AIUTO!!! Il mio cucciolo di 2 mesi mi salta addosso per mordermi le gambe

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono davvero in difficoltà perché da una settimana ho una cucciola di Pastore Australiano. L'ho chiamata Wailla ed è adorabile!

Però da 4 giorni mi salta addosso quando siamo a spasso e mi morde le gambe ringhiando pure forte.

All'inizio cercavo solo di tenerla a distanza con il guinzaglio quando le prendeva così.

Se la respingo, prova a mordermi e sembra ancora più aggressiva.

Non so proprio come reagire, né cosa sto sbagliando per farla comportare così!

Esempio: oggi pomeriggio siamo andate in spiaggia. Andava tutto bene, poi ha iniziato a saltarmi addosso per mordermi. Di nuovo stasera mentre la portavo fuori sotto casa! Non è la prima volta.

Non abbaia quasi mai! Però avevo già notato che ringhiava contro i suoi giochi. Uno gliel'ho già tolto.

A parte i soliti morsetti da cucciolo, non ho trovato nulla di simile su internet.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

😔

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

10 risposte
Ordina per:
  • Vcocker
    Vcocker Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche io ho un cucciolo di 5 mesi e ho notato che i ringhi non sono per forza un segno di aggressività. Il mio ringhia quando è felice, tipo quando si rotola sulla schiena o mentre giochiamo insieme, ma non è mai aggressivo. È semplicemente il suo modo di esprimersi e, col tempo, impari a distinguere i vari tipi di ringhio del tuo cane. Facciamo spesso anche la ‘lotta’ e mordicchia poco o nulla, calcola che a quest’età stanno cambiando i denti e questo può accentuare il comportamento. Con un po’ di pazienza, vedrai che questa fase passa in fretta.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oh. Quindi fai parte di quei padroni decisamente troppo numerosi che adottano un cucciolo troppo presto senza essere informati che le interazioni con altri esseri viventi sono un bisogno vitale per lo sviluppo del cervello di questo animale, che è molto più sociale dell'essere umano.

Non ho mai avuto un cucciolo che mordicchiasse i pantaloni, perché i miei hanno sempre avuto la compagnia di altri cani con cui fare la lotta e che erano in grado di gestire i morsetti naturali e obbligatori tipici di questa specie. Inoltre, ho sempre coinvolto i miei cuccioli in belle "lotte" con le mie mani (protette da guanti da giardinaggio) che li fanno felicissimi e gli insegnano a controllare l'eccitazione (appena si scaldano troppo li pianti in asso: è l'unico modo chiaro per rendere questo comportamento accettabile).

Gli australiani hanno un bisogno matto di condividere attività con altri amici cani e cuccioli, devi assolutamente rispettare questa necessità (almeno per i prossimi due anni).

(Inibire i morsetti è facile. Ma da una parte non otterrai mai il rispetto del tuo cane - perché non si rispetta chi ti impedisce di esprimere i tuoi bisogni naturali - e dall'altra rischieresti di creare un riflesso sbagliato per il futuro; un cane che non ha mai imparato a calibrare la pressione delle mascelle è potenzialmente a rischio di incidenti gravi...)

Quindi, datti da fare! Trovagli degli amichetti e, quando ti mordicchia, vattene via in silenzio, ma dopo qualche minuto mettiti in ginocchio a terra e invitalo a fare la lotta con le tue mani o con un giochino da masticare. Smetti di giocare non appena supera la soglia di eccitazione.

Tradotto dal francese
    Dreyla
    Dreyla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Stessa cosa anche per me, abbiamo preso un pastore australiano di due mesi da 15 giorni

Ci salta addosso, ci morde spessissimo e fa male

Dargli un altro gioco non serve a niente, e nemmeno ignorarlo o uscire dalla stanza. Si attacca ai polpacci e ringhia

È estenuante e mette un'ansia... tra l'altro si fionda sul cibo e divora la sua razione in 20 secondi. E sembra che abbia ancora fame dopo

Se hai dei consigli, grazie mille

Ciao, mi aggancio a questo post perché mi sta succedendo la stessa identica cosa con la mia piccola Aussie di 2 mesi. Come hai fatto alla fine? Perché lei fa esattamente lo stesso: si fionda sulla ciotola, divora tutto, ci salta addosso e mordicchia i pantaloni... è un inferno! 

Tradotto dal francese
    Dreyla
    Dreyla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Succede la stessa cosa anche a me, abbiamo adottato un pastore australiano di due mesi da 15 giorni

Provare a distrarlo con un altro gioco non funziona, e nemmeno ignorarlo o uscire dalla stanza serve a qualcosa. Si attacca ai polpacci e ringhia

È estenuante e mette un'ansia pazzesca. Oltre a questo, si fionda sulla pappa e divora la sua razione in 20 secondi. E sembra che abbia ancora fame dopo

Se hai qualche consiglio, grazie mille

Tradotto dal francese
    V
    Virginie mand Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti

Pure io stessa situazione, abbiamo preso un pastore australiano di due mesi da 15 giorni

Dargli un altro gioco non serve a nulla, e non funziona nemmeno ignorarlo o uscire dalla stanza. Si attacca ai polpacci e ringhia

È estenuante e mette un'ansia pazzesca... tra l'altro si fionda sulla pappa e divora tutto in 20 secondi. E sembra che abbia ancora una fame da lupi dopo

Se avete qualche consiglio, grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Oltre agli altri consigli qui sopra, ti suggerisco di cercare un vero scambio con il tuo cane. Un dialogo.

