Cagnolina diventata aggressiva dopo il primo calore

D
Dogloverrrrrr Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sto avendo un bel po' di problemi da quando la mia cagnolina ha avuto il primo calore. In pratica, il rapporto tra il mio maschio di 5 anni e lei (che ha 7 mesi) è diventato tesissimo... si sono azzuffati diverse volte, niente ferite ma fa davvero impressione... abbiamo dovuto separarli per il momento per cercare di sistemare le cose, e ora lui sta dai miei genitori.

Prima del calore andava tutto a gonfie vele, andavano d'accordissimo e stavano sempre appiccicati l'uno all'altra.

Ho notato anche che ha iniziato a comportarsi in modo aggressivo con gli altri cani, cosa che prima non faceva, e pure con le persone (abbaia, ringhia), mai successo prima d'ora...

È capitato anche a voi? Come avete risolto il problema?

Vi dico la verità, sono un po' alla frutta... e poi lasciare il mio cane dai miei a lungo termine per me non è proprio fattibile...

Grazie mille per le vostre risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

2 risposte
Ordina per:
  • B
    Boxy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Quando sono in calore, le femmine possono passare attraverso vari stati d'animo: agitazione, eccitazione, stanchezza, nervosismo, umore scontroso, meno pazienza, un po' di depressione...

L'ordine di queste fasi dipende da cane a cane e non è detto che tutte le passino tutte.

Cerca di darle i soliti punti di riferimento, ma intervieni con calma quando è nervosa o aggressiva verso tutto ciò che si muove. Devi essere chiara con lei: deve capire che ci sei tu a proteggerla, che non c'è alcun pericolo e che può rilassarsi come al solito.

Durante il calore, puoi anche aumentare l'attività fisica e mentale (sempre in base a come vedi la tua piccola). Lo stesso vale per il riposo. Per esempio, con la nostra facciamo più attività qualche settimana prima e durante la prima fase del calore, poi passiamo a più riposo... E dopo il calore, è il tipo che tende a deprimersi.

Se le tue regole sono chiare già in partenza e restano tali durante i primi calori, non avrai problemi con i cicli successivi. Anche la cagnolina impara a gestire sempre meglio le sue emozioni.

Per quanto riguarda il tuo maschio, se non è castrato ed è un po' pesante, forse le liti dipendono da quello... Lei potrebbe sentirsi "tormentata".

In generale, bisogna intervenire per insegnare a lui a lasciarla stare e a lei a essere un po' più tollerante e rilassata.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

L'aggressività nella cagna può dipendere da un problema comportamentale oppure essere di natura ormonale.

Da quello che racconti, si nota un netto cambiamento nel comportamento della tua cagnolina verso i maschi fin dal suo primo calore. Quindi è molto probabile che si tratti di un cambiamento dovuto agli ormoni secreti in quel periodo. Infatti, gli atteggiamenti aggressivi possono aumentare proprio all'inizio del calore.

Se la tua piccola si calma dopo un po', queste aggressioni sono sicuramente legate alla produzione di ormoni durante il ciclo. In questo caso, la sterilizzazione potrebbe aiutare a diminuire la sua aggressività.

Per quanto riguarda invece l'aggressività sistematica verso le persone e i cani che non conosce, è possibile che tu sia un po' in tensione durante questi incontri perché lei è già stata aggressiva in precedenza. La tua cagnolina sente che sei sulle spine e quindi abbaia o ringhia... Non è affatto un comportamento irreversibile: vedrai che se riuscirai a essere più rilassata tu, anche lei sarà molto più calma.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Jeanne

Tradotto dal francese
  • 2 commenti su 2

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!