Quando "esplode" un pitbull?

S
Sarah lailalli Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho un pitbull di 7 mesi e mi piacerebbe sapere a che mese questa razza inizia ad "aprirsi"? Penso sia la stessa cosa per gli Amstaff, quindi se ne sai qualcosa mi saresti di grande aiuto.

Per chi non sapesse cosa significa questo termine, intendo semplicemente l'età in cui il cane inizia ad allargarsi a livello di spalle, torace e soprattutto di testa, e smette di crescere in altezza. È anche l'età in cui iniziano ad avere un sacco di forza; per esempio il mio non riesce ancora a stare appeso con la bocca a un bastone, a un copertone o a qualsiasi altro oggetto, mentre più avanti lo farà senza problemi.

Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

31 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La questione del Pit è comunque un bel po' più complessa rispetto a quella di altre razze. I media l'hanno mostrato troppo spesso sotto una luce pessima. Se avessi dovuto avere un cane così al mio fianco, avrei evitato di mostrare quel lato "tenace" del suo carattere con delle foto che ricordano a quasi tutti che questo cane è stato usato proprio in quel modo nei quartieri malfamati. Ho un'amica che si ricorda ancora di quando la mattina si trovavano gatti e piccioni appesi agli alberi del quartiere. Di notte, i ragazzi li usavano per farli massacrare dai loro cani che restavano lì appesi. Immagino che se vedesse un Pit fare lo stesso con un semplice copertone, probabilmente le tornerebbe in mente quel periodo e di certo non aiuterebbe a riabilitare l'immagine di questo cane. Volevo solo esprimere questa opinione.

Tra l'altro, hai la prova che la tenacia del Pit può esprimersi in modi diversi da questo esercizio...

Per quanto riguarda il lato "cane poliziotto" del Malinois, ho un punto di vista piuttosto netto. La mia cagnolina avrebbe dovuto lavorare nella sicurezza, il suo carattere fin da cucciola è tutto orientato alla protezione. Per motivi purtroppo sia professionali che personali, non ho mai potuto farla lavorare. Risultato: ho una bomba a quattro zampe in casa. Il comportamentalista ha sicuramente aiutato a ridurre l'aggressività, ma questa razza non è fatta per stare sul divano o per fare solo compagnia, tranne qualche eccezione. Trovo che abbiamo la tendenza (noi esseri umani in generale, non parlo di "noi" personalmente) a privilegiare l'aspetto estetico a discapito delle caratteristiche evidenti di certe razze. Il Malinois è di moda, ma se non viene stimolato con intelligenza o non lavora, è una bomba pronta a esplodere che può rivelarsi un disastro, basta vedere quanti ne vengono abbandonati...

Stessa cosa per il Border Collie. A meno che tu non sia uno sportivo o non lo faccia lavorare con il gregge, è inutile sperare che diventi un pigrone. Non dico che bisogna evitare di stimolare gli istinti primordiali di un cane quando lo si può fare con testa e senza danneggiare l'immagine pubblica della razza, specialmente se ne ha già sofferto.

Un cane da lavoro deve lavorare, è normale. Un cane destinato alla compagnia va scelto di conseguenza. Se prendi un cane che appartiene a una razza super mediata in modo negativo, devi cercare di rompere i pregiudizi ed evitare di rincarare la dose pubblicamente.

E se si decide di prendere una razza da caccia o da guardia, ok che esprima il suo istinto, ma bisogna assumersene le responsabilità se non si è disposti a impegnarsi. E infatti gli si possono trovare altre attività, ma non quelle che possono danneggiare gli altri o la sua immagine.

Non è un problema se non siamo d'accordo sull'argomento 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Wiegehts35, ancora una volta rispetto il pensiero di tutti, solo che non capisco. Seguendo il tuo ragionamento, e dimmi se sbaglio, un Malinois adora lavorare: dovremmo impedirglielo perché dà un'immagine troppo caricaturale del cane poliziotto? Stessa cosa per il Pastore Tedesco. O il Border Collie che adora radunare il gregge: devo pensare che chi fa sheepdog stia incoraggiando un'inclinazione negativa del cane?

Cerco solo di capire e vorrei spiegarti il mio punto di vista. Ulthia, come ho già detto, è un cane da pet therapy. È addestrata, ovviamente, visto il suo lavoro, ma appunto: è un lavoro, non un'attività divertente dove si rilassa, lei lavora sodo.

Quando torniamo a casa, adora giocare con la sua corda. Non me la sento di dirle di no, visto che durante il giorno lavora costantemente con me.

E penso che ci sia un posto per ogni cosa. Un Beagle è nato per la caccia, allora perché non allenarlo su percorsi di ricerca olfattiva in posti specifici? Con l'educazione e un buon rapporto di fiducia, il cane capisce che ci sono luoghi adatti e altri no. Il molosso è un cane che ha il pregio dei suoi difetti. Sì, è testardo e tenace, ma dagli un compito da svolgere e metterà quella tenacia al servizio di quello che gli chiedi.

