Ho un piccolo Pastore Australiano a casa e si comporta esattamente allo stesso modo :)
Ho seguito dei corsi di educazione e ovviamente ne ho parlato con l'addestratore, e in realtà non c'è niente di più normale!
(Per essere sicuri che si tratti di gioco: il cucciolo scodinzola, saltella e corre ovunque mentre lo fa, senza alcun comportamento direttamente aggressivo)
Pare che gli passi con il tempo.
Ma ovviamente da qui a lasciarglielo fare... no grazie!
In realtà devi capire che per il cucciolo è solo un gioco! Era il suo modo di giocare con i fratellini e le sorelline prima di arrivare da te ed è tutto quello che conosce.
Quindi il principio è giocare con il tuo cucciolo e, non appena assume un comportamento che non accetti (morsetti, abbaio, ecc.), interrompi il gioco completamente per fargli capire che non è divertente e che non è il tuo modo di giocare.
Il mio cucciolo spesso mi abbaia contro; a questo punto, la cosa migliore da fare è ignorarlo del tutto.
Per i morsi: devi guaire (sì, funziona xD), è così che comunicano tra cani quando si fanno male.
Per quando ti punta le gambe e morde, ignora e guai anche lì, solo che non è facile camminare con un cucciolo appeso (e quei dentini fanno male!), quindi allontanalo mentre lo ignori e, se insiste, sollevalo prendendolo per la pancia ma afferrando la collottola con l'altra mano e isolalo in una stanza.
Non aprire finché il cucciolo non si è calmato. Una volta che sembra tranquillo (quando non lo senti più), apri piano la porta, controlla se è calmo o meno e, se lo è, lascialo uscire.
Un cucciolo che mordicchia fa male! In realtà sta solo giocherellando, e se mordesse con la stessa forza con i denti da adulto non sarebbe nulla a confronto. Hanno ancora quei dentini a spillo... Ciò non toglie che cerco come posso di eliminare ogni morsetto da parte del mio cucciolo, sia per scelta che per paura che continui a mordere anche da grande, anche se mi dicono che smetterà :)
Invece quando mi morde o vuole giocare con me, lo reindirizzo sui suoi giochi; toglierglieli perché ci ringhia sopra non credo sia una buona idea, dato che per lui è solo un gioco :)