Cucciolo troppo piccolo per la sua età

Pogo01
Pogo01 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

ho adottato il mio piccolo Pogo ormai 3 mesi fa. Va tutto alla grande, si è adattato subito alla nuova casa e ha trovato il suo posto in famiglia. È un cucciolo di 5 mesi super energico, lo porto a spasso tra le 2 e le 3 ore al giorno.

Oggi pomeriggio sono andata dal veterinario per i richiami dei vaccini. Tutto a posto, è in formissima, quindi direi perfetto.

Però la veterinaria lo trova "piccolo" per la sua età e mi dice che è sicuramente un Pastore Australiano miniature. In effetti a 5 mesi pesa solo 10 kg e non è molto alto sulle zampe. Quando l'ho preso dall'allevatrice, lei mi aveva detto che da adulto avrebbe pesato circa 35 kg... Quindi sono un po' confusa... Il mio cane può crescere tutto d'un botto?! L'allevatrice mi avrà mica mentito?!

Grazie per le risposte che mi darete 🐶

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

21 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sì, esatto, quindi normalmente sono due razze diverse; grazie Caroline-Eg
    Tradotto dal francese
    Doudou229
    Doudou229 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Se parli del Pastore Americano (il mini australian), è stato creato selezionando i Pastori Australiani più piccoli delle cucciolate per mantenerne le caratteristiche... poi hanno fatto degli incroci tra il Pastore Australiano e il mini americano per arrivare allo standard del Miniature American Shepherd.

Su Belpatt la penso come Patou, ci sono pesi e curve di crescita che non sono sempre "realistici".

E bisogna fare un sacco di attenzione alle curve caricate dai privati (che siano cani con pedigree o incroci).

Tradotto dal francese
    C
    Caroline-eg Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Tani28700 Guarda, esistono i mini ed è proprio questo il problema: compri il cane pensando che sia un Pastore Australiano standard e poi ti ritrovi con la taglia di un mini. È molto probabile che ci sia un problema con i genitori. Anche se di base parliamo della stessa razza (anche se poi sono classificati come due razze diverse), non si dovrebbero mischiare, a differenza dello spitz tedesco. Secondo me, e potrei sbagliarmi, il padre è quasi sicuramente un mini.

Poi bisognerebbe vedere se anche gli altri cuccioli hanno lo stesso problema, ma per me ci sarà una differenza tra gli 8 e i 10 chili rispetto a un Pastore Australiano standard maschio di taglia piccola o media una volta adulto. C'è qualcosa che non quadra, non è solo un cane che è semplicemente un po' più piccolino.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ma non esistono i pastori australiani "mini"? Non c'era stato un post qualche settimana fa? Non ne sono sicurissima

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Patou 88, per il lupo cecoslovacco è il minimo dello standard (anche se ormai quasi nessun cane ci rientra più). Per il Pastore dei Pirenei non saprei bene. Invece per il pastore australiano sono negli standard (visto quanto è diffusa la razza si hanno più certezze). In ogni caso, calcola che io ho un cane che pesava 9 chili a 5 mesi e oggi ne pesa 12, o anche 11 e mezzo a seconda della stagione. Dubito che questo australian shepherd arrivi a 20 chili più avanti. Secondo me se arriva a 16 è già tanto. Questo cane ha chiaramente la stazza di un mini.

Però è importante farci caso a queste cose. Perché io non l'ho preso a 2 mesi, ma pesava 2 chili e mezzo, quindi chiaramente a 2 mesi ne doveva pesare tipo 3, massimo 3 e mezzo. Nessun pastore australiano maschio, e nemmeno femmina, ha quel peso. Allo stesso tempo, da piccoli la gente a volte fa fatica a valutare... non conto più le volte che hanno pensato che avessi in braccio un lupo cecoslovacco, un pastore tedesco ecc., quando invece il mio cane oggi fa 33 cm al garrese. È anche vero che queste cose le noti solo se hai avuto a che fare con cani di taglie diverse.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Ho visto il sito belpatt indicato da Mel1, anche se fosse di taglia molto piccola dovrebbe pesare minimo 16 chili a 5 mesi

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Beh, 10 chili a 5 mesi era quasi il peso del mio spitz dei visigoti alla stessa età, che oggi ne pesa 12. Che sia un po' piccoletto ci sta, ma non fino a questo punto, è impossibile. O l'allevatrice ti ha mentito (hai visto la mamma?) o il cane ha qualche problema. Anche i 35 chili per un Pastore Australiano adulto sono praticamente impossibili, a meno che non sia gravemente obeso.

Personalmente sono d'accordo con il tuo veterinario, soprattutto se il cane non ha il pedigree. Non dimenticare che a 6 mesi, per la maggior parte dei cani (tranne quelli di taglia gigante), l'80% della crescita è già completata. Il cane di mia mamma a 6 mesi pesava 25 chili e a un anno era sui 28-29 chili. Secondo me, un cane che pesa così a 5 mesi non supererà i 15-16 chili al massimo da adulto. Calcolando poi che il Malinois ha più o meno lo stesso standard di peso e altezza di un Pastore Australiano (anche se tra i Malinois si vedono più spesso soggetti fuori standard).

Tradotto dal francese
    M
    Mel1 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

10 kg a 5 mesi mi sembra un po' difficile che arrivi a pesarne 35 da adulto... I cani non crescono mica tutto in un colpo, hanno una curva di crescita costante.

Ti puoi iscrivere sul sito "belpatt" per vedere a che punto è il tuo cucciolo sulla curva.

L'ho fatto per il mio cane e, in base al peso alle varie età, indicavano che sarebbe arrivato a 70 kg, e infatti a 20 mesi è arrivato proprio a quel peso. Quindi la curva di crescita ci aveva preso in pieno.

Per una razza molto più comune, dovresti riuscire ad avere una stima abbastanza precisa. E puoi anche confrontarlo con altri cani iscritti al sito.

Di Dogue de Bordeaux ce ne sono pochissimi, ma di Australian Shepherd immagino ce ne siano un sacco, è un cane che va un sacco di moda adesso.

Tradotto dal francese
    Emla
    Emla Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

35 kg sono proprio tanti per un Pastore Australiano, è una bella stazza! Lo standard si ferma a 34 kg...!

Il tuo sarà sicuramente più piccolino, ma dovrebbe comunque arrivare sui 25 kg da adulto (verso i 2 anni). Per l'altezza crescerà ancora, quindi non preoccuparti: se è in piena forma, il resto verrà da sé.

Anche i miei sono piccoli per la loro razza, ma mi va benissimo così; ho notato che tra i miei conoscenti quelli più grossi hanno spesso più problemi di salute.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il tuo cane ha il pedigree?

Comunque è ancora giovane, non ti allarmare troppo in fretta ^^

Poi non conosco i limiti di peso minimo e massimo, quindi non saprei dirti ^^

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 21

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!