Differenza tra Staff e Pitbull?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Allora, ci sono:
L'American PitBull Terrier (Pitbull)
L'American Staffordshire Terrier (Amstaff, Staff o AST)
Staffordshire Bull Terrier (Staffy, Staffie o SBT)
English Bull Terrier
Tutti questi cani sono Terrier di tipo Bull (Gruppo 3 Sezione 3) secondo la FCI.
La differenza tra l'American Pitbull Terrier (Pitbull) e l'American Staffordshire Terrier è minima, però per il Pitbull lo standard è meno complicato (te lo spiego senza entrare troppo nei dettagli).
Esempio:
Un American Pitbull può essere tutto bianco, cosa impossibile per l'American Staffordshire Terrier (un Amstaff bianco non potrà mai essere confermato nel LOF, il registro di razza francese).
In Francia il nome Pitbull non indica una razza, ma un tipo di cane con un aspetto fisico simile a due razze non iscritte al LOF (basta l'iscrizione per evitare la "categoria 1").
Staffordshire Bull Terrier
American Staffordshire Terrier
L'American Pitbull Terrier invece è proprio vietato in Francia.
Ecco qua, correggimi pure se ho sbagliato qualcosa!
Edit:
Per l'American Bully invece non saprei, so che l'incrocio iniziale era Amstaff x Pitbull, ma poi sono state introdotte altre razze.
In pratica il Pitbull e l'Amstaff con pedigree sono la stessa cosa, ma in realtà è tutta una questione che risale alla creazione della razza. I ricchi, che potevano permettersi gli esemplari più grossi e imponenti, li registravano come Amstaff all'American Kennel Club (una specie di pedigree d'élite per chi usava i cani per i concorsi e le esposizioni). Invece, la gente comune li registrava come cani da lavoro (Pitbull) con l'obiettivo di avere un cane snello e atletico. Erano più portati per i combattimenti dell'epoca e i cuccioli "scarti" delle cucciolate, quelli nati per ultimi, venivano venduti a meno perché erano più piccoli e magrolini dei fratelli maggiori. Incrociando sempre i più piccoli e snelli tra loro, nel DNA dei cuccioli è rimasta questa tendenza a essere più minuti. Insomma, all'inizio la differenza era solo nel tipo di utilizzo, ma col tempo, accoppiando i più grossi con i più grossi e i piccoli con i piccoli, sono nate due linee diverse. Alla base di tutto l'antenato comune era il Blue Paul Terrier, poi per fissare bene lo standard della razza sono stati fatti degli incroci con dei Boxer e dei Bulldog.
Se il tuo cane è un incrocio e quindi non ha il pedigree ENCI, il tuo cane è un pitbull e rientra tra le razze considerate pericolose.
Giusto due info veloci sui colori e sulla genetica in generale per la maggior parte dei cani, e non solo per gli Staff. Quando hai un cane con più dell'80% di colore solido come il blu, il chocolate, il sabbia o il marrone chiarissimo, parliamo di colori diluiti. Una cagnolina bianca non ti darà mai cuccioli di colori diluiti, a meno che non dipenda dal suo pedigree e quindi dai suoi antenati, ma in quel caso il colore dei piccoli arriverebbe da più lontano.
Per un cane nato blu, se vai a guardare la genetica da parte di entrambi i genitori, ci troverai sempre del nero.
Non so se il mio cane sia un American Staffordshire Terrier perché il papà è uno Staffordshire Bull Terrier e la mamma un'American Pitbull, quindi il cucciolo è un incrocio tra i due... e quindi un Amstaff? Mi sa che sto dicendo una marea di cavolate. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa di più?
Il Pitbull è una razza riconosciuta a tutti gli effetti negli USA, ma in Francia non viene considerata una razza ufficiale. Lì un American Staff Terrier viene classificato come Pitbull non appena è un incrocio; alla fine sono razze molto simili perché hanno le stesse origini e sono state selezionate nello stesso modo, con incroci molto stretti tra loro.
In breve, no, per niente, sono sempre gli stessi cani: è solo il riconoscimento della razza che fa la differenza, tutto qui. La storia dice che sono solo gli allevatori a voler separare le cose per via delle linee di sangue, ma non è nemmeno detto (l'ORIGINE è proprio irlandese, le altre sono solo linee di sangue, anzi certe si sono formate dopo, ma non dobbiamo scordarci l'origine). Oggi ci sono più di 50 nomi per la stessa razza di Bull Terrier, insomma cambia solo il nome, non la stirpe (tipo Pastore Tedesco o Alsaziano ecc... stessa cosa per il Mastiff americano o inglese, il Boxer americano o tedesco). Per l'American Bully il problema è che ci sono due cani: l'American Bulldog e l'ultimo American Bully, che dicono discenda dal Pit e dall'Amstaff, mentre per altri viene dal Bulldog Americano e dall'Amstaff... quindi, che dire? A buon intenditore poche parole, le prove stanno nei libri e nei documentari. Il Bull Terrier ha così tante forme: muso schiacciato o allungato, diverse taglie e colori. Ah, dimenticavo, l'Old Bulldog non discende dal Pit, no, non quello che c'è in Francia. Andate a vedere l'errore dei francesi, che si prendono altre razze potenti quanto quelle che dicono siano vietate per alcuni, e che erano mezze riconosciute dalla SCC. Ma la legge non dice forse che ogni discendente del Pit è vietato? A buon intenditore... firmato: un ex membro della famiglia dell'importatore (club del pitt) per chi lo conosce, alias boxer
Per farla breve, in origine erano lo stesso cane [American Staffordshire Terrier e American Pit Bull Terrier] ed erano cani "creati" per i combattimenti. Un gruppo è finito in America [i Pitbull] e si è evoluto lì, da qui la minima differenza, e l'altro in Gran Bretagna. In Francia hanno giudicato la razza Pitbull come non certificata (senza pedigree), mentre gli Staff sono stati accettati ma categorizzati come cani di classe 2, ovvero quelli considerati pericolosi.
Poi ci sono diverse linee all'interno della razza, se così si può dire. Ecco qua, se hai altre domande scrivimi pure in privato ;)
L'American Pit Bull Terrier, da non confondere con il termine generico "Pitbull" (che indica un incrocio tra varie razze), è un terrier di taglia media. Spesso viene considerato erroneamente un molossoide. In Francia, l'American Pit Bull Terrier (abbreviato in APBT) non è riconosciuto come razza, ma come un tipo di cane. Qualsiasi incrocio che gli somigli fisicamente viene considerato un "Pitbull" (compresi gli American Staffordshire Terrier e gli Staffordshire Bull Terrier senza pedigree o incrociati).
L'United Kennel Club (UKC) è stata la prima a riconoscerlo ufficialmente. Il fondatore dell'UKC, C. Z. Bennett, ha assegnato il numero 1 del registro proprio al suo American Pitbull Terrier, Bennett’s Ring, nel 1898. Da quel momento in poi, non è stato più accettato nessun incrocio.
L'American Pit Bull Terrier è una razza a tutti gli effetti, da non confondere con il cugino American Staffordshire Terrier. Anche se hanno la stessa origine, l'Amstaff e l'APBT sono due razze diverse, ma molto simili fisicamente sotto tanti punti di vista. Sono così simili che alcuni esperti descrivono l'American Pit Bull come il cane da lavoro e l'American Staffordshire Terrier come la sua controparte da expo. 🙂
Quando non ne sai nulla, evita di scrivere certe fesserie, grazie.