Tutto comincia con l'avere la pazienza di catturare la sua attenzione. Quando ci riesci, sia che parta dal cucciolo o che sia su tuo invito, crea dei momenti di condivisione. Il cane deve vederti come un partner, non come un giocattolo o il prolungamento del suo guinzaglio.

Tradotto dal francese
    Aureliie-L
    Aureliie-l Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Che un cucciolo mordicchi è normalissimo. Non solo devi accettarlo, ma devi anche permetterglielo per insegnargli il controllo e l'inibizione del morso.

Le cose da evitare:

- reindirizzarlo verso un oggetto da mordere. Così facendo non solo il cucciolo non impara nulla, ma potrebbe pure essere incoraggiato a mordere più forte.

- sgridarlo, picchiarlo, isolarlo o ignorarlo. Al massimo, agendo così, il cucciolo imparerebbe solo l'inibizione del morso e non a controllarne l'intensità.

Più info sul mordicchiamento qui: http://comportements-chien.blogspot.fr/2015/08/chien-qui-mordille-controle-et.html

Articolo fantastico! Grazie mille!

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

È normalissimo che un cucciolo mordicchi. Non solo devi accettarlo, ma devi anche permetterglielo per insegnargli il controllo e l'inibizione del morso.

Le cose da evitare:

- reindirizzarlo verso un oggetto perché lo morda. Non solo così il cucciolo non impara nulla, ma rischi anche di spingerlo a mordere più forte.

- sgridarlo, picchiarlo, isolarlo o ignorarlo. Se fai così, nel migliore dei casi il cucciolo imparerebbe solo l'inibizione del morso e non a controllarne l'intensità.

Trovi altre info sul mordicchiamento qui: http://comportements-chien.blogspot.fr/2015/08/chien-qui-mordille-controle-et.html

Tradotto dal francese
    Aureliie-L
    Aureliie-l Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho un piccolo Pastore Australiano a casa e si comporta esattamente allo stesso modo :)

Ho seguito dei corsi di educazione e ovviamente ne ho parlato con l'addestratore, e in realtà non c'è niente di più normale!

(Per essere sicuri che si tratti di gioco: il cucciolo scodinzola, saltella e corre ovunque mentre lo fa, senza alcun comportamento direttamente aggressivo)

Pare che gli passi con il tempo.

Ma ovviamente da qui a lasciarglielo fare... no grazie!

In realtà devi capire che per il cucciolo è solo un gioco! Era il suo modo di giocare con i fratellini e le sorelline prima di arrivare da te ed è tutto quello che conosce.

Quindi il principio è giocare con il tuo cucciolo e, non appena assume un comportamento che non accetti (morsetti, abbaio, ecc.), interrompi il gioco completamente per fargli capire che non è divertente e che non è il tuo modo di giocare.

Il mio cucciolo spesso mi abbaia contro; a questo punto, la cosa migliore da fare è ignorarlo del tutto.

Per i morsi: devi guaire (sì, funziona xD), è così che comunicano tra cani quando si fanno male.

Per quando ti punta le gambe e morde, ignora e guai anche lì, solo che non è facile camminare con un cucciolo appeso (e quei dentini fanno male!), quindi allontanalo mentre lo ignori e, se insiste, sollevalo prendendolo per la pancia ma afferrando la collottola con l'altra mano e isolalo in una stanza.

Non aprire finché il cucciolo non si è calmato. Una volta che sembra tranquillo (quando non lo senti più), apri piano la porta, controlla se è calmo o meno e, se lo è, lascialo uscire.

Un cucciolo che mordicchia fa male! In realtà sta solo giocherellando, e se mordesse con la stessa forza con i denti da adulto non sarebbe nulla a confronto. Hanno ancora quei dentini a spillo... Ciò non toglie che cerco come posso di eliminare ogni morsetto da parte del mio cucciolo, sia per scelta che per paura che continui a mordere anche da grande, anche se mi dicono che smetterà :)

Invece quando mi morde o vuole giocare con me, lo reindirizzo sui suoi giochi; toglierglieli perché ci ringhia sopra non credo sia una buona idea, dato che per lui è solo un gioco :)

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Secondo me la cosa migliore da fare è distrarre il tuo cucciolo con dei giochi da masticare, così si sfoga su quelli invece che sulle tue gambe. In questo modo crei un diversivo e lui può continuare a mordicchiare, che poi è normalissimo durante la fase di crescita.

Se continua a preferire le tue gambe (ovvio, si muovono e sono più divertenti!), interrompi subito il gioco e isolalo per qualche istante in un'altra stanza.

Puoi anche provare a farlo giocare con altri cani. Così imparerà dai suoi simili a non superare i limiti e avrà modo di sfogarsi per bene.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Emeline

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 10

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!