Come riprendersi dalla morte della mia cagnolina

Cacabrouette
Cacabrouette Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera, la mia cagnolina è morta in modo piuttosto improvviso il 21 dicembre per una pancreatite (stava malissimo nella notte tra domenica e lunedì, sono corsa dal veterinario appena ha aperto; prendo dei farmaci per dormire quindi, anche se le sono stata vicina tutta la notte, mi era impossibile guidare e pensavo fosse solo una gastroenterite...). Il veterinario ha fatto tutto il possibile, sono passata a farle un po' di coccole lunedì pomeriggio, mangiucchiava un po' e la veterinaria era piuttosto ottimista, diceva che forse sarebbe potuta uscire martedì sera.

Martedì però non voleva mangiare, le ho portato da mangiare da casa ma niente, rifiutava il cibo. Sono rimasta con lei per un'ora a farle le coccole e a dirle quanto la amavo... Ma è morta all'inizio della serata e da allora mi sento il cuore a pezzi, come se avessi perso l'amore della mia vita. Eppure ho già vissuto altri lutti... ma niente mi ha mai fatto così male!

L'abbiamo avuta solo per due anni e mezzo (era una vecchietta del canile a cui avevamo deciso di regalare la pensione più bella del mondo) eppure era diventata tutta la mia vita, facevamo tutto insieme.

A ottobre sono caduta in depressione, sono stata in mutua per due mesi e lei era con me h24 in casa, facevamo un sacco di coccole "a cucchiaio"... Il nostro legame era così forte che non riesco a immaginarmi senza di lei, mi manca tutto (anche quello che a volte mi faceva arrabbiare, tipo che dormiva in mezzo a noi due e regolarmente restavo senza coperta, dormiva con me sul divano appiccicata o proprio sopra di me, mi seguiva pure in bagno... insomma, sempre dietro di me e sì, lo so, siamo stati troppo permissivi, ma era una vecchietta così tontolona e dolce che era impossibile resisterle).

Lo so che è successo da pochissimo, ma da quel momento non ho voglia di fare niente, non faccio altro che piangere e avere rimpianti. La casa mi sembra vuota, senza vita, la mia quotidianità è stravolta da nuove abitudini che devo ancora trovare ma non ho stimoli per nulla... Mi sento terribilmente sola e persa.

Ovviamente ho pensato di prendere un altro pelosetto al rifugio, non per sostituirla ma per curare un po' il mio cuore, però ho troppa paura di fare paragoni con lei e di non riuscire a dare al nuovo arrivato tutto l'amore di cui avrà bisogno, quindi penso sia meglio aspettare.

Avreste qualche idea o consiglio per attenuare un po' il mio dolore?

Vi ringrazio e scusatemi per la lunghezza.

Come riprendersi dalla morte della mia cagnolina

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

39 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Cacabrouette
    Segnala

Venerdì e sabato abbiamo appuntamento in 2 canili per vedere diversi pelosetti. Però c'è poco da fare, le uniche razze che ci attirano sono i molossi tipo staff. I rifugi ne sono pieni e alcuni hanno avuto delle vite così atroci che mi verrebbe voglia di adottarli tutti per regalargli la vita migliore del mondo! (Vabbè, i miei 50 mq e il mio stipendio da fame mi riportano subito con i piedi per terra 🙄)

Però se dovessimo cedere, cercherò almeno di trovarne uno che come colore e musetto sia diverso dalla mia piccola.

È terribile perché sono proprio combattuta tra la voglia di dare una bella vita a un altro cane per colmare il vuoto nel cuore e, allo stesso tempo, la sensazione di tradire la mia patatona, come se fosse quasi una cattiveria da parte nostra voler già adottare un altro cagnolone proprio ora che domani devo andare a ritirare le sue ceneri...

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io sono dell'idea che convenga prendere un cane molto diverso da quello che è appena venuto a mancare,

senza però correre a prendere il primo che capita.

In realtà non bisogna forzarsi a fare nulla.

Nel 2012 la mia scottish è morta a fine marzo, non era per niente previsto (per fortuna avevo già Elastic), e ho preso il mio pastore australiano a metà giugno. Mi è servito quel tempo per metabolizzare la cosa (quando la morte è prevedibile mi riprendo molto più in fretta) e pensare a un nuovo inizio con un carattere tutto diverso.

