Cucciolo dorme davanti alla camera

B
Benjmarlot Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Abbiamo una femmina di pastore australiano di 4 mesi e mezzo. È abituata a stare da sola senza di noi e se la cava benissimo quando non ci siamo.

Però ogni sera si sdraia proprio davanti alla porta della nostra camera e non si muove per ore. Eppure la sua cuccia è a soli 5 metri, dove dorme tranquillamente durante il giorno o di notte.

Non può entrare in camera, quindi conosce i suoi limiti e si piazza sempre lì sulla soglia.

Cosa significa questo comportamento? Ha bisogno di sentirsi vicina a noi o si mette lì nel passaggio per paura che ce ne andiamo?

Grazie per le vostre risposte, spero mi aiuterete a capire meglio perché fa così!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

8 risposte
Ordina per:
  • B
    Benjmarlot Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    In effetti le deve piacere proprio stare a contatto con noi! Mettere la sua cuccia lì però sarebbe proprio in mezzo al passaggio, e poi la sua è a soli 2 metri dalla porta della camera. In ogni caso, anche se la porta è aperta, lei non entra e resta lì davanti. La mattina, per farci capire che vuole uscire, si siede lì davanti, ci guarda e aspetta!
    Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Quando è arrivato Sky, dormiva in una cuccia in cucina, ma gli avevamo sistemato una vecchia trapunta in salotto vicino alla porta della nostra camera e stava con noi finché non andavamo a letto. Poi una sera... dormiva così bene sulla sua trapunta che l'abbiamo lasciato dormire in salotto. Da allora, la cuccia è finita dritta in un armadio. Lui non si muove e non entra in camera nostra anche se la porta resta aperta. Se il tuo cucciolo apprezza quel posto e non chiede di entrare in camera tua, perché non gli metti la cuccia proprio lì?
    Tradotto dal francese
    Damathe
    Damathe Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il mio cane dorme davanti alla porta della mia camera, ho provato a fargli cambiare posto un sacco di volte ma lui vuole stare lì e basta.

Durante il giorno, appena mi muovo, mi viene dietro. All'inizio arrivava pure a piazzarsi proprio dietro di me mentre lavavo i piatti: bastava che facessi UN passo di lato per prendere qualcosa dai fornelli che lui mi seguiva e si metteva lì dietro, poi tornavo al lavandino e di nuovo mi seguiva piazzandosi proprio dietro di me... mi faceva morire dal ridere!

Per fortuna ha smesso di farlo così tanto, però quando mi perde di vista o cambio stanza mi segue comunque sempre, o almeno nel 95% dei casi (le uniche volte che non viene subito è quando sta mangiando ^^)

Avevo letto che bisognava stare attenti a queste cose, perché se non sbaglio potrebbe nascondere un'ansia da abbandono... dovrei informarmi meglio e rileggere qualcosa a riguardo.

Però magari è normale quando sono piccoli e forse, nella maggior parte dei casi, smettono un po' crescendo, man mano che prendono fiducia in noi e in se stessi, non saprei.

Anche la mia cagnolina lo fa spesso. Un po' meno adesso, mi sembra.

Se sono sul divano e mi alzo a prendere un bicchiere d'acqua, tac, lei mi viene dietro...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    È un cucciolo normalissimo, ha solo bisogno della presenza dei suoi padroni! Se non lo lasci entrare in camera tua, vedrai che capirà da solo!
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche il mio cane dorme davanti alla porta della mia camera, ho provato diversi posti per lui ma è lì che vuole stare.

Durante il giorno, appena mi muovo, mi segue. All'inizio arrivava a piazzarsi proprio dietro di me mentre lavavo i piatti e se facevo UN passo di lato per prendere qualcosa dai fornelli, mi seguiva e si metteva proprio lì dietro; e zac, tornavo al lavandino e lui di nuovo dietro, si metteva proprio lì, mi faceva morire dal ridere.

Per fortuna ha smesso, ma quando non mi vede più, se cambio stanza, mi segue ancora, almeno nel 95% dei casi (le volte in cui non viene o non subito è perché sta mangiando ^^)

Avevo letto che bisogna fare attenzione a tutto questo, che potrebbe nascondere un problema di abbandono, mi pare? Dovrei rileggere qualcosa sull'argomento.

Però magari è normale per un piccoletto e forse nella maggior parte dei casi passa un po' con l'età e con la fiducia che prendono in noi e in se stessi, non saprei

Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

la tua presenza la rassicura, mettendosi davanti alla porta ti sta più vicina e si accorge subito se esci dalla stanza, pronta a farti le feste o anche solo ad accompagnarti... fino in bagno ^^

è proprio così, stare vicini ai padroni li rassicura... ;-)

Le mie Labrador hanno sempre avuto accesso alla nostra camera, guardo dove preferiscono dormire in casa appena arrivano e mi adatto per farle stare comode... (d'altronde sono membri della famiglia).

La mia prima Labrador dormiva in camera nostra nella sua cuccia e la seconda, dai 2 mesi fino ai 4 mesi e 21 giorni, ha preferito dormire sotto il nostro letto; ora però dovrà trovarsi un altro angolino perché crescendo fa sempre più fatica a infilarsi lì sotto... ha una cuccia in camera dove va a fare il riposino e una in salotto...

Tutte le mie Labrador sono fatte con lo stesso stampino (sono delle vere "cozze"!), dove sono io o dove siamo noi, loro ci stanno appiccicate il più possibile... sempre nella stessa stanza... e non appena ci si muove, ci vengono dietro subito! ;-)

Tradotto dal francese
    F
    Fredoo69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio Golden fa esattamente la stessa cosa. Non può entrare in camera, quindi a volte dorme proprio davanti alla porta. Nulla di grave, bisogna solo stare attenti a non pestarlo ;-)

(Mi capita spesso quando vado di fretta di notte, lol. L'interruttore del corridoio non è vicino alla mia porta)

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Da quello che so, il pastore australiano adora stare con i suoi umani, la tua presenza la rassicura. Mettendosi davanti alla porta si sente più vicina a te e capisce subito se esci dalla stanza, pronta a farti le coccole o anche solo a seguirti... fino in bagno ^^

Tradotto dal francese
  • 8 commenti su 8

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!