Come riprendersi dalla morte della mia cagnolina

Cacabrouette
Cacabrouette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, la mia cagnolina è morta in modo piuttosto improvviso il 21 dicembre per una pancreatite (stava malissimo nella notte tra domenica e lunedì, sono corsa dal veterinario appena ha aperto; prendo dei farmaci per dormire quindi, anche se le sono stata vicina tutta la notte, mi era impossibile guidare e pensavo fosse solo una gastroenterite...). Il veterinario ha fatto tutto il possibile, sono passata a farle un po' di coccole lunedì pomeriggio, mangiucchiava un po' e la veterinaria era piuttosto ottimista, diceva che forse sarebbe potuta uscire martedì sera.

Martedì però non voleva mangiare, le ho portato da mangiare da casa ma niente, rifiutava il cibo. Sono rimasta con lei per un'ora a farle le coccole e a dirle quanto la amavo... Ma è morta all'inizio della serata e da allora mi sento il cuore a pezzi, come se avessi perso l'amore della mia vita. Eppure ho già vissuto altri lutti... ma niente mi ha mai fatto così male!

L'abbiamo avuta solo per due anni e mezzo (era una vecchietta del canile a cui avevamo deciso di regalare la pensione più bella del mondo) eppure era diventata tutta la mia vita, facevamo tutto insieme.

A ottobre sono caduta in depressione, sono stata in mutua per due mesi e lei era con me h24 in casa, facevamo un sacco di coccole "a cucchiaio"... Il nostro legame era così forte che non riesco a immaginarmi senza di lei, mi manca tutto (anche quello che a volte mi faceva arrabbiare, tipo che dormiva in mezzo a noi due e regolarmente restavo senza coperta, dormiva con me sul divano appiccicata o proprio sopra di me, mi seguiva pure in bagno... insomma, sempre dietro di me e sì, lo so, siamo stati troppo permissivi, ma era una vecchietta così tontolona e dolce che era impossibile resisterle).

Lo so che è successo da pochissimo, ma da quel momento non ho voglia di fare niente, non faccio altro che piangere e avere rimpianti. La casa mi sembra vuota, senza vita, la mia quotidianità è stravolta da nuove abitudini che devo ancora trovare ma non ho stimoli per nulla... Mi sento terribilmente sola e persa.

Ovviamente ho pensato di prendere un altro pelosetto al rifugio, non per sostituirla ma per curare un po' il mio cuore, però ho troppa paura di fare paragoni con lei e di non riuscire a dare al nuovo arrivato tutto l'amore di cui avrà bisogno, quindi penso sia meglio aspettare.

Avreste qualche idea o consiglio per attenuare un po' il mio dolore?

Vi ringrazio e scusatemi per la lunghezza.

Come riprendersi dalla morte della mia cagnolina

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

39 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È davvero brutta, Paolo Boudin. 

Qui sappiamo bene cosa stai passando. Mi ricordo di aver pianto tutte le mie lacrime per i pelosetti che se ne sono andati. È insopportabile, straziante, inspiegabile. Si fa fatica ad accettare che non ci sia più.

Sai, un veterinario non propone mai l'eutanasia per piacere. Hai accettato l'ultimo gesto d'amore, lasciarlo andare via da te per evitargli sofferenze terribili. Lo hai protetto, ed è quello che deve fare un padrone che ama il suo cane. 

Intorno a te la gente non capirà necessariamente, diranno che era solo un cane... ma era il tuo compagno di vita, e qui sappiamo bene che il tuo cuore sanguina. 

Piangi se puoi, fa bene. Coraggio. 

Hai tutto il mio sostegno, i miei pensieri e la mia vicinanza. Anche se, in questa situazione, so che te ne fai ben poco 😕.

Ancora coraggio. 

Matheo.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie Loustik, avevo scritto un papiro ma a quanto pare non è stato caricato.

Era il mio tesoro, amava tutti, bambini, cani e gatti (tranne quelli che passavano in giardino senza essere invitati), lo chiamavo spesso il mio salamino, patatone, amore mio, cucciolo... se n'è andato giovedì, con l'eutanasia, e io sono rimasto lì con lui fino all'ultimo.

