Come riprendersi dalla morte della mia cagnolina

Cacabrouette
Cacabrouette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, la mia cagnolina è morta in modo piuttosto improvviso il 21 dicembre per una pancreatite (stava malissimo nella notte tra domenica e lunedì, sono corsa dal veterinario appena ha aperto; prendo dei farmaci per dormire quindi, anche se le sono stata vicina tutta la notte, mi era impossibile guidare e pensavo fosse solo una gastroenterite...). Il veterinario ha fatto tutto il possibile, sono passata a farle un po' di coccole lunedì pomeriggio, mangiucchiava un po' e la veterinaria era piuttosto ottimista, diceva che forse sarebbe potuta uscire martedì sera.

Martedì però non voleva mangiare, le ho portato da mangiare da casa ma niente, rifiutava il cibo. Sono rimasta con lei per un'ora a farle le coccole e a dirle quanto la amavo... Ma è morta all'inizio della serata e da allora mi sento il cuore a pezzi, come se avessi perso l'amore della mia vita. Eppure ho già vissuto altri lutti... ma niente mi ha mai fatto così male!

L'abbiamo avuta solo per due anni e mezzo (era una vecchietta del canile a cui avevamo deciso di regalare la pensione più bella del mondo) eppure era diventata tutta la mia vita, facevamo tutto insieme.

A ottobre sono caduta in depressione, sono stata in mutua per due mesi e lei era con me h24 in casa, facevamo un sacco di coccole "a cucchiaio"... Il nostro legame era così forte che non riesco a immaginarmi senza di lei, mi manca tutto (anche quello che a volte mi faceva arrabbiare, tipo che dormiva in mezzo a noi due e regolarmente restavo senza coperta, dormiva con me sul divano appiccicata o proprio sopra di me, mi seguiva pure in bagno... insomma, sempre dietro di me e sì, lo so, siamo stati troppo permissivi, ma era una vecchietta così tontolona e dolce che era impossibile resisterle).

Lo so che è successo da pochissimo, ma da quel momento non ho voglia di fare niente, non faccio altro che piangere e avere rimpianti. La casa mi sembra vuota, senza vita, la mia quotidianità è stravolta da nuove abitudini che devo ancora trovare ma non ho stimoli per nulla... Mi sento terribilmente sola e persa.

Ovviamente ho pensato di prendere un altro pelosetto al rifugio, non per sostituirla ma per curare un po' il mio cuore, però ho troppa paura di fare paragoni con lei e di non riuscire a dare al nuovo arrivato tutto l'amore di cui avrà bisogno, quindi penso sia meglio aspettare.

Avreste qualche idea o consiglio per attenuare un po' il mio dolore?

Vi ringrazio e scusatemi per la lunghezza.

Come riprendersi dalla morte della mia cagnolina

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

39 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, sto passando lo stesso dolore e purtroppo credo che non ci sia un modo per non sentirsi in colpa o smettere di essere tristi. Però parlarne può aiutare; c'è chi sente il bisogno di prendere subito un altro animaletto e chi invece decide di non prenderne più. Cerca di pensare al fatto che altrimenti lei avrebbe sofferto troppo e che l'hai lasciata andare proprio perché le volevi bene... Forza e un abbraccio, ti faccio le mie più sentite condoglianze.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

4 anni sono davvero pochi...

Quando al dolore si mischia quel senso di ingiustizia è tosta...

Cerca di concentrarti sulle cose belle: le hai dato tutto l'amore e la sicurezza che le erano mancati nella prima parte della sua vita, vedrai che prima o poi la luce in fondo al tunnel tornerà.

Tradotto dal francese
    jean83
    Jean83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Ho adottato una cagnolina che aveva subito dei maltrattamenti, veniva dall'Andalusia tramite un'associazione. All'epoca pesava solo 8 kg, mentre poi è arrivata a pesarne 16. Non sapevo di tutti i problemi che avesse, ma mi sono rimboccato le maniche e me ne sono preso cura. Tra operazioni, esami e tantissime medicine, ha vissuto in modo quasi normale con me per 4 anni. Si era creato un legame indescrivibile tra noi, eravamo diventati una cosa sola, era puro amore. Purtroppo ieri io e mia moglie abbiamo dovuto portarla dal veterinario per l'eutanasia, perché soffriva troppo.

Tutto quello che posso dirvi è che sto soffrendo da morire per la sua scomparsa, per me è come se fosse venuto a mancare un membro della famiglia.

Tradotto dal francese
    jean83
    Jean83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Ho adottato una cagnolina che aveva subito dei maltrattamenti, veniva dall'Andalusia tramite un'associazione. All'epoca pesava solo 8 kg, mentre poi è arrivata a pesarne 16. Non sapevo di tutti i problemi che avesse, ma mi sono rimboccato le maniche e me ne sono preso cura. Tra operazioni, esami e tantissime medicine, ha vissuto in modo quasi normale con me per 4 anni. Si era creato un legame indescrivibile tra noi, eravamo diventati una cosa sola, era puro amore. Purtroppo ieri io e mia moglie abbiamo dovuto portarla dal veterinario per l'eutanasia, perché soffriva troppo.

Tutto quello che posso dirvi è che sto soffrendo da morire per la sua scomparsa, per me è come se fosse venuto a mancare un membro della famiglia.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Cacabrouette ce l'ha fatta, e anche altri... Bravi! Io non sono ancora a quel punto, appena mi sembra di avere un attimo di respiro, ricomincia tutto. E piango.

Vabbè dai, buona serata a voi 

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie Elma

Sono d'accordissimo con te, era proprio come un figlio per me. Lo so che può sembrare una cavolata.

Ma per me era così. Devo ancora metabolizzare il fatto di averlo portato a fare l'eutanasia, quando lui magari pensava che fossimo lì per curarlo. Mi sento davvero a pezzi.

Anche se so che era la cosa migliore da fare, a livello medico, considerando l'età e il fatto che non migliorava più nonostante le cure.

Era così fiero e forte, cercava di non far vedere quanto stesse male, finché non è stato completamente sopraffatto. 

Non è ancora stato cremato, domani chiamo per sapere se è già stato portato via.

Il tempo, come sempre, aiuta a lenire il dolore, o almeno così si spera. Grazie di cuore

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Come ha detto Loustik, siamo in tanti qui a conoscere questo dolore...

Ti sono vicino con tutto il cuore.

Il tempo farà il suo corso, prenditi tutto il tempo necessario per elaborare il lutto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

L'ULTIMO VIAGGIO, amore mio...

Dopo l'eutanasia (mentre tornavo a casa, per poco non vomitavo sul parabrezza con quel senso di tradimento, peccato che i tergicristalli non siano all'interno), dopo 4 giorni in cella frigorifera, il mio tesoro oggi parte per la cremazione.

Devo andare allo studio veterinario per firmare i moduli per la presa in carico. Per la cremazione non sarò presente.

Sarà una giornata lunga, mi sa. 

È stato coraggioso e valoroso, affettuoso, forte, fiero.

Ogni tanto, quando ho un riflesso e penso che stia per reagire, anche se non c'è più, mi si stringe il cuore e fa una capriola. Hai ragione Loustick, si fa fatica ad accettarlo. Le tue parole sono azzeccatissime, è quasi indescrivibile!

Grazie Mathéo

Come gli dicevo quando era giovane e in forma: forza, forza, forza! Stavolta però lo dico a me stessa, perché non ho proprio la spinta per reagire.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 39

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!