Quello che penso è che l'educazione, la comprensione e il rispetto debbano venire prima di tutto: con queste basi puoi chiedere praticamente qualsiasi cosa a un cane. Ecco perché dicevo che ogni cane può diventare pericoloso se non è gestito correttamente, come succede a molti cuccioloni.

Non si tratta di fare solo il tira e molla per far divertire il cane, non è quello il punto. Ma vietarglielo solo perché non si riesce a gestire l'animale non è forse il segno che si è sbagliato qualcosa? E non ce l'ho con te personalmente. L'iperprotezione, come sai, è un problema comportamentale che bisogna imparare a gestire (e quello che fai non l'ho mai criticato). Anche per la predazione dell'Husky, si può arginare e canalizzare verso altri scopi. Reindirizzare l'energia del cane in un contesto più adatto va bene, ma non capisco perché una corda non dovrebbe esserlo, così come un pezzo di legno...

Sono i mass media che cavalcano l'onda sugli Amstaff o sui Pitbull per fare scalpore e la gente gli va dietro come pecoroni. Non sono asociale, semmai anticonformista, per essere precisi. E no, non me la sento di privare la mia cagnolina di un'attività che ama, sapendo che prima di tutto – come per ogni cane – le abbiamo insegnato a tornare alla calma, l'inibizione del morso e il rispetto verso tutti.

È un piacere scambiare opinioni. Passate una splendida giornata e un bacio a tutti (no, non sto prendendo in giro, sono sincero nell'augurarvi buona giornata, non è una provocazione 😊)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Evidentemente il mio punto di vista è stato capito male 😁

Quello che cercavo di dire riguardava proprio la cattiva reputazione che ha questo cane in generale. Ne soffre già abbastanza per il giudizio della gente senza che ci mettiamo pure noi a rincarare la dose mostrandolo in modo caricaturale (tipo il cane appeso al copertone o al pezzo di legno, che è il classico cliché da "coatti" di periferia o degli allenamenti per i cani da combattimento). Certo che un cane selezionato in passato per la sua tenacia si diverte a usarla così, è istintivo. È come l'istinto dei cani da pastore che radunano la famiglia quando sono in giro, o il cane da caccia che si mette in ferma anche se non ha mai dovuto radunare un gregge o non è mai stato addestrato per cacciare.

Però, se alcuni sanno distinguere un semplice gioco in un cane equilibrato dalla vera aggressività in un altro, la maggior parte della gente ha quell'idea fissa del Pit. Quella del cane "che non molla la presa quando morde". Non fa bene per niente all'immagine di questa razza. Sapevo già dei Pit Bull usati per la pet therapy, ed è un "esercizio" e un lavoro molto più positivo di un'attività che serve solo a potenziare la mascella. Quello che per te può essere un gioco, per il cane — a seconda del suo carattere profondo — può essere un incoraggiamento subdolo a esagerare.

E poi, a volte è proprio necessario canalizzare un cane in base alla selezione originale per cui è stato creato. Lasceresti mai un Beagle cacciare col naso a terra, fregandosene del richiamo, della legge e pure della sua sicurezza? Tollereresti o incoraggeresti la predazione innata di un Husky verso i polli o i piccoli animali solo perché gli "piace" cacciare? La mia cagnolina è iperprotettiva, quindi che dovrei fare? Visto che sente il bisogno di sfogare questa tendenza, dovrei lasciarla caricare e attaccare un passante qualunque solo perché lei lo vede come un pericolo!?

Non credo che un Pit che non fa questi giochi diventi frustrato o depresso. Ci sono un sacco di altre attività molto più sane per creare complicità col padrone e, soprattutto, che danno un'immagine molto più positiva della razza. Non è certo mostrandolo così che cambieremo l'idea che la gente ha di questa razza...

Insisto tanto su questo aspetto dell' "immagine della razza" perché ci sono così tanti cliché negativi nella società che ogni minimo errore, ogni immagine negativa, impedisce di farla vedere per quello che è davvero. Penso che sia dovere delle persone responsabili promuoverla in modo sano e positivo, cancellando proprio i cliché dei "cani da quartiere difficile". Peccato che, a quanto pare, non sia quello che pensi tu.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Come per ogni altro cane, non lo neghiamo, però un morso rimane sempre un morso. Qualsiasi cane in mani sbagliate è pericoloso. Insomma, questo è il mio pensiero. Rispetto il tuo.

Buonanotte

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mascella di un pit non fa mica gli stessi danni di quella di un Coton de Tuléar, inutile negarlo! Ecco perché non va assolutamente messo in mano a chiunque, e men che meno a dei giovani irresponsabili...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Jazz17 ti capisco, ma il cane non ha nessuna colpa nella tua storia, sono i giovani — quindi gli umani — i responsabili, eppure loro non portano mica la museruola... mi chiedo quale sia l'animale più pericoloso del pianeta... Però capisco la tua paura.