13 anni di amore condiviso, di passione, di abitudini e gesti quotidiani. So che non c'è più, ma ho come l'impressione di vederlo spuntare da un momento all'altro... tutti quei riflessi e quelle abitudini che ora mi ritrovo a vivere senza di lui. Non posso più dimostrargli il mio amore. So che al momento si trova ancora nella cella frigorifera e che dovrebbe essere cremato lunedì.

Si fidava così tanto di me quando lo portavo dal suo dottore...

Ma soffriva troppo, tra i dolori e la pancreatite, nonostante le cure. La decisione è stata presa lì sul momento; in fondo al cuore avevo il terrore di non riportarlo a casa, ma ero come in una fase di negazione, ero convinto che saremmo tornati insieme, avevo già programmato le solite cose da fare con lui. Il destino ha deciso diversamente una volta arrivati lì.

È davvero un dolore atroce.

Tradotto dal francese
    Loustick
    Loustick Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bellissimo cane Paolo Boudin.

Come mai è lì, l'hai perso?

Tradotto dal francese
    Cacabrouette
    Segnala

Buonasera, guarda, mi dispiace davvero tantissimo per la perdita del tuo animale e non posso che capire il tuo dolore. Ero già in depressione prima, e perdere l'amore della mia vita è stata una delle sofferenze più atroci che io abbia mai provato. Ho pianto quasi ininterrottamente per almeno 10 giorni.

Sono andata dalla mia psicologa che mi ha aiutata nel percorso del lutto (scrivere una lettera d'addio al proprio cane e lasciarla in un posto che piaceva a entrambi). Mettere nero su bianco quello che provavo mi ha fatto bene e scrivo ancora regolarmente quando mi sento troppo sopraffatta dalle emozioni. Potrebbe aiutare anche te (se ti va, posso spiegarti meglio come fare).

Poi, certo, ci sono i momenti di ricaduta, un lutto richiede tempo, ma col passare dei giorni le cose si calmano un po' alla volta. Tra l'altro, proprio in questo periodo sto avendo una ricaduta, mi manca da morire, però mi prendo il mio tempo, mi do il diritto di essere triste e di parlare di lei ogni volta che ne ho voglia. Fai lo stesso anche tu.

Hai tutto il diritto di essere a pezzi e chi non capisce... beh, mandalo a quel paese.

Ma soprattutto ricordati sempre che hai fatto il meglio per lei, hai fatto la scelta giusta. Quando si ama un animale non lo si lascia mai soffrire; adesso lei non soffre più e tu l'hai accompagnata fino alla fine. Da lassù veglia su di te (io sono convinta che la mia piccolina vegli su di me, probabilmente è irrazionale ma non mi importa, questo pensiero mi fa stare bene).

E vedrai che col tempo non si dimentica, mai, ma si finisce per piangere meno, per sentirsi meno distrutti. Ci si pensa ogni giorno, ovviamente, ma non più con la stessa tristezza. Ormai guardo le centinaia di foto della mia cagnolina con tantissimo amore e tenerezza.

Ci si abitua anche al vuoto, alla mancanza, ci vuole tempo perché bisogna imparare di nuovo a vivere in modo diverso, ma un po' alla volta vedrai... ora è ancora tutto troppo recente.

Non farti problemi se hai bisogno di sfogarti o parlare un po'.

Tradotto dal francese
    Sab1706
    Sab1706 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È stata una giornata tremenda, beh, almeno adesso è in una "bella" scatolina. Mi sentivo ridicola ma ho seguito il mio istinto, mi sono raggomitolata sul divano stringendo forte il mio peluche e piangendo tutte le mie lacrime. Il mio ragazzo alla fine è tornato dal lavoro, ha cercato di consolarmi e alla fine me l'ha tolta dalle braccia perché aveva capito bene che non riuscivo a muovermi e a staccarmi da lei. Non so per quante ore sono rimasta così, ma stasera mi sento svuotata, sfinita, mi fanno male gli occhi e la testa, mi bruciano le guance. Spero che domani vada meglio, vedo la mia psicologa e dovrebbe farmi bene.

