Cucciolo che abbaia agli altri cani

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Allora, vi spiego un po' la nostra situazione. Jango, che ha compiuto proprio ieri 4 mesi, non abbaia mai in casa (tranne che all'aspirapolvere acceso :P).

Invece, in passeggiata è sempre stata tutta un'altra storia. Abbaia agli altri cani appena ne incrocia uno. Anche ai bambini, alle sedie a rotelle e ai carrelli della spesa. Prima abbaiava pure alle bici e a chi faceva jogging, ma a forza di vederne ha smesso; ora si ferma solo a guardarli passare con una voglia matta di rincorrerli, ma non gli abbaia più contro.

Invece, con i cani e i bambini la solfa non è cambiata per niente. Non solo abbaia fortissimo, ma tira pure al guinzaglio per scagliarsi verso di loro, e smette solo quando spariscono dalla sua vista. Quindi, i genitori e i proprietari degli altri cani ci evitano e Jango non riesce a farci amicizia... Soprattutto per quanto riguarda i bimbi, perché di cani ne vede in un sacco di altre occasioni.

Andiamo alla scuola per cuccioli una volta a settimana (chiusa ad agosto) e cerchiamo di fare una o due volte a settimana delle passeggiate di gruppo con i cani della zona, così può giocare con loro senza guinzaglio. Anche lì abbaia un sacco agli altri, però poi ci gioca (e si fa rimettere al suo posto dai cani più grandi che non hanno voglia di dare retta a 'sto piccoletto ^^).

Volevo chiedervi qualche consiglio per farlo abbaiare un po' meno. Penso che col tempo gli passerà. Ma il punto è che proprio non lo capisco: quando abbaia a cani e bambini non ha la coda tra le gambe, non mi sembra che abbia paura, ma più che voglia fare "il bullo", impressionare l'altro... Insomma non saprei, per questo mi rivolgo a voi per avere spiegazioni ed eventuali consigli :)

Scusate per il papiro e grazie in anticipo per le risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • N
    Natha79 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Il mio pastore svizzero bianco, che ho adottato quando aveva 16 mesi, abbaia e tira un sacco ogni volta che incrociamo un altro cane. Ho contattato una comportamentalista e abbiamo lavorato insieme, ma senza grandi risultati. Sono stata anche in un centro addestramento e pure lì, nonostante il lavoro fatto, continua ad abbaiare e a tirare; faccio proprio fatica a tenerla. Non è aggressiva, però per colpa di questo suo comportamento non riusciamo a portarla in giro con noi come vorremmo. Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!

Tradotto dal francese
    Humeur-De-Chien
    Humeur-de-chien Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Laukas,

Come dicevamo, potrebbe essere una questione di istinto. In etologia si chiama "schema motorio". Significa che un comportamento è scritto nel DNA, è innato e "programmato" per scattare in risposta a certi stimoli.

Il fatto di inseguire e fare il "cane da pastore" è proprio uno schema motorio tipico di alcuni cani.

Fai molta attenzione ai segnali di calma che il tuo cane potrebbe mostrare, specialmente quando vede qualcosa in movimento (cani, persone, bici, auto, ecc.). Così potrai capire meglio il suo stato d'animo.

Quello che descrivi mi fa pensare più che altro a un eccesso di eccitazione. Visto che è ancora un cucciolo, ovviamente questo non aiuta; e il fatto che i cani adulti lo ignorino o lo allontanino è un comportamento del tutto normale in queste situazioni.

Se si tratta effettivamente di forte eccitazione, allora è normale che abbai di più quando è al guinzaglio rispetto a quando è libero.

Il pelo dritto può avere diversi significati.

Può essere una manifestazione di paura, di sorpresa, un tentativo di intimidazione o anche solo una forte e improvvisa eccitazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Di che razza è il tuo pelosetto? Se è un Pastore Australiano o un Border (ho sbirciato il tuo profilo :s), e se non abbaia per paura o altro, potrebbe essere proprio una questione di istinto. Ho letto che a volte, in gruppo, il loro comportamento dà l'impressione di voler "fare il pastore", e beh, forse è proprio quello che gli manca: il gregge. Un Aussie o un Border (o qualsiasi altro cane da pastore, eh) con un forte istinto e quindi un gran bisogno di sfogarlo cercherà, se può, di proiettarlo sull'ambiente circostante. Voglia di rincorrere i bambini, i runner, le bici, tentativi di radunare gli altri cani, camminata con guinzaglio sempre teso, alcuni arrivano persino a farlo con le macchine in movimento (e lì la cosa si fa pericolosa :/ ), abbaiare a ogni cosa o persona in movimento ecc... Perché non provi a cercare dei corsi di sheepdog vicino a casa tua? So che non è necessariamente facile per tutti e che non se ne trovano ovunque, ma potrebbe aiutarti. :) Poi chiaramente è difficile giudicare dietro a uno schermo senza aver visto il cane ecc...

Spero che questo possa esserti utile in ogni caso! :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Allora, dopo averlo osservato un po', succedono diverse cose:

A volte, in passeggiata al guinzaglio, riesce a stare tranquillissimo dall'inizio alla fine senza abbaiare a nessuno (se non vede cani).

Altre volte, invece, TUTTO diventa un pretesto per abbaiare. In quei momenti tira come un matto, si alza sulle zampe posteriori e soprattutto gli si drizza tantissimo il pelo, specialmente davanti a un altro cane... :/ Secondo voi è paura? O cos'altro?

Invece, nelle passeggiate di gruppo (se non ci sono più di 5/6 cani), abbaia tantissimo per i primi 10 minuti da libero, poi si calma e gioca (se gli altri hanno voglia xD spesso quelli più grandi lo snobbano) e abbaia solo se un cane ringhia a un altro o situazioni simili. In generale, quando è sciolto abbaia molto meno, che sia contro i cani, i bambini o le cose con le ruote!

Quindi, se avete dei consigli sono tutta orecchi, non vorrei che questo comportamento si trascinasse nel tempo! Vorrei cercare di risolvere il prima possibile.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

L'abbaio può avere diverse origini: un invito al gioco, un segnale d'allerta, ...

Secondo me qui il tuo cucciolo vuole semplicemente giocare con gli altri. In che posizione si mette quando lo fa?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche il mio cucciolo abbaia quando vede altri cani, ho notato che lo fa proprio quando ha voglia di giocare, di salutare. Quindi, quando incrocio altri cani, sorrido ai padroni e spiego che è ancora piccolo e che fa così solo per giocare. È un ottimo modo per rompere il ghiaccio e la gente è molto più simpatica, così si fermano volentieri per far "salutare" i cani tra loro.

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È un'ottima soluzione :)

Secondo me devi osservare il più possibile il tuo cane per capire bene l'origine dei problemi 😉

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille :)

Quindi lo terrò d'occhio ancora di più, per cercare di capire da dove arrivi questo comportamento.

La cosa strana è che fa esattamente la stessa cosa quando è libero e gioca con gli altri cani. Gli abbaia contro e li rincorre (a volte sembra proprio che faccia il cane da pastore con gli altri, come se cercasse di radunarli come un gregge). Abbiamo delle pecore non lontano da casa e andiamo spesso a passeggiare vicino al loro recinto. Prima si vedeva che abbaiava per paura, ma adesso va dritto verso la recinzione, fa dei saltelli e le annusa quando si avvicinano. Ormai abbaia solo per chiamarle (anche se non funziona molto bene ^^).

Quindi pensavo di fargli incontrare altri cani il più spesso possibile, sia al guinzaglio che da sciolto. Così vedo bene se ci sono differenze nel comportamento e, se non cambia niente, mi rivolgerò a qualcuno di competente :)

Tradotto dal francese
    Célineo
    Célineo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    "Fare il duro" può servire a far scappare gli altri ed è una tattica usata spesso dai cani che hanno paura. È quello che fa anche il mio Haï Olly, che è già adulto... se il comportamento è legato alla paura, si rinforza perché gli "altri" spariscono dalla vista del cane, quindi il suo modo di fare funziona e viene "premiato". Proprio per questo non c'è motivo che sparisca con l'età adulta, anzi, rischia di stabilizzarsi. Quindi, sarebbe il caso di accertarsi che non sia proprio paura. Potrebbe essere anche eccitazione, ma quello che dici sui runner mi fa pensare più alla paura. Dovresti osservarlo bene e rifletterci, non esitare a chiamare un bravo comportamentalista cinofilo: può sembrare prematuro, ma finché certi comportamenti non sono ancora radicati c'è molto più margine di manovra!
    Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!