Differenza tra Staff e Pitbull?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
D'accordo,
Potrai parlarne con il tuo veterinario, ma sarà solo lui a valutare le sue caratteristiche fisiche...
Come ti ha già accennato Solenneb, di norma non si possono né comprare né cedere cani di "categoria 1" (e sarà sicuramente il caso di questo cucciolo). Rischi una bella multa... poi vabbè, ognuno fa le sue scelte.
A livello di legge:
Dichiarazione all'anagrafe canina/ASL,
Assicurazione per il tuo cane,
Corso di formazione da fare (il patentino), spesso con un addestratore cinofilo, di solito dura una giornata,
Sterilizzazione/Castrazione,
Museruola,
Vietato sui mezzi pubblici e nei luoghi pubblici (tranne che per strada),
Valutazione comportamentale tra gli 8 e i 12 mesi,
Vaccino antirabbica,
Microchip (ma vabbè, quello è obbligatorio per tutti i cani).
Non voglio mica farti spaventare, però come vedi ci sono un bel po' di scartoffie e regole da seguire.
Così almeno sei informato su come funziona per tenerlo.
Beh, adesso è ancora un po' piccolino per darti una risposta 😉.
La risposta influenzerà la tua scelta di prendere questo cucciolo o è solo per informarti?
Comunque, se i genitori sono proprio della razza che dici, il cucciolo dovrebbe somigliare molto a un tipo Pitbull.
No, è solo per informarmi sulla categoria, i documenti che dovrò fare ecc., quindi è impossibile dire al veterinario che è solo un Bulldog Americano? Perché ho intenzione di portare il cane dappertutto con me in vacanza ecc...
Ciao,
Allora, a quest'età è ancora un po' piccolino per darti una risposta 😉.
Ma la risposta influirà sulla tua scelta di prendere il cucciolo o è solo per informarti?
Comunque, se entrambi i genitori sono della razza che dici tu, il piccolo dovrebbe venire fuori proprio come un tipo Pitbull.
Se fosse questo il caso, dovrai metterti in regola, quindi informati bene su tutta la trafila da seguire! Tieni anche presente che chi ti ha venduto o regalato il cucciolo è nell'illegalità tanto quanto te... perché è vietato cedere o vendere cuccioli nati da incroci che daranno quasi sicuramente dei pitbull...
Va bene, ti ringrazio per la risposta
L'unica cosa che potrà stabilire se il tuo cane finirà o meno in "cat 1", e quindi se sarà considerato un pitbull, è la diagnosi di razza che va fatta verso i 10 mesi...
Se dovesse essere così, dovrai metterti in regola, quindi informati bene su tutte le pratiche da seguire! Tieni anche presente che chi ti vende o ti regala il cucciolo è nell'illegalità tanto quanto te... perché è vietato cedere o vendere cuccioli nati da incroci che daranno quasi sicuramente dei pitbull...
L'incrocio tra due cani di razze diverse non può dare una razza... In Francia il risultato di questo incrocio darà sicuramente un Pitbull (che non è una razza ma un tipo di cane).
Dico "darà" perché non si può mai essere sicuri al 100% prima di vedere il cucciolo.
Ok, grazie, ti metto una foto del cucciolo perché io non riesco proprio a capire.

Ciao,
Guarda, l'incrocio tra due cani di razze diverse non può dare come risultato una razza... In Francia, il risultato di un incrocio del genere sarà sicuramente un Pitbull (che non è una razza vera e propria, ma un tipo di cane).
Dico "sarà" perché non puoi mai esserne sicuro al 100% finché non vedi il cucciolo.
In Francia il nome Pitbull non indica una razza vera e propria, ma un tipo di cane con caratteristiche fisiche simili ai Bull e ai Molossi.
Sia per la mancanza di pedigree (quindi nessuna iscrizione ai registri ufficiali)
Esempio:
Amstaff
Staffy
Dogo Argentino
Sia per via di incroci
Amstaff X Labrador
Se il cane riprende di più il tipo Amstaff
Boxer x Labrador
Per via del suo fisico da molosso
Buonasera! Volevo farti una domandina: il 15 novembre prenderò un cucciolo.
Il papà è un Bulldog Americano e la mamma un Amstaff. Alcuni mi dicono che sarà un Bully, altri un Pitbull... tu che ne pensi? Vorrei un tuo parere! Grazie!
Ciao a tutti! Allora, il 15 novembre mi arriva un cucciolo.
Il papà è un bulldog americano e la mamma un amstaff. Alcune persone mi dicono che sarà un bully, altre un pitbull... voi che ne pensate???? Grazie!
Mi correggo perché non ero stata chiarissima in quello che avevo scritto nel post precedente
In Francia il nome Pitbull non definisce una razza ma un tipo di cane con caratteristiche fisiche simili ai cani di tipo Bull o ai molossoidi
O per la mancanza di pedigree (nessuna iscrizione al LOF, il registro di razza francese)
Esempio:
Amstaff
Staffy
Dogo Argentino
O per via di incroci
Amstaff x Labrador
Se il cane è più tipo Amstaff
Boxer x Labrador
Per via del suo fisico da molossoide