Cucciolo di 3 mesi ribelle / aggressivo

Smaugie2022
Smaugie2022 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho un cucciolo di pastore australiano in casa da poco più di un mese.

Lo abbiamo preso a 2 mesi (e circa una settimana) con il mio ragazzo.

Da un po' di tempo si ribella completamente contro di me quando lo riprendo:

Per esempio quando sale sul divano e gli dico no.

All'inizio si limitava ad abbaiare da terra, ma adesso mostra i denti.

Tipo diventa ingestibile. Mi salta addosso, mi abbaia contro, ringhia e mostra i denti.

Ho incontrato un'educatrice con cui stiamo facendo delle lezioni — durante una di queste, con del cibo ai miei piedi, dovevo pizzicarlo se si avvicinava. Quando l'ho fatto si è ribellato.

Quando ha visto la cosa, l'educatrice mi ha detto "qui è sottomissione diretta" — in pratica quando si ribella così devo tenerlo per il collo finché non si sottomette (senza premere, solo tenere). Quindi cerco di applicarlo, ma ho l'impressione che vada sempre peggio. Può durare facilmente un'ora prima che il cane ceda.

Ieri ho tirato fuori un enorme NO con una voce molto grave — il cane si è messo in posizione di sottomissione scodinzolando ed è tornato verso di me con la pancia a terra, anche se alla fine ha abbaiato lo stesso un pochino.

Oggi il "NO" grosso non funziona quasi più, si ribella lo stesso.

Mi sento una padrona terribile quando lo metto in sottomissione, ma in quei momenti non mi ascolta proprio. Niente funziona.

Ho espresso i miei dubbi all'educatrice dicendole che avevo paura di renderlo aggressivo, ma lei mi ha rassicurata dicendo che lo rimette semplicemente al suo posto.

Stasera e domani tengo in casa il border collie di un amico insieme a lui, e a volte si mostra aggressivo anche con lui. Ho già evitato 2 risse tra loro calmandoli e sgridandoli, ma sono un po' scoraggiata.

Da sapere che con il mio ragazzo non si ribella mai così tanto — tipo abbaia, ma se il mio ragazzo si alza o alza la voce, si mette in sottomissione subito.

Quindi chiaramente il problema viene da me — all'inizio lo prendevo spesso in braccio e lo lasciavo salire sul divano quando si sedeva e aspettava il "vieni", quindi probabilmente gli ho dato troppo spazio in casa e non mi rispetta più. Ma a forza di sottometterlo ho paura di perdere tutta la sua fiducia. Adesso mi ringhia contro anche quando mi avvicino mentre sta rosicchiando un osso. Mentre con la ciotola riesco a dirgli stop e si ferma.

Se avete qualche consiglio, sono tutto orecchi.

Ho provato anche l'isolamento invece della sottomissione quando si ribella, ma anche se torna calmo, riparte da capo alla prossima sgridata.

#mi sta facendo fare la vittima un cucciolo di tre mesi 🤣

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Smaugie2022
    Smaugie2022 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti!

Volevo solo farvi un piccolo aggiornamento su come sta andando con Smaugie. Siamo stati in campagna per 4 giorni da un amico che ha un border collie. Gli ha fatto un bene pazzesco (e pure a me).

Non si ribella quasi più - adesso i morsicchiamenti arrivano solo quando il gioco lo fa andare un po' fuori di testa, quindi lo calmo e lo ignoro se esagera.

Il piccolo draghetto aveva solo bisogno di sfogarsi di più, secondo me.

Lo porto a correre per 2 ore al parco la mattina e facciamo passeggiate più mirate il pomeriggio e la sera.

Abbiamo iniziato a fare un po' di esercizi con o senza premietti e migliora giorno dopo giorno.

Invece di sottometterlo, gli dico solo dei "no" belli decisi quando fa qualche cavolata.

Ubbidisce bene anche senza guinzaglio (è ancora testone ogni tanto ahah, ma è normale, è un cucciolo).

Insomma, tutto questo per dire che il mio ha proprio bisogno di scaricare l'energia per riuscire a stare tranquillo in casa.

Si trasforma pure in una palletta di coccole.

Anche il mio modo di vedere le cose è cambiato - quando inizia a "svalvolare", lo porto fuori a correre al guinzaglio, facciamo un po' di esercizi e alla fine gioco e coccole; di solito così passa tutto.

Forza e coraggio anche a voi! Non ci avvisano mai abbastanza del bel caratterino che hanno 'ste bestioline 🤣🤣🤣

Personalmente ho avuto altri 3 cani prima di lui, ma non mi era mai capitato un cucciolo così testardo... però dai, è anche segno di intelligenza.