Mio Dio, quanto ti capisco. Non riesco a pensare a nient'altro. La mia vita si è fermata in quel momento. E per quanto di bello potrò vivere d'ora in avanti, non sarà mai davvero bello perché non dimenticherò mai che lui non c'è più. La mia vita non sarà mai più la stessa senza di lui.

Tradotto dal francese
    Sab1706
    Sab1706 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum perché sabato 29/01/22 ho perso il mio cagnolino. Un piccolo chihuahua di 16 anni. Lo amavo più di ogni altra cosa al mondo, ho dovuto farlo addormentare ed è stato il giorno più brutto di tutta la mia vita. Ormai non ho più paura di niente, perché dopo il coraggio che ci vuole per fare una cosa del genere, potrei anche morire, non mi importa più nulla. Il mio dolore è immenso. Era il mio bambino e avevamo un legame pazzesco. Piango ogni minuto, ogni secondo, non accetto che non sia più qui al mio fianco, soffro troppo. Era diventato sordo, cieco e paralizzato a due zampe. Lo tenevamo comunque con noi, gli avevamo sistemato un box per bambini, e tutto sommato stava bene nonostante tutto, ma negli ultimi 4 giorni siamo dovuti andare più volte dal veterinario. Stavolta era rimasto paralizzato a tutte e quattro le zampe e piangeva di continuo, giorno e notte, soffriva perché non riusciva più nemmeno a stare seduto, provava dolore... alla fine abbiamo dovuto prendere la decisione di farlo addormentare. L'ho tenuto in braccio fino all'ultimo respiro, non l'ho lasciato solo un secondo durante quel momento, a costo di svenire io stessa, ma ho tenuto duro fino alla fine per lui, l'ho tenuto stretto a me. Non riesco a superare questa sofferenza, ripenso a quel momento atroce in continuazione, chiedendomi se ho fatto la scelta giusta, mi sento davvero persa. Il mio dolore è troppo pesante da portare, la gente non può capire. Gli parlo in ogni momento, anche se non c'è più. 😞

Tradotto dal francese
    Cacabrouette
    Segnala

Grazie :) oggi va meglio, penso che essermi sfogata del tutto ieri mi abbia fatto bene, e anche parlare con la mia psicologa, anche se lei mi sconsiglia di prendere un altro cane subito perché bisogna fare le cose con calma e nell'ordine giusto: prima inizio il percorso per elaborare il lutto e poi andrò a salvare un pelosetto. Perché, visto il mio passato affettivo, rischio di riversare di nuovo tutto il mio amore su questo cane, mettendo da parte il dolore, e un giorno poi mi scoppierà tutto in faccia.

Visto che il lutto richiede dai 6 agli 8 mesi, lei mi consiglia di aspettare marzo, ma guardandomi in faccia mi ha detto di aspettare almeno fino a fine gennaio, giusto per metabolizzare un po'.

Penso di potercela fare fino ad allora, vedremo...

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ti sono vicino con tutto il cuore.

Fidati della persona che ti sta accanto ogni giorno e cerca di tenerti la mente occupata come meglio puoi, in ogni modo.

Il tempo è l'unico vero rimedio.

Coraggio.

Tradotto dal francese
    Cacabrouette
    Segnala

È stata una giornata atroce, beh almeno adesso è in una "bella" scatolina. Mi sentivo ridicola ma ho seguito il mio istinto, mi sono raggomitolata sul divano stringendo forte la mia piccola e piangendo tutte le mie lacrime. Il mio ragazzo alla fine è tornato dal lavoro, ha cercato di consolarmi e poi alla fine me l'ha tolta dalle braccia perché aveva capito che non riuscivo a muovermi e a staccarmi da lei.

Non so quante ore sono rimasta così ma stasera mi sento svuotata, esausta, mi fanno male gli occhi e la testa, ho le guance che bruciano

Spero che domani vada meglio, vedrò la mia psicologa e spero che mi faccia bene

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 39

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!