Insegnare a ringhiare a comando

Melly
Melly Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera Wamiz :)

Il mio ragazzo si chiedeva come insegnare ai nostri cani a ringhiare a comando e, di conseguenza, anche ad abbaiare :)

Dobbiamo premiarli ogni volta che ringhiano? Che parola ci consigli di usare?

Non sappiamo bene come muoverci ^_^

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche io sconsiglierei di insegnare a ringhiare, perché un cane ringhia per avvertire che una situazione lo mette a disagio, e avvisa che se qualcuno si avvicina potrebbe mordere. Poi per l'abbaio, non l'ho mai insegnato davvero a nessuno dei miei cani, però Govou abbaia a comando: ci guardiamo, io mi diverto a chiamarlo Boubou e lui abbaia. Ma vabbè, i boxer non abbaiano tantissimo, non è proprio nel loro istinto diciamo, però per un pastore divertirsi a farlo abbaiare potrebbe essere un problema secondo me.

Io dico di lasciare che il cane faccia il suo, è inutile volerlo far sembrare chissà quanto impressionante, specialmente se è un molosso. Per me Govou è un pezzo di pane, per niente minaccioso, lecca tutti ed è proprio il tipo che fa le feste agli sconosciuti; so bene che i miei non potrebbero contare su di lui in caso di furto, ma meglio così. E i molossi, ancora di più quelli delle razze considerate "particolari", subiscono così tante discriminazioni che se si può incoraggiare il lato tontolone (XD) è sempre meglio. Mia madrina ha avuto i ***** in casa con una rottweiler presente, per fortuna il cane non ha fatto niente, perché furto o no, se il cane attacca un essere umano, e ancora di più se è un cane di quel tipo, viene abbattuto. Sappiamo come funziona, una piccola morsicata anche solo per difendere il padrone, o magari un semplice ringhio, può costare la vita a questi cani. Io li adoro, ma bisogna dire le cose come stanno.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se ci sono certe cose che sei abituato a fare con il tuo cane, diventa facilissimo farlo abbaiare. Che siano dei giochi, delle frasi o dei rumori... il mio abbaia appena sente "cos'è questo?"

Tradotto dal francese
    Melly
    Segnala

Eh sì, con Ganache funziona alla grande, si innervosisce subito se non gli diamo il suo giochino XD Però per noi non è il pallone da calcio ma la pallina da tennis ahah

Ci rifletteremo su mouahaha

Grazie Axu!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io gliel'ho insegnato... giocando.

Funzionava così: vuoi il tuo gioco? Allora abbaia!

All'inizio la lasciavo fissare un giocattolo, poi piano piano glielo agitavo davanti senza farglielo prendere (io lo facevo con un pallone da calcio).

In seguito, appena provava ad abbaiare, hop, glielo davo subito.

Poi ho iniziato a darglielo solo dopo che aveva abbaiato, inserendo il comando un po' alla volta.

Tradotto dal francese
    Melly
    Segnala

Mah, penso che il mio ragazzo lo voglia per evitare che ci rompano le scatole quando uno di noi due porta fuori i cani la sera... Anche se Toumaï mette già parecchia soggezione senza fare niente -_-

Non convince molto neanche me, perché Ganache abbaia già fin troppo per i miei gusti per ogni minima sciocchezza, ma a lui la cosa non disturba più di tanto.

Ne riparlerò con lui perché se mi dici che rischia di peggiorare gli abbai, mi sparo XD Grazie per i consigli ;) Sì, il silenzio ahah... è troppo importante!

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

L'abbaio, perché no, a patto di non rinforzare la situazione sbagliata... Per dire, se premi il tuo cane quando abbaia alle macchine, finirà per farlo ancora di più e non ti serve a niente. Devi trovare un gioco o qualcosa di gestibile (che puoi fargli sparire) che lo faccia abbaiare, e poi premiarlo associandoci una parola di comando. Personalmente odio quando i cani abbaiano e avrei troppa paura che Fenris poi iniziasse a farlo di continuo (visto che gli piace un sacco)... quindi non ci proverei nemmeno io ^^

E non dimenticare di insegnargli il "silenzio" subito dopo XD

Tradotto dal francese
    Melly
    Segnala

E per l'abbaio, Célineo?

Ho capito cosa intendi per il ringhio... ;) Lasciamo perdere!

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Personalmente, non starei lì a insegnare a ringhiare a un cane... perché significa doverlo provocare e poi non potresti più fidarti del ringhio come segnale d'avvertimento. Insomma, è pericoloso ;)

Tradotto dal francese
    Melly
    Segnala

Ah beh, ma come hai fatto? Noi preferiamo usare la voce... Alla piccola di solito basta farle "grrrr" e lei ringhia, però vabbè c'è di meglio XD Poi al grande non gliene frega proprio niente

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Io alla mia cagnolina ho insegnato giusto ad abbaiare

Il comando lo capisce sia dai gesti che dalla voce ^^ è troppo divertente x)

Però lo fa solo quando mi si mette proprio davanti

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!