Tradotto dal francese
    Cacabrouette
    Segnala

In effetti stiamo vivendo il lutto in modo diverso, lui si chiude molto in se stesso e non esterna nulla, ma so che condivide il mio dolore; solo che lui ama nerdare al PC e così si tiene occupato... Io invece ammazzo il tempo davanti alla TV, ma non ho voglia di fare niente se non dormire. Tra l'altro, ricominciare a lavorare domani sarà tosta, anche se mi costringerà a muovermi e a distrarmi un po'.

Sto guardando gli annunci dei rifugi e ho addocchiato due pelosetti che ci piacciono un sacco. Purtroppo la prima è una Staffy (ha avuto una vita di m... e vorrei riempirla d'amore, ma ha già 10 anni e ha dei tumori mammari, quindi ho paura di rivivere la stessa sofferenza provata con la mia cagnolina, che aveva quasi 10 anni quando l'abbiamo adottata). Poi c'è un Labrador Retriever che ha un musetto da mangiare di baci (però non conosco bene la razza e non so se sia adatta al nostro stile di vita); comunque ho fatto richiesta al canile e mi devono ricontattare.

Non so se adotteremo subito perché magari, una volta lì davanti al rifugio, ci renderemo conto di non essere ancora pronti.

In realtà è un pensiero sciocco, ma visto che la scomparsa della mia piccola è così recente, ho paura di volerla "sostituire" troppo in fretta. Anche se lei non c'è più, mi dico che non è molto carino da parte mia voler prendere un altro cane così presto, come se lei non fosse contata nulla...

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Cacabrouette sono passati solo 10 giorni da quando hai perso il tuo cane, di sicuro è ancora troppo dura per il tuo compagno pensare di adottarne un altro. E poi ognuno ha i suoi tempi, c'è chi ha bisogno di tempo (a me è successo la prima volta). Ma alla fine non serve a niente aspettare anni se sai già che comunque un altro cane lo prenderai. Anche a distanza di anni l'arrivo di quello nuovo sarà "complicato", un po' incerto, ed è inevitabile che venga paragonato a quello di prima. Ed è normalissimo! Perché non ci dimentichiamo mai dei nostri piccoli che non ci sono più.

Quando ho perso il mio Bordeaux ho preso quasi subito un Dogo Argentino. L'ho paragonato al mio Bordeaux, ovvio (e lo faccio ancora), ma non come un rimprovero: semplicemente Odin faceva una cosa, Sagro ne fa un'altra, Odin era un bravo ragazzo, Sagro è un pasticcione. Sono due cani completamente diversi, proprio il giorno e la notte. Però non rinfaccio mai a Sagro di essere com'è.

Quando ho perso il mio Bordeaux, prima di essere decisa al 100% a prenderne un altro, ho iniziato a guardare gli annunci un po' ovunque. E a poco a poco ho iniziato a immaginarmi con un altro cane. Fino al giorno in cui ho visto (anzi rivisto, pensavo di essermelo perso) l'annuncio di Sagro e lì ho risposto con il cuore a mille! L'ho preso per un colpo di fortuna, quel cane era proprio destino che fosse mio.

Forse potresti iniziare a guardare gli annunci e mostrare quelli che ti colpiscono al tuo compagno. Avete perso il cane da pochissimo, è difficile voltare pagina.

Magari facendogli vedere delle foto finirà per innamorarsi di un cane e sarà proprio quello giusto!

Ma non sei una ragazzina capricciosa! Hai bisogno di un cane che ti aiuti ad andare avanti. Il tuo compagno dovrebbe capirlo, non è un capriccio!

Tradotto dal francese
    Rinrin
    Rinrin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, è stato il mio ragazzo che, vedendo che stavo sempre peggio (proprio come te, non mangiavo più e non avevo voglia di fare niente, andavo al lavoro ma per il resto il vuoto...) ha deciso di "cercare" un cane per aiutarmi ad andare avanti.

