Riuscirò a far declassare il mio cane?

G
Guillaume lordal Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, ho un American Staff senza pedigree che per la legge è considerato un cane di prima categoria. Mi stavo chiedendo se potrò farlo declassare grazie alla sua taglia. L'ho preso a 2 mesi e pesava 7,4 kg per 36,5 cm al garrese; a 3 mesi pesava 11,6 kg per 40 cm; a 4 mesi era 18,4 kg per 46 cm e infine ora a 5 mesi pesa 21,3 kg per 49 cm al garrese. Secondo me somiglia molto di più a un American Pit Bull Terrier perché è molto slanciato e si vedono le ossa, sembra magro ma è alto. Riuscirò a farlo declassare quando compirà 8 mesi? Ho letto che il cane deve misurare più di 50 cm per poter essere declassato e secondo me li supererà senza problemi. Se sì, come funziona? Passa in seconda categoria o non rientra più in nessuna? Grazie in anticipo!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • G
    Segnala

Grazie mille a entrambi! Eh sì, è proprio quello che pensavo Gsd, se riesco a trovare un bravo veterinario e il mio cane cresce un altro po' penso che andrà bene, o almeno lo spero! Al momento il mio cane ha un giro torace di 62 cm.

Tradotto dal francese
    Gsd_lover
    Gsd_lover Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

E poi siamo onesti, i vet fanno un po' come gli pare, e quelli dell'amministrazione non si sbattono più di tanto.

Conoscevo dei veterinari che facevano declassare i cani dalla "cat 2" solo perché sforavano con le misure (che poi non dicono tutto sullo standard), a patto che avessero un buon carattere, e non avevano mai grane.

Insomma, secondo me l'importante è beccare il vet giusto. :/

Tradotto dal francese
    Gsd_lover
    Segnala

Poi, se è più grande rispetto a quanto previsto dalla legge, sarà probabilmente anche più pesante e il giro torace sarà proporzionato alla stazza del cane; personalmente penso che ci saranno diversi punti che non torneranno.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eccolo, ho ritrovato il post! Mi sono sbagliata, non è stato Becool ma Emma1975 a scriverlo.

"Ho trovato questo sul sito per la valutazione e la 'decategorizzazione' degli Staff:

Riassunto delle caratteristiche 'categoria 1':

- Corpo: Cane muscoloso a pelo corto, dall'aspetto potente, parte anteriore massiccia e posteriore proporzionalmente più leggera

- Peso: da 18 a 40 kg circa

- Altezza al garrese: da 35 a 50 cm

- Circonferenza toracica: tra 60 e 80 cm circa

- Testa: Stop poco marcato. Muso della stessa lunghezza del cranio ma meno largo. Tartufo sporgente rispetto al mento. Mascelle forti con muscoli delle guance ben evidenti.

Per poter richiedere la decategorizzazione, il veterinario deve poter riscontrare e giustificare più di 2 criteri. Esempio: un cane che misura 54 cm non può essere declassato solo in base a questa singola constatazione."

Spero che questo ti possa aiutare!

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

Se la storia dei 2 punti è vera non so se riuscirò a farlo declassificare, a meno che non trovi qualcosa che non rientra in questi criteri qui:

Se tipo American Staffordshire Terrier (comunemente chiamato Pit Bull)

- Aspetto: Piccolo molosso di colore variabile

- Corpo: Cane muscoloso a pelo corto, dall'aspetto potente, parte anteriore massiccia con il retro proporzionalmente leggero

- Peso: da circa 18 a 40 kg

- Altezza al garrese: da 35 a 50 cm

- Circonferenza toracica: tra 60 e 80 cm circa

- Testa: Stop poco marcato. Muso della stessa lunghezza del cranio ma meno largo. Tartufo più avanti del mento. Mascelle forti con i muscoli delle guance bombati.

+

Magari qualche veterinario lo declassifica con un solo criterio? O magari cercano il criterio che non corrisponde e poi trovano il pelo nell'uovo per avere il secondo?

Tradotto dal francese
    G
    Segnala
    Ah, però non sapevo mica nulla della storia dei due punti nella descrizione :/ nessuno me ne ha mai parlato e diversi amici mi dicono che il loro cane è stato declassato solo per qualche centimetro in più al garrese e nient'altro. Spero che passi @Bee-cool per schiarirmi un po' le idee. Grazie a tutti per le risposte!
    Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi pare che il cane non debba rispettare almeno 2 punti della descrizione per essere "de-categorizzato", così poi non rientra più nelle categorie 1 e 2.

Mi sa che @Bee-Cool aveva risposto a un post su 'sta cosa la settimana scorsa o quella prima - prova a cercarlo.

Tradotto dal francese
    Gsd_lover
    Segnala

Dipenderà dal veterinario che lo visiterà, ma di solito se è fuori dai parametri previsti dalla legge dovrebbe poter essere declassificato del tutto, per quanto ne so

Il veterinario farà un certificato scritto ufficiale che attesta la declassificazione del cane, e credo sia tutto (però controlla, la mia unica fonte è il tirocinio che ho fatto)

Sicuramente altri membri confermeranno o smentiranno quello che ho detto

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!