Insegnare a ringhiare a comando
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Volevo insegnare alla mia cagnolina a ringhiare a comando perché sto facendo il corso per diventare camionista e, per una donna che guida i mezzi pesanti, avere un cane che possa fare un po' da deterrente può essere utile. La mia piccola è già vittima di pregiudizi per via del suo aspetto, quindi pensavo di insegnarle a ringhiare quando ha la museruola sul muso.
Ops, a volte ci si casca lol.
In pratica, il punto cruciale è tutto nello stato d'animo. Non credo proprio che si possa insegnare a un cane a fingere alla perfezione. O vuoi che si senta minacciato, e allora lì il percorso di condizionamento è tutto un altro paio di maniche (cosa su cui avrei pure da ridire), però il cane sembrerebbe molto credibile.
Oppure questi comportamenti finiscono per essere scollegati dall'istinto che li scatena. E in quel caso, il risultato potrebbe non sembrare per niente naturale.
Il mio ragazzo si chiedeva come insegnare ai nostri cani a ringhiare a comando e, di conseguenza, anche ad abbaiare :)
Dobbiamo premiarli ogni volta che ringhiano? Che parola dovremmo usare?
Non sappiamo bene come muoverci ^_^
Grazie
I meccanismi e i modi per farlo sono più o meno questi:
1. Prima di tutto, devi dare un nome alle cose. Renderle consapevoli. Quindi insegnare il significato del ringhiare. Per il "seduto", dai un nome all'azione. Dici "seduto" e lui si siede.
2. Ci vorrà un sacco di tempo e pazienza, perché molte delle abilità che insegniamo a un cane sono naturali. È naturale sedersi. È divertente dare la zampa. È semplice capire che bisogna camminare al fianco senza superare il padrone.
Ma ringhiare è un comportamento agonistico, che di solito viene fuori come risposta all'istinto. Significa qualcosa per il cane. Deve esserci uno stimolo (un altro cane, una bici) che provoca il ringhio (reazione istintiva). Tu però vuoi separare questo comportamento istintivo da ogni tipo di stimolo. Vuoi che lo stimolo diventi la tua richiesta, il segnale, l'ordine.
Ma vuoi che il cane si senta (nella sua testa) come se avvertisse una minaccia? O vuoi che ringhi a vuoto come un animale da circo? È proprio questo che non sarà facile da gestire.
3. Dovrebbe essere più facile (ma è solo un'ipotesi la mia) insegnargli ad abbaiare. Perché l'abbaio non è per forza legato a una minaccia. Ringhiare non è come abbaiare. Ringhiare significa minacciare. Abbaiare può essere la conseguenza di un invito al gioco. Lo stato d'animo non è lo stesso. Quindi questo è più semplice (ipotesi).
4. Potrebbe anche risultare più facile ottenere un mix tra ringhio e abbaio.
Ciao a tutti! Far abbaiare il proprio cane è semplicissimo: basta trovare un rumore quotidiano che lo faccia scattare. Per me è stato il fischio di un palloncino che si sgonfia quando tiri l'estremità ^^ per altri invece spesso sono gli altri cani che abbaiano o la sirena dei pompieri, insomma avete capito.
Una volta trovato, vai su YouTube, metti il rumore sul cellulare e gli dici "abbaia, abbaia, abbaia" finché non associa l'ordine. Tutto questo mentre gli fai i complimenti, e i premietti funzionano benissimo ;)
Poi, insistendo un po' e usando sempre le ricompense è ancora meglio, e alla fine lo farà a comando ^^
Ecco qua, un bacione a tutti, spero di essere stata d'aiuto!
+1 P'titefleur
Mah, guarda, è più che altro per certe situazioni. Vivo in pieno centro e i furti sono all'ordine del giorno (uno al giorno qui nella mia città). Quindi l'idea era per certi rumori, tipo vicino alle scale ecc., ne abbiamo riparlato ^_^
Poi pensavo che insegnargli ad abbaiare a comando servisse magari anche a farli stare zitti in certe situazioni. Per controllare un po' la cosa, soprattutto per Ganache che è quella che abbaia di più, perché Toumaï proprio zero XD
Il punto è che, come dici tu Caroline-eg, Toumaï è un gran polentone tutto molle che vuole bene a tutti :) Ha paura di tutto lol, ma vabbè, non vogliamo mica che si sappia in giro. E attenzione, non ho mica detto che voglio trasformare Toumaï (o Ganache!) in un cane da attacco o roba simile, eh.
Abbaiare in certi momenti e soprattutto giocando, che è troppo divertente hihi
Insomma, a casa i miei giganti sono in modalità patatoni, tutti dolci e carini... Mi hanno operata ieri e faccio fatica a camminare, beh, stamattina Toumaï mi ha aiutata a muovermi e ha evitato che cadessi. Conosco i miei cani e se ho chiesto consiglio è per dei buoni motivi e perché so che non ci sono rischi.
Grazie per i vostri commenti ;) E non preoccupatevi, i ringhi sono acqua passata!
sinceramente non vedo proprio l'utilità di insegnare a un cane a ringhiare e abbaiare.......
C'è gente che ha dei cani che abbaiano in continuazione e farebbe carte false per farli smettere!!!!!
Un cane ben educato e con la testa a posto... non ha bisogno di abbaiare per far vedere che sta proteggendo qualcuno.
+1, purtroppo... :( Questo pregiudizio basato sull'aspetto è insopportabile. Ma prima di tutto devi pensare a proteggere il tuo cane ;)