Io non ne volevo sapere, avevo troppa paura di soffrire di nuovo, non volevo sostituire Walter. Lui però è venuto a prendermi e mi ha quasi trascinata a forza da diverse famiglie che avevano dei piccoli in adozione. È così che ho conosciuto Cortex: mi è venuto incontro e si è seduto tutto dritto a fissarmi con aria curiosa, scodinzolando felice. È con me da quasi 6 mesi e sono felicissima che ci sia, mi ha aiutata a risalire la china molto più in fretta e senza dover prendere medicine.

Magari parlane con il tuo compagno, senza pretendere nulla ma esprimendo questo tuo bisogno. Potreste iniziare anche solo andando a fare delle passeggiate insieme con i cani del canile, magari avrete un colpo di fulmine per qualche pelosetto (e se lui lo fa insieme a te, potrebbe aiutarlo a convincersi).

Tradotto dal francese
    Cacabrouette
    Segnala

Ciao a tutti, grazie mille per le vostre risposte, mi stanno aiutando davvero tanto.

In effetti, se avessimo avuto altri animali in casa forse l'avrei vissuta un po' meglio, ma la mia piccola non andava d'accordo con i suoi simili e lei mi dava tutto l'amore di cui avevo bisogno.

Per fortuna i miei cari mi stanno vicino, anche se vedo che il mio compagno inizia a sentirsi un po' impotente e non sa più bene cosa fare con me e la mia tristezza.

Mi sembra di sprofondare sempre di più nella depressione, quindi sì, sto pensando sempre più spesso di prendere un altro cane in canile, ma ho una paura matta di fare paragoni, di cercare in lui quello che mi dava la mia piccola e di non riuscire a dargli tutto l'amore di cui ha bisogno.

E allo stesso tempo ho così tanto amore da dare che sono quasi sicura che, dopo un po' di adattamento, gli regalerei una vita bellissima :)

Il problema però è il mio compagno: lui è d'accordo a prenderne un altro ma non ora. Ovviamente non posso obbligarlo, ma ho l'impressione che senza un nuovo amico continuerò a stare male e mi sento come una bambina capricciosa che rompe le scatole a tutti finché non ottiene il suo nuovo cane 😏

Tradotto dal francese
    Yuna La Ficelle
    Yuna la ficelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io la penso un po' come emla, ma in più credo che, sia per gli animali che per noi stessi, sia meglio non avere mai un solo animale in casa. Risolve un sacco di problemi in modo naturale, come l'imparare a stare da soli (che è un argomento che salta fuori spesso), ma anche la questione del lutto, a patto di non aver adottato animali della stessa età, ovviamente.

Non si tratta assolutamente di considerare un cane solo come un cane e di sostituirlo come si cambia la macchina, ci mancherebbe, ma solo di essere consapevoli che, per logica, i nostri piccoli amici sono "fatti per darci dispiaceri" come si dice, e che inevitabilmente se ne andranno prima di noi. A quel punto, o smettiamo di "vivere" insieme ai nostri cari quando muoiono, o decidiamo di andare avanti...

In ogni caso, per quanto mi riguarda, mi ha aiutato molto avere più animali in casa nel momento in cui uno di loro se n'è andato. Questo non toglie il dolore o il lutto, ti mancherà sempre qualcuno anche a distanza di tempo, ma gli altri ti consolano e ti obbligano, come nella situazione descritta da emla, a concentrarti sulla routine necessaria per loro e quindi a superare questi brutti momenti.

Un grande in bocca al lupo e spero davvero che l'anno nuovo inizi meglio di come è finito per te.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Hai proprio ragione, è fondamentale trovare qualcuno che ti ascolti davvero di fronte a una sofferenza che purtroppo in molti non riconoscono.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È proprio così, purtroppo.

Certi non capiranno mai il posto che occupano i nostri cani e i nostri gatti. Chi invece lo capisce è importante per noi, perché non ci fa sentire scemi o ridicoli... a piangere, a lasciarci andare... per un animale.

Fanno parte di noi, è normale sentirsi persi.

Quindi forza, sfogarsi scrivendo fa bene.

Tradotto dal francese
    V
    Vivelafrançe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Certi hanno un cuore, altri un sasso al posto.

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 39

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!