Ciao a tutti,
La mia cagnolina di un anno è all'inizio del suo primissimo calore. Lo sta vivendo abbastanza bene, però siccome è la mia prima femmina ho qualche domanda, soprattutto sul suo comportamento...
Con noi non è cambiata molto, forse è solo un po' più coccolona, ma ho l'impressione che non si comporti più come prima con i suoi amichetti. È già da qualche settimana che noto che si sta calmando (c'è una bella differenza tra ora e tre mesi fa), ma da quando è in calore sembra proprio disinteressata agli altri cani. Oggi in passeggiata abbiamo incrociato due cani che stavano giocando, lei li conosce e di solito ci si diverte come una matta. Visto che vado d'accordo col proprietario abbiamo deciso di fare un pezzetto di strada insieme, ma la signorina è rimasta per i fatti suoi ad annusare tranquillamente e non ha risposto agli inviti al gioco degli altri due; loro hanno capito e sono tornati a giocare tra di loro. Più tardi ci siamo fermati, io parlavo col signore e i suoi due cani giocavano in modo un po' irruento; a quel punto Ushi, che era ai miei piedi, è andata verso di loro abbaiando come per rimetterli al loro posto e calmarli un po'. È una cosa che non aveva mai fatto prima d'ora. Dopo ancora, uno dei due (che è giovane e non ha ancora imparato bene a comunicare) ha iniziato a insistere per giocare in modo un po' pesante, quasi asfissiante, rincorrendola. La mia, che di solito adora giocare con lui, era super a disagio (coda tra le zampe); vedendo che non le andava e che l'altro insisteva troppo, l'ho richiamata.
Ecco, questo è il resoconto della passeggiata. Non è successo nulla di negativo (anzi, lei si è comportata benissimo), è solo che non riconosco il suo comportamento. Mi chiedo se dipenda dal calore o se stia diventando "adulta".
Grazie!