Buonasera, la mia cagnolina è morta in modo piuttosto improvviso il 21 dicembre per una pancreatite (stava malissimo nella notte tra domenica e lunedì, sono corsa dal veterinario appena ha aperto; prendo dei farmaci per dormire quindi, anche se le sono stata vicina tutta la notte, mi era impossibile guidare e pensavo fosse solo una gastroenterite...). Il veterinario ha fatto tutto il possibile, sono passata a farle un po' di coccole lunedì pomeriggio, mangiucchiava un po' e la veterinaria era piuttosto ottimista, diceva che forse sarebbe potuta uscire martedì sera.
Martedì però non voleva mangiare, le ho portato da mangiare da casa ma niente, rifiutava il cibo. Sono rimasta con lei per un'ora a farle le coccole e a dirle quanto la amavo... Ma è morta all'inizio della serata e da allora mi sento il cuore a pezzi, come se avessi perso l'amore della mia vita. Eppure ho già vissuto altri lutti... ma niente mi ha mai fatto così male!
L'abbiamo avuta solo per due anni e mezzo (era una vecchietta del canile a cui avevamo deciso di regalare la pensione più bella del mondo) eppure era diventata tutta la mia vita, facevamo tutto insieme.
A ottobre sono caduta in depressione, sono stata in mutua per due mesi e lei era con me h24 in casa, facevamo un sacco di coccole "a cucchiaio"... Il nostro legame era così forte che non riesco a immaginarmi senza di lei, mi manca tutto (anche quello che a volte mi faceva arrabbiare, tipo che dormiva in mezzo a noi due e regolarmente restavo senza coperta, dormiva con me sul divano appiccicata o proprio sopra di me, mi seguiva pure in bagno... insomma, sempre dietro di me e sì, lo so, siamo stati troppo permissivi, ma era una vecchietta così tontolona e dolce che era impossibile resisterle).
Lo so che è successo da pochissimo, ma da quel momento non ho voglia di fare niente, non faccio altro che piangere e avere rimpianti. La casa mi sembra vuota, senza vita, la mia quotidianità è stravolta da nuove abitudini che devo ancora trovare ma non ho stimoli per nulla... Mi sento terribilmente sola e persa.
Ovviamente ho pensato di prendere un altro pelosetto al rifugio, non per sostituirla ma per curare un po' il mio cuore, però ho troppa paura di fare paragoni con lei e di non riuscire a dare al nuovo arrivato tutto l'amore di cui avrà bisogno, quindi penso sia meglio aspettare.
Avreste qualche idea o consiglio per attenuare un po' il mio dolore?
Vi ringrazio e scusatemi per la lunghezza.