Cucciolo di 3 mesi ribelle / aggressivo

Smaugie2022
Smaugie2022 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo qui perché ho un cucciolo di pastore australiano in casa da poco più di un mese.

Lo abbiamo preso a 2 mesi (e circa una settimana) con il mio ragazzo.

Da un po' di tempo si ribella completamente contro di me quando lo riprendo:

Per esempio quando sale sul divano e gli dico no.

All'inizio si limitava ad abbaiare da terra, ma adesso mostra i denti.

Tipo diventa ingestibile. Mi salta addosso, mi abbaia contro, ringhia e mostra i denti.

Ho incontrato un'educatrice con cui stiamo facendo delle lezioni — durante una di queste, con del cibo ai miei piedi, dovevo pizzicarlo se si avvicinava. Quando l'ho fatto si è ribellato.

Quando ha visto la cosa, l'educatrice mi ha detto "qui è sottomissione diretta" — in pratica quando si ribella così devo tenerlo per il collo finché non si sottomette (senza premere, solo tenere). Quindi cerco di applicarlo, ma ho l'impressione che vada sempre peggio. Può durare facilmente un'ora prima che il cane ceda.

Ieri ho tirato fuori un enorme NO con una voce molto grave — il cane si è messo in posizione di sottomissione scodinzolando ed è tornato verso di me con la pancia a terra, anche se alla fine ha abbaiato lo stesso un pochino.

Oggi il "NO" grosso non funziona quasi più, si ribella lo stesso.

Mi sento una padrona terribile quando lo metto in sottomissione, ma in quei momenti non mi ascolta proprio. Niente funziona.

Ho espresso i miei dubbi all'educatrice dicendole che avevo paura di renderlo aggressivo, ma lei mi ha rassicurata dicendo che lo rimette semplicemente al suo posto.

Stasera e domani tengo in casa il border collie di un amico insieme a lui, e a volte si mostra aggressivo anche con lui. Ho già evitato 2 risse tra loro calmandoli e sgridandoli, ma sono un po' scoraggiata.

Da sapere che con il mio ragazzo non si ribella mai così tanto — tipo abbaia, ma se il mio ragazzo si alza o alza la voce, si mette in sottomissione subito.

Quindi chiaramente il problema viene da me — all'inizio lo prendevo spesso in braccio e lo lasciavo salire sul divano quando si sedeva e aspettava il "vieni", quindi probabilmente gli ho dato troppo spazio in casa e non mi rispetta più. Ma a forza di sottometterlo ho paura di perdere tutta la sua fiducia. Adesso mi ringhia contro anche quando mi avvicino mentre sta rosicchiando un osso. Mentre con la ciotola riesco a dirgli stop e si ferma.

Se avete qualche consiglio, sono tutto orecchi.

Ho provato anche l'isolamento invece della sottomissione quando si ribella, ma anche se torna calmo, riparte da capo alla prossima sgridata.

#mi sta facendo fare la vittima un cucciolo di tre mesi 🤣

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

24 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo piccolo pastore ha già paura del tuo compagno, e vorresti pure che avesse paura di te?

Non è proprio questa la mia idea di rapporto con un cane...

Ho l'impressione che tu stia sprecando un sacco di energie per dei "problemi" inutili che si risolverebbero da soli se non ti fissassi così tanto.

Ma va' a farti una bella passeggiata col cucciolo, condividi un sacco di cose belle con lui, gioca e fallo giocare in libertà con altri cani! Crea un legame giocando, correndo e facendogli scoprire un sacco di posti fantastici: vedrai che diventerà molto più attento a quello che vuoi e non avrai più bisogno di dirgli "no" mille volte al giorno!!

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cavolo, non avevo visto che Kikaah aveva già risposto ^^'

Tradotto dal francese
     Sky
    sky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Scusa, ma il mio consiglio è: cambia subito educatore!!
    Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma perché cercare di sottomettere il cucciolo quando puoi semplicemente insegnargli tutto con un po' di incoraggiamenti e complimenti?

Sale sul divano? Insegnagli a scendere proponendogli un gioco, fagli un sacco di coccole quando scende, oppure siediti per terra con lui per fargli due grattini...

Cambia educatore, dai! Quei tempi in cui si pensava che il cane volesse dominare il suo umano sono finiti da un pezzo.

Se il tuo cucciolo si ribella perché ora gli proibisci il divano è normalissimo, visto che finora glielo avevi permesso. Devi solo essere coerente: se permetti una cosa non puoi cambiare idea a metà strada, altrimenti il piccolo non ci capisce più niente.

Per quanto riguarda l'osso, ricordati che è una risorsa preziosa per lui: lascialo mangiare tranquillo nel suo angolino, così eviterai che inizi a diffidare di te.

No, il tuo cucciolo non ti sta martirizzando (anzi, a dirla tutta mi sembra quasi il contrario...), semplicemente non capisce cosa vuoi da lui.

Insegnagli le cose giocando, premialo con tante attenzioni, evita di sgridarlo o sottometterlo e cerca invece di farti capire con la dolcezza... il Pastore Australiano è legatissimo al suo umano, se sei coerente con le regole e lavori sulla complicità, non c'è motivo per cui le cose vadano male! :)

Tradotto dal francese
  • 24 commenti su 24

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!