Tradotto dal francese
    Martau
    Martau Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma che roba sono questi educatori che non pensano ad altro che a sottomettere i cani? Sembra quasi che ci sia un nido da qualche parte! Tutti formati un tanto al chilo da qualche società di "corsi a distanza"?

Il tuo cane non ha bisogno che tu lo sottometta. Ha bisogno prima di tutto di complicità con te, che devi essere per lui un punto di riferimento solido e costante, ma anche attento e affettuoso. Educare con la paura significa andare dritti verso il disastro. Un cane pauroso rischia di mordere alla minima sorpresa.

Tradotto dal francese
    C
    Coribo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Ti serve una tecnica di addestramento che puoi fare tranquillamente da solo in soli 15 minuti al giorno.

Ecco il link per imparare come fare:

bit.ly/3MQxs7y

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Appunto, mi riferivo proprio a quello che ha detto il tuo educatore. Non parlavo di te, l'avevo specificato nel secondo messaggio proprio per evitare malintesi.

Tradotto dal francese
    T
    Tessa2022 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusa, il mio messaggio può sembrare un po' duro. Non ce l'ho con te! Sono le parole che mi lasciano un po' così. Spesso pretendiamo più di quanto insegniamo, ed è un vero peccato. Niente è innato, né per gli umani né per gli animali.

In effetti è stato un po' pesantuccio, anche perché il mio post riportava solo quello che mi aveva detto l'addestratrice; volevo solo condividere la mia esperienza per dire che ci sono tanti metodi quanti addestratori e che non è facile capirci qualcosa. E volevo dire a chi ha aperto la discussione che non è sola a sentirsi un po' persa.

Non devo giustificarmi, ma ho sempre considerato gli animali come membri della famiglia e non come pezze da piedi, però credo di avere il diritto di cercare di capire la situazione quando mi ritrovo con morsi su tutto il braccio e le mie figlie non possono più uscire perché vengono attaccate. Sì, è un gioco e lei ha tutto il diritto di giocare, ma non deve diventare una sofferenza per noi.

L'importante non è che stiamo tutti bene?

Vabbè.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi sto rendendo conto da un po' di tempo che è pazzesco quanti cretini ci siano tra gli "educatori" in giro, davvero...

- Il cervello di tutti i cuccioli si sviluppa attraverso il gioco, il tuo cucciolo è normale

- Per un animale senza mani, la bocca è lo strumento per conoscere il mondo, il tuo cucciolo è normale

- La paura è utile quando serve a proteggersi da un pericolo reale, ma quando si mette tra l'animale e il suo umano è solo un ostacolo alla comunicazione

Gestisci tu tutti i "dove, quando e come" delle sue attività – tenendo a mente che a questa età la soglia di attenzione è cortissima – e cerca di puntare sulla prevenzione proponendogli di fare questo o quello, invece di usare la repressione contro questo o quello

Tradotto dal francese
    Flip-Cockwood
    Flip-cockwood Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Tessa,

"Per quanto riguarda la pappa, io abituo la mia facendole capire che è roba mia. Quando gliela do, le passo la mano vicino, le tolgo e poi le ridò la ciotola, stessa cosa con l'osso, e così non dice più nulla... ma bisogna farlo spesso, come per tutto."

Pessimo metodo. Non c'è modo migliore per scatenare la protezione delle risorse con la ciotola. Finché è piccola e non ha ancora un carattere formato, non dirà niente, ma in realtà stai creando un'esperienza di sottrazione della risorsa. Se vuoi abituarla alla tua presenza e a quella degli altri intorno alla ciotola, devi fare in modo che sia un'esperienza positiva e non negativa. Ad esempio aggiungendo del cibo più appetitoso.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

« Il problema è che per lei è tutto un gioco »

Ma no, anzi! Approfitta della sua voglia di giocare per insegnarle delle cose; smetti di interagire e ignorala quando si comporta in modo sbagliato.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non capisco proprio perché un cane dovrebbe avere paura in casa sua? E di cosa poi?

Certo che i metodi di questo educatore sono discutibili, non si ottiene granché se educhi con la paura. Insegnagli i comandi che vuoi associando la parola a un'azione, non aspettare che il cucciolo faccia il "guaio" per coglierlo di sorpresa.

E puoi anche cambiare educatore ^^’

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Scusami se il mio messaggio può sembrare un po' duro, non ce l'ho mica con te! Sono solo certe affermazioni che mi lasciano un po' perplesso. Spesso si pretende più di quanto si impari, ed è davvero un peccato.

Nulla è innato, né negli umani né negli animali.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 24

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!