Ciao a tutti,
Scrivo qui perché ho un cucciolo di pastore australiano in casa da poco più di un mese.
Lo abbiamo preso a 2 mesi (e circa una settimana) con il mio ragazzo.
Da un po' di tempo si ribella completamente contro di me quando lo riprendo:
Per esempio quando sale sul divano e gli dico no.
All'inizio si limitava ad abbaiare da terra, ma adesso mostra i denti.
Tipo diventa ingestibile. Mi salta addosso, mi abbaia contro, ringhia e mostra i denti.
Ho incontrato un'educatrice con cui stiamo facendo delle lezioni — durante una di queste, con del cibo ai miei piedi, dovevo pizzicarlo se si avvicinava. Quando l'ho fatto si è ribellato.
Quando ha visto la cosa, l'educatrice mi ha detto "qui è sottomissione diretta" — in pratica quando si ribella così devo tenerlo per il collo finché non si sottomette (senza premere, solo tenere). Quindi cerco di applicarlo, ma ho l'impressione che vada sempre peggio. Può durare facilmente un'ora prima che il cane ceda.
Ieri ho tirato fuori un enorme NO con una voce molto grave — il cane si è messo in posizione di sottomissione scodinzolando ed è tornato verso di me con la pancia a terra, anche se alla fine ha abbaiato lo stesso un pochino.
Oggi il "NO" grosso non funziona quasi più, si ribella lo stesso.
Mi sento una padrona terribile quando lo metto in sottomissione, ma in quei momenti non mi ascolta proprio. Niente funziona.
Ho espresso i miei dubbi all'educatrice dicendole che avevo paura di renderlo aggressivo, ma lei mi ha rassicurata dicendo che lo rimette semplicemente al suo posto.
Stasera e domani tengo in casa il border collie di un amico insieme a lui, e a volte si mostra aggressivo anche con lui. Ho già evitato 2 risse tra loro calmandoli e sgridandoli, ma sono un po' scoraggiata.
Da sapere che con il mio ragazzo non si ribella mai così tanto — tipo abbaia, ma se il mio ragazzo si alza o alza la voce, si mette in sottomissione subito.
Quindi chiaramente il problema viene da me — all'inizio lo prendevo spesso in braccio e lo lasciavo salire sul divano quando si sedeva e aspettava il "vieni", quindi probabilmente gli ho dato troppo spazio in casa e non mi rispetta più. Ma a forza di sottometterlo ho paura di perdere tutta la sua fiducia. Adesso mi ringhia contro anche quando mi avvicino mentre sta rosicchiando un osso. Mentre con la ciotola riesco a dirgli stop e si ferma.
Se avete qualche consiglio, sono tutto orecchi.
Ho provato anche l'isolamento invece della sottomissione quando si ribella, ma anche se torna calmo, riparte da capo alla prossima sgridata.
#mi sta facendo fare la vittima un cucciolo di tre mesi 🤣