@Sarah Lailalli non immagino neanche che stress debba essere, qui in Belgio è tutto più semplice, ci sono meno restrizioni e, stranamente, non ci sono più attacchi o morsi di Staffy/Pitt, quindi a che serve 'sto famoso patentino se non a... scusa la parola, spennarci?

@Sarah Lailalli ti capisco perfettamente, i molossi sono cani dolci, gran lavoratori e gentili. Anzi, sono talmente dei "mostri assetati di sangue" che la mia fa pet therapy, lavoriamo con i bambini (che io sappia non ne ha ancora mangiato nessuno XD) e ne conosco pure altri che lavorano con persone disabili, ma di questo non si parla mica, no no... però se un Pitt ha l'ardire di essere un po' nervoso, si grida subito all'eutanasia... Per me è solo un pregiudizio basato sulla "faccia".

E la mia domanda è: reagiremmo allo stesso modo se all'altro capo del guinzaglio non ci fosse un molosso reattivo ma un piccolo Coton de Tuléar (non ridete, ne ho conosciuti di poco simpatici)? Posso capire che, vista la potenza della mascella, il padrone debba stare super attento, ma onestamente questo vale per ogni cane.

Buona notte a tutti voi!

Tradotto dal francese
    J
    Jazz17 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sarà, ma c'è pure chi se la tira un sacco con i pitbull e simili!... Senza contare che a volte non hanno proprio idea di come gestirli (mi è capitato poco tempo fa con due ragazzini di 16-17 anni: uno stava quasi per farsi scappare il cane perché è rimasto spiazzato quando ha tirato di brutto vedendo la mia cagnolina, una piccola

bichon che se la faceva sotto). Non gliele ho mica mandate a dire, gli ho detto chiaramente quanto fossero incapaci a tenere il loro cane...

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Grazie per la risposta Ulthia, non l’avevo vista. Sono super d’accordo con te, la pensiamo proprio allo stesso modo. È davvero tristissima la reputazione che hanno... mi sarebbe piaciuto un sacco avere un cane del genere senza tutte le limitazioni come la museruola, la gente che cambia marciapiede, il patentino ecc. Sembra di avere un’arma da guerra, mamma mia! E la cosa peggiore è che sono cani eccezionali in tutto, ma purtroppo dei buoni a nulla hanno sfruttato le loro doti per farne cani da combattimento, il che è davvero triste. Mi sarebbe piaciuto tanto che la Francia riconoscesse finalmente la razza dell'American Pitbull Terrier, perché vivere con un cane di "prima categoria" non è affatto una passeggiata, purtroppo...

Tradotto dal francese
    S
    Segnala

Grazie mille per la risposta, mi hai chiarito molto le idee! Sul fatto di far "appendere" il mio cane, non credo proprio che dia una cattiva immagine della razza, anzi, questi cani sono famosi per la loro mascella potente e adorano questo tipo di esercizi! Oltre a questo, non è che lo mollo lì a fare quello che gli pare, anzi, lavoriamo molto sul comando "stop" e sta andando alla grande, proprio perché si trova in una situazione in cui è molto eccitato. Non ti preoccupare, il mio cane è un ottimo ambasciatore della sua razza e le persone ingenue che credono ai pregiudizi rimangono spesso a bocca aperta perché è dolcissimo, conosce un sacco di comandi e adora le coccole. Penso di rispettare la sua natura facendogli fare quello che gli piace: per esempio, i levrieri amano correre e se li rispettiamo e gli vogliamo bene li facciamo correre, no? Loro invece amano mordere, tirare e saltare, quindi perché non fargli fare uno sport che li valorizzi? Un caro saluto e grazie ancora per la risposta!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera, allora, inizierà a metter su massa verso la fine della crescita e continuerà a svilupparsi fino ai 3 anni circa, con la mia staff è andata proprio così.

Però non capisco perché il cane non dovrebbe appendersi a un copertone o mordere un legno... La mia lo fa e lo adora, sono dei "challenger" che vanno motivati senza però farli diventare matti. Con la mia faccio il tira e molla ma le ho insegnato a tornare calma subito dopo; adora rincorrere le palline ma non ha mai dato la caccia a un gatto, a un pollo o a un coniglio per colpa di questo. Il punto è avere una buona educazione fin da subito.

Ovvio che non si incoraggiano a litigare e non si stimola l'aggressività, ma proprio non capisco perché privarli di quello che gli piace...

Tanto i pitbull, gli American Staffordshire e gli altri molossi sono malvisti a prescindere. La mia è super socievole e rispettosa, ma appena la gente la vede cambia subito marciapiede. E scusate se lo dico, ma non sono mai stata aggredita da un molosso, mentre sono stata morsa due volte da dei chihuahua, quindi...

Lascia al tuo cane il tempo di crescere, non cercare di strafare. Rispetto, pazienza, fermezza e comprensione sono le parole chiave e vedrai che avrai un cane d'oro!

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 31

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!