbero già morti. Una cosa però è certa: i tuoi gatti non si divertono per niente a fare questo gioco con lui.

Per come la vedo io, casa o non casa, i tuoi gatti se ne andranno se lasci che la situazione continui così. E ne so qualcosa, perché sono due anni che il gatto dei miei vicini di fronte si è piazzato da me, e la cosa assurda è che con quello di prima era successa la stessa cosa! Mi hanno pure accusato di avergli rubato il gatto, quando io manco lo voglio.

Il punto è che certa gente non capisce che ai gatti non piace per niente essere trascinati per le zampe davanti per dei metri, quindi vanno a cercare altrove, dove nessuno gli rompe le scatole...

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera

Secondo me se la cagnolina avesse voluto ucciderli l'avrebbe già fatto da un pezzo

Però un incidente può sempre capitare

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma perché? C'È UN'URGENZA, DEVI SEPARARLA DAI GATTINI ALTRIMENTI RISCHIA DI FERIRNE O UCCIDERNE UNO!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Secondo me la tua cagnolina sta semplicemente giocando. Devi però sempre tenere d'occhio il gioco perché i gattini piccoli sono fragili e lei potrebbe non rendersi conto della sua forza. Fai benissimo a separare cani e gatti quando non ci sei.

Capisco che sia una faticaccia stare sempre a controllare, ma vedrai che quando i gattini saranno cresciuti non ci sarà più alcun pericolo.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Cyanne - Studentessa in veterinaria, responsabile per la Junior-Entreprise ProVéto Junior Conseil

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari è un picco di eccitazione da cui fa fatica a scendere. Chiedile di stare calma se vuole giocare con i gattini, altrimenti niente giochi con loro; se vedi che ha difficoltà, falle fare una passeggiatina così si tranquillizza un po' prima di stare con loro :)

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 30

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!