Ciao a tutti,
Allora, vi spiego un po' la nostra situazione. Jango, che ha compiuto proprio ieri 4 mesi, non abbaia mai in casa (tranne che all'aspirapolvere acceso :P).
Invece, in passeggiata è sempre stata tutta un'altra storia. Abbaia agli altri cani appena ne incrocia uno. Anche ai bambini, alle sedie a rotelle e ai carrelli della spesa. Prima abbaiava pure alle bici e a chi faceva jogging, ma a forza di vederne ha smesso; ora si ferma solo a guardarli passare con una voglia matta di rincorrerli, ma non gli abbaia più contro.
Invece, con i cani e i bambini la solfa non è cambiata per niente. Non solo abbaia fortissimo, ma tira pure al guinzaglio per scagliarsi verso di loro, e smette solo quando spariscono dalla sua vista. Quindi, i genitori e i proprietari degli altri cani ci evitano e Jango non riesce a farci amicizia... Soprattutto per quanto riguarda i bimbi, perché di cani ne vede in un sacco di altre occasioni.
Andiamo alla scuola per cuccioli una volta a settimana (chiusa ad agosto) e cerchiamo di fare una o due volte a settimana delle passeggiate di gruppo con i cani della zona, così può giocare con loro senza guinzaglio. Anche lì abbaia un sacco agli altri, però poi ci gioca (e si fa rimettere al suo posto dai cani più grandi che non hanno voglia di dare retta a 'sto piccoletto ^^).
Volevo chiedervi qualche consiglio per farlo abbaiare un po' meno. Penso che col tempo gli passerà. Ma il punto è che proprio non lo capisco: quando abbaia a cani e bambini non ha la coda tra le gambe, non mi sembra che abbia paura, ma più che voglia fare "il bullo", impressionare l'altro... Insomma non saprei, per questo mi rivolgo a voi per avere spiegazioni ed eventuali consigli :)
Scusate per il papiro e grazie in anticipo